Atterraggio di emergenza per il volo AZ 615 BOS - FCO


Certo che Air One aveva avuto sepre una flotta abbastanza buona! Eccezion fatta per i due A330 che si sono rivelate delle "sole"clamorose...:)

purtroppo, quando son stati acquisiti da AP erano già messi male, volavano per conto di una compagnia del Medio Oriente e prima ancora erano in Volare.
 
Fantastico "la cronaca del guasto è piuttosto scarna" che vuol dire che non si hanno putroppo notizie di tragedie, rischi di morte, allarmi, famiglie con bimbi piccoli, pianti e testamenti scritti sul sedile di fronte.

L'articolo non mi è parso dei peggiori: poco sensazionalismo, almeno. A me è piaciuto questo passaggio: "Difficile valutare la gravità di quanto accaduto, ma per un volo extracontinentale è prassi evitare la trasvolata in presenza di una qualunque anomalia". Come se un carrello esteso fosse un detteglio in presenza del quale, tutto sommato, una trasvolata oceanica si sarebbe potuta fare.
 
purtroppo, quando son stati acquisiti da AP erano già messi male, volavano per conto di una compagnia del Medio Oriente e prima ancora erano in Volare.
Ethiad nota compagnia da black list... evidentemente AP aveva fretta di trovare dei A332...
 
purtroppo, quando son stati acquisiti da AP erano già messi male, volavano per conto di una compagnia del Medio Oriente e prima ancora erano in Volare.

Dicci, in cosa erano messi male? Manutenzione? Interni? O il semplice fatto che fossero due ex Volare li degradava automaticamente a scassoni? AP li ha presi da Etihad...
 
Chiedendo umilmente scusa per la mia ignoranza, quali sono i principali problemi che un aereo affronta se il carrello non torna su ? A me viene in mente resistenza aerodinamica eccessiva ( ma quanto eccessiva ? ), temperature in quota non adeguate per gomme e/o meccanismi idraulici vari. Così, ad intuito. Cosa c'è davvero di mezzo, e con quale "peso" per ogni singolo fattore ?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Dicci, in cosa erano messi male? Manutenzione? Interni? O il semplice fatto che fossero due ex Volare li degradava automaticamente a scassoni? AP li ha presi da Etihad...

Non ricordo lo status del periodo in cui erano nel COA Volare, ma dopo che son transitati in Etihad, gli interni erano messi male, manutenzione dubito che fosse carente visto la loro provenienza. E come ho detto poc'anzi, sono macchine vecchie percui plausibile se hanno difetti.
 
Dicci, in cosa erano messi male? Manutenzione? Interni? O il semplice fatto che fossero due ex Volare li degradava automaticamente a scassoni? AP li ha presi da Etihad...

Meccanico AZ da 20 (addetto anche ai 330) anni conferma che quando i due 332 AP sono arrivati in CAI erano in uno stato manutentivo pietoso necessitanti di continua verifica e pieni di problemi (non parla di stoffe o rivestimenti). A furia di cicli manutentivi CAI lui si e' detto convinto che i problemi si sarebbero ridotti, ma evidentemente non ancora in via definitiva.
 
Ma quindi i difetti sarebbero imputabili alla scarsa manutenzione o alla vecchiaia in generale? Perchè ad esempio i 767-300 di Delta, pur essendo dei primi anni '90, vanno ancora una bellezza.
Quindi non ho capito: EI-DIP ed EI-DIR vengono considerati 2 scassoplani perchè hanno dei difetti negli apparati vitali o semplicemente perchè gli interni sono messi male? Alla fine uno è del '99 ed uno del 2000...ogni giorno solcano gli Oceani macchine molto più vetuste senza particolari problemi. E'vero che per me i Boeing sono aerei e gli Airbus giocattolini plasticosi, ma è una mia opinione e nulla più, non so quanto giusta o sbagliata.
Tornando ai gemelli, entrambi hanno avuto una carriera quasi parallela in Canada 3000, Volare ed Etihad prima di giungere in AP/AZ...chi sarebbe il principale responsabile della loro fatiscenza?
 
Ma quindi i difetti sarebbero imputabili alla scarsa manutenzione o alla vecchiaia in generale? Perchè ad esempio i 767-300 di Delta, pur essendo dei primi anni '90, vanno ancora una bellezza.
Quindi non ho capito: EI-DIP ed EI-DIR vengono considerati 2 scassoplani perchè hanno dei difetti negli apparati vitali o semplicemente perchè gli interni sono messi male? Alla fine uno è del '99 ed uno del 2000...ogni giorno solcano gli Oceani macchine molto più vetuste senza particolari problemi. E'vero che per me i Boeing sono aerei e gli Airbus giocattolini plasticosi, ma è una mia opinione e nulla più, non so quanto giusta o sbagliata.
Tornando ai gemelli, entrambi hanno avuto una carriera quasi parallela in Canada 3000, Volare ed Etihad prima di giungere in AP/AZ...chi sarebbe il principale responsabile della loro fatiscenza?

Gli anni con AP? ;) Se fossero stati anni "migliori" non sarebbero arrivati in AZ quasi da buttare, come testimoniato dal tentativo di metterli fuori che stanno facendo in AZ da sempre...
 
Per la cronaca, in AP son rimasti meno di un anno, da aprile 2008 a gennaio 2009 con CAI. E la manutenzione la faceva KLM. Detto questo, non ho ricordi di guasti e aerei AOG in quel periodo.
L'amico meccanico AZ con 20 anni di esperienza è per caso del partito dei meccanici LAI tale per cui tutto ciò che provenisse dal lato AP facesse pietà e che tutti i meccanici ex AP sono degli incompetenti?! No perché un dubbio sull'imparzialità dell'opinione mi viene :D
 
Per la cronaca, in AP son rimasti meno di un anno, da aprile 2008 a gennaio 2009 con CAI. E la manutenzione la faceva KLM. Detto questo, non ho ricordi di guasti e aerei AOG in quel periodo.
L'amico meccanico AZ con 20 anni di esperienza è per caso del partito dei meccanici LAI tale per cui tutto ciò che provenisse dal lato AP facesse pietà e che tutti i meccanici ex AP sono degli incompetenti?! No perché un dubbio sull'imparzialità dell'opinione mi viene :D

Non ho riportato le sue idee su air one o az, ma la sua valutazione tecnica su due aeromobili in particolare, paragonati al resto flotta.
Poi se sia in qualche modo influenzato da idee "politiche" può essere; e' certo che DIR e DIP sono spesso rotti e avevano pure fatto ridurre l'ETOPS a tutta la flotta 330.
 
Ho forse detto che Etihad era in una black list o che li ha trattati male? Sono macchine vecchie punto, non mi sembra dover aggiungere altro.
Sono EI-DIR del maggio 1999 e EI-DIP del maggio 2000, insomma 12 e 13 anni, non sono per niente vecchi, fra l'altro sono finiti Ethiad nel 2005 con 4-5 anni di vita, da quel momento sono passati poi ad AP e quindi ad AZ, insomma non sono passati da paesi del 3° mondo dove non subivano la manutenzione ecc...