*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***


Cosa manca sul medio raggio? immagino che a breve annuncieranno la FCO-DKR.

Bengasi, forse riviata per problemi interni alla Libia (ma nel frattempo altre compagnie ci volano.....boh!)
e Riyad, in CS con Saudia che gia opera la rotta dalla capitale saudita su Roma e Malpensa.

la Dakar potrebbero benissimo annunciarla, perchè almeno da un punto di vista turistico in Senegal si va d'inverno e non d'estate, il traffico di tipo etnico, il principale, è i dipendente dalla stagionalità......potrebbero benissimo aprirlo con un 3-4x, in modo da saturale il 330 su LOS (o su AUH, ma direi meglio quello su LOS)
 
non lo so.....posso solo farti notare che sul medio raggio sono state riaperte o aperte:
AMM, AGP, VIE, poi TLS, TBS, ZHR, BEN, RUH......tutte destinazioni non volabili (o per lo meno molto scomode) via AMS o PArigi.....
voglio vedere se prima o poi apriranno una Berlino o una Dublino......:)
sono in trepidante attesa......:)
ZHR era addirittura assente dal network AZ, non era raggiungibile nemmeno con il CS di AF/KL.....scontata prima o poi una riapertura
 
in Europa c'è solo l'imbarazzo della scelta sulle destinazioni che mancano all'appello : da CPH ad ARN , LIS e PRG tanto per citarne una manciata.

sono tutte raggiungibili con CS ( via Parigi, amsterdam oppure con TAP e OK le ultime 2).
in Nord Europa, presso destinazioni raggiungibili via AMS e PAR, AZ vola solo a:
1.LONDRA (LHR e City);
2.Francoforte;
3.Bruxelles;
4.Varsavia.
?????? nessun'altra città del mondo germanico-scandinavo

poi vola in Sud Europa , ex URSS (Russia e Ucraina) e Balcani
 
Del vecchio network di AZ LAI ricordo: LIS,DUB,CPH,ARN,TXL,PRG,BHX. Alitalia ha mai operato non-stop su HEL? ricordo solo il volo MXP-HEL di Volare.

ma ce ne sono tante altre ancora:
manchester, hannover, norimberga, bonn-colonia, dusseldorf, stoccarda, amburgo (ben 6 città tedesche) sarajevo, skopie, minsk, oporto, bilbao, marsiglia, lione....
 
ma ce ne sono tante altre ancora:
manchester, hannover, norimberga, bonn-colonia, dusseldorf, stoccarda, amburgo (ben 6 città tedesche) sarajevo, skopie, minsk, oporto, bilbao, marsiglia, lione....
I voli per HAJ,STR e LYS venivano operate da MXP con Alitalia Express. Colonia,Norimberga,Amburgo e Oporto? sicuro? Oporto veniva operata da VE se non sbaglio.
 
ma ce ne sono tante altre ancora:
manchester, hannover, norimberga, bonn-colonia, dusseldorf, stoccarda, amburgo (ben 6 città tedesche) sarajevo, skopie, minsk, oporto, bilbao, marsiglia, lione....
Gli anni 70 e 80 sono finiti da un pezzo e dato che le compagnie aeree non giocano a Risiko devono volare dove fanno soldi... Di questa lista riterrei interessanti giusto DUS, MSQ e SJJ, operate con le giuste macchine. In ottica di feederaggio dubito che dalla Germania si tiri su qualcosa di interessante dato il mostro chiamato Lufthansa che di sicuro vince a mani basse. LYS e MRS sono operate da Air France, OPO da Portugalia. Stesso discorso di MAN dove la concorrenza sgomita e BIO sarebbe un sicuro flop.

Io mi concentrerei su destinazioni interessanti e dove non ci volano ottocento low cost (senza contare le possibilità di transiti in altri hub) vedi Yerevan o Tblisi.
 
Gli anni 70 e 80 sono finiti da un pezzo e dato che le compagnie aeree non giocano a Risiko devono volare dove fanno soldi... Di questa lista riterrei interessanti giusto DUS, MSQ e SJJ, operate con le giuste macchine. In ottica di feederaggio dubito che dalla Germania si tiri su qualcosa di interessante dato il mostro chiamato Lufthansa che di sicuro vince a mani basse. LYS e MRS sono operate da Air France, OPO da Portugalia. Stesso discorso di MAN dove la concorrenza sgomita e BIO sarebbe un sicuro flop.

Guarda, io ho solo risposto aa domanda. non sto assolutamente dicendo che az deve riaprire tutte le rotte che ho scritto, ci mancherebbe altro! non sono tanto stupido.....anche perchè nel frattempo si è sviluppato il fenomeno delle low cost.
cio non toglie che alcune destinazioni nordeuropee, come quelle spesso indicate su qs forum, anche in qs thread nei post precedenti, potrebbero andare bene
ma, ripeto e sottolineo, solo alcune, certamente non tutte....

anch'io mi concentrerei su destinazioni di nicchia, come il Caucaso, il Sud Russia (dove la posizione di FCO è ottima) oppure destinazioni come minsk dove AF-KL è assente
 
Sul P2P sarebbero dei bagni di sangue, visti i presidi di U2 e FR sulla prima e il totale monopolio di FR sulla seconda. In ottica feeder, AF e KL aspirano tutto l'aspirabile.

le ho portate solo ad esempio, per indicare due destinazioni a caso servite via parigi e amsterdam, le prime due che mi sono venute in mente....
 
non a caso hanno pensato di riaprirla: inoltre la collaborazione con JET A. ed eventuali CS all'interno del mondo indiano dovrebbero ulteriormente favorirne il successo

Sarà interessante vedere, qualora la rotta venga effettivamente riaperta, se il volo sarà diurno (come il vecchio operativo su Delhi e Mumbay), oppure serale. Nel primo caso AZ offrirà ottime connessioni per chi prosegue verso USA e Canada, e rimetterà i CS con Delta come in passato, ma arrivando di notte in India avrà precluse le prosecuzioni con 9W (salvo qualche ITZ dall'India che parte di notte). Nel secondo caso il contrario. Tant'è che il volo da Mxp opera ovviamente alla sera.
Io ho fatto alcune tratte interne con 9W in BUS a prezzi stracciati con servizio davvero ottimo.

Sarebbe anche interessante sapere quanti pax feedera AZ a 9W su Malpensa attualmente.

L'ideale sarebbe un bell'accordo AZ e 9W dove da FCO una va a Delhi in diurno e l'altra a Mumbay in serale o viceversa. Agevolerebbe il tutto l'ingresso di 9W in Skyteam. Se AI fosse entrata in Star Alliance, forse i colloqui di 9W con Skyteam sarebbero giunti ad un accordo; ora tutto è ovviamente fluido. Vedremo.
 
Guarda, io ho solo risposto aa domanda. non sto assolutamente dicendo che az deve riaprire tutte le rotte che ho scritto, ci mancherebbe altro! non sono tanto stupido.....anche perchè nel frattempo si è sviluppato il fenomeno delle low cost.
cio non toglie che alcune destinazioni nordeuropee, come quelle spesso indicate su qs forum, anche in qs thread nei post precedenti, potrebbero andare bene
ma, ripeto e sottolineo, solo alcune, certamente non tutte....

anch'io mi concentrerei su destinazioni di nicchia, come il Caucaso, il Sud Russia (dove la posizione di FCO è ottima) oppure destinazioni come minsk dove AF-KL è assente

Da quotare. In Europa potrebbero rientrare alcune tratte soprattutto con l'Est europeo, tanto che ricordo che ai tempi dell'hub a Malpensa, Alitalia, era diventata un punto di riferimento importante per quest'area vista quantità di rotte e frequenze offerte. Per quanto riguarda la Germania forse un 12xw su DUS potrebbe reggere ma con macchina adatta, NUE assolutamente ridicola, meglio rafforzarsu su MUC e FRA e tentare di ritornare a BER. Quello che ho sempre pensato è che AZ potrebbe riconfigurare una decina di A320 per trasferirli sul medio raggio con Africa e Medio Oriente.
 
Quello che ho sempre pensato è che AZ potrebbe riconfigurare una decina di A320 per trasferirli sul medio raggio con Africa e Medio Oriente.

è da anni che lo penso anche io, la AUH ad esempio poteva essere aperta con A320 riconfigurati per medio raggio già con frequenza giornaliera da subito.
Se devi scontrarti contro EK e QR che da FCO hanno voli plurigiornalieri per DXB e DOH, dovevi almeno offrire un prodotto daily.