Già adesso, tra centro e centro, è più comodo il treno (o quasi) e, sinceramente, il futuro per me sarà così: larga parte dei viaggi intra-UE sotto l'ora e mezza, che ora facciamo in aereo, saranno più convenienti in treno. AZ può distrarre risorse dal Milano-Roma ptp secco per aprire nuove rotte verso, che ne so, Caucaso o Asia centrale.
Comunque, prima di iniziare a buttare le mani in aria, stracciarsi le vesti, gridare al misfatto e "moriremo tutti" giova ricordare che:
1) il "Frecciarossa 1000" è una sagoma in cartongesso. Non c'è nemmeno un prototipo.
2) la linea AV permette i 300 kmh in certi punti e non in altri, per esempio non sulla FI-BO.
A chi ha voglia di farsi male ma vuole informarsi, ci sono diversi thread su SSC a riguardo, in "Infrastrutture & Trasporti":
http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=3271 pieno di gente che fa venire il latte alle ginocchia, ma competenti.