[OT] Frecciarossa 1000, ovvero Roma - Milano in 2 ore e 20


diventa cosi decisamente concorrenziale rispetto all'aereo, direi che tra tutto almeno un oretta in meno ci impiega ( considerando anche il tragitto FCO- Roma centro)
 
l'unica che vedo è fare un accordo con Trenitalia e imbarcare i pax in treno se sono P-T-P e mantenere i voli per i transiti da FCO altrimenti non vedo piu il senso di prendere l'aereo
 
milano centrale roma termini quando sarà finita la stazione alta velocità di firenze 2h e 30 di percorrenza reali
 
Già adesso, tra centro e centro, è più comodo il treno (o quasi) e, sinceramente, il futuro per me sarà così: larga parte dei viaggi intra-UE sotto l'ora e mezza, che ora facciamo in aereo, saranno più convenienti in treno. AZ può distrarre risorse dal Milano-Roma ptp secco per aprire nuove rotte verso, che ne so, Caucaso o Asia centrale.

Comunque, prima di iniziare a buttare le mani in aria, stracciarsi le vesti, gridare al misfatto e "moriremo tutti" giova ricordare che:

1) il "Frecciarossa 1000" è una sagoma in cartongesso. Non c'è nemmeno un prototipo.
2) la linea AV permette i 300 kmh in certi punti e non in altri, per esempio non sulla FI-BO.

A chi ha voglia di farsi male ma vuole informarsi, ci sono diversi thread su SSC a riguardo, in "Infrastrutture & Trasporti": http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=3271 pieno di gente che fa venire il latte alle ginocchia, ma competenti.
 
Già adesso, tra centro e centro, è più comodo il treno (o quasi) e, sinceramente, il futuro per me sarà così: larga parte dei viaggi intra-UE sotto l'ora e mezza, che ora facciamo in aereo, saranno più convenienti in treno. AZ può distrarre risorse dal Milano-Roma ptp secco per aprire nuove rotte verso, che ne so, Caucaso o Asia centrale.

Comunque, prima di iniziare a buttare le mani in aria, stracciarsi le vesti, gridare al misfatto e "moriremo tutti" giova ricordare che:

1) il "Frecciarossa 1000" è una sagoma in cartongesso. Non c'è nemmeno un prototipo.
2) la linea AV permette i 300 kmh in certi punti e non in altri, per esempio non sulla FI-BO.

A chi ha voglia di farsi male ma vuole informarsi, ci sono diversi thread su SSC a riguardo, in "Infrastrutture & Trasporti": http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=3271 pieno di gente che fa venire il latte alle ginocchia, ma competenti.

piccola correzione: 250 km/h sulla roma - firenze, il resto viaggia tutto a 300
 
l'unica che vedo è fare un accordo con Trenitalia e imbarcare i pax in treno se sono P-T-P e mantenere i voli per i transiti da FCO altrimenti non vedo piu il senso di prendere l'aereo

Avevo letto qualche articolo un anno fa di NTV di Montezemolo che stava cercando un accordo con Alitalia. Naturalmente per far funzionare i transiti a FCO il treno dovrebbe arrivare direttamente in aereoporto ma il problema era che la stazione di FCO è troppo corta e fisicamente i treni ad alta velocità non centrano.

Certo che per chi abita a Firenze, Bologna, Napoli avere i transiti treno-aereo a FCO sarebbe auspicabile.

In ogni caso dire che il treno sostituirà in toto l'aereo non penso che avverrà mai, per esempio noi abbiamo molti clienti nei dintorni di Milano e siamo appena fuori Roma Sud quindi anche con il treno a 2h30 conviene l'aereo. Anzi addirittura in alcuni casi ci conviene il CIA-BGY di Ryanair perchè siamo più ficini a CIA e nella zona di BGY abbiamo parecchi clienti
 
Concordo, è un processo in atto da tempo ma non sarà un futuro prossimo.

Dall'altro lato è importante che AZ cerchi un accordo di feederaggio o con Trenitalia (meglio in quanto più capillare) o con NTV perchè diverrà conveniente e ciò viene già proposto altrove.

Certo le infrastrutture per collegare FCO e anche MXP devono permettere un maggiore numero di frequenze al giorno perchè bisogna recuperare sui tempi morti e bisogna permettere il check-in compreso il bagaglio imbarcato in stazione, almeno in quelle più grandi dalle quali si vuole fornire il servizio.
Già con i tempi di percorrenza odierni con un servizio efficiente e ben integrato si permetterebbe un ottimo feed da molte città, ormai i pax "più maturi" cominciano a cercare alternative di feederaggio con il treno quando ovviamente non paga l'azienda e si trovano tariffe molto più conveninti da FCO piuttosto che dall'aeroporto più vicino, però senza la garanzia del biglietto unico la massa non si avvicina alla cosa.
 
La tratta AV Milano-Roma è elettrificata 25 kv tra Milano e Firenze e 3 kv tra Firenze e Roma. Le velocità commerciali massime di esercizio autorizzate e certificate (ovviamente in condizioni non commerciali i treni possono raggiungere velocità più alte) sono di 300 km/h fino a Firenze e 250 km/h da qui a Roma. Ovviamente ci sono poi dei rallentamenti di linea a Modena e alle intersezioni di Milano/Firenze/Roma. I miglioramenti sui tempi di percorrenza possono quindi essere ottenuti agendo sui nodi di Bologna (già realizzata la nuova stazione sotterranea, anche se non ancora in esercizio), Firenze (da realizzare), e Milano e Roma (nessun intervento aggiuntivo previsto).

L’uscita di Trenitalia sulle 2 ore e 20 minuti, unita alle velocità dichiarate di 360 km/h sanno quindi di spot pubblicitario legato alla presentazione dei nuovi treni.
 
la stazione di bologna sotterranea non è ancora aperta all'esercizio commerciale ma già in esercizio. I treni che non fermano a Bologna già vi transitano e i tempi di percorrenza scendono di circa 10 minuti nella percorrenza reale (4 minuti in programmazione). Con il nodo di Firenze completo (presumibilmente con la flotta Etr1000 già a regime) 2 ore e 20 minuti tiburtina-rogoredo è un tempo assolutamente realistico. Attualmente, senza il nodo di Firenze, è possibile coprire la tratta in 2 ore e 30 minuti circa in condizioni ideali di traffico. La velocità massima ammessa sulle linee (tratte Milano-Torino , Milano-Bologna e Bologna-Firenze) in servizio commerciale è attualmente di 300km/h ma le caratteristiche dell'infrastruttura in alcune tratte di certo lasciano il campo aperto ad innalzamenti di velocità. Non saranno significativi in termini di percorrenza reali ma di certo i 360km/h in servizio commerciale saranno raggiunti dal nuovo treno in talune tratte
 
io quando vedo sti proclami di Frecciarossa, bianca e ciclamina vengo sempre colto da attacchi di urticaria pensando a come, ancora dopo 150 anni, l'Italia sia unita solo sulla carta e basta.
 
Trenitalia se ne fotte e se ne fotterà sempre di investire in altre tratte che non siano l'Alta Velocità semplicemente perchè sa di agire in regime di monopolio (Italo non lo considero nemmeno) : i suoi treni (pardon, meglio carri bestiami) saranno sempre riempiti dalle migliaia di sfigati che vivono in città non servite da aeroporti.Quindi figurati che interesse ha ad ammodernare la flotta, le linee o i servizi. O così o ti attacchi.
 
Trenitalia invece di...

Ho rimosso il messaggio che citi perché indirizza la discussione fuori tema. La discussione sull'Alta Velocità ferroviaria è ammessa su questo forum in quanto ha delle conseguenze sul trasporto aereo, ma non deve sconfinare in discussioni sul trasporto ferroviario locale che non ha motivo di essere discusso in un forum di aviazione.
Kenadams
 
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