Interessante articolo di CAPA su Ryanair

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EY460

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25 Marzo 2012
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http://centreforaviation.com/analys...takes-in-aer-lingus-and-london-stansted-79361

Interessante articolo di CAPA su Ryanair. Riassumo i punti principali:

- Risultati del primo trimeste 2012 rispetto allo stesso periodo del 2011: Passeggeri +6%, Tariffa media +4%, Load Factor -1%, Guadagni: +11%, Costi totali +17% (principalmente a causa del costo del carburante), Profitto -29% (99 milioni di euro);

- Dopo il fallimento di Malev, Ryanair e' la prima compagnia a Budapest (24.8%), seguita da Wizzair (21.9%);

- Ryanair sta' considerando l'acquisto del 25% dell'aeroporto di Stansted. Il 76% dei passeggeri di Stansted sono di Ryanair;

- Ryanair vuole aprire ulteriori basi ed e' pronta a sfruttare il fallimento di altre compagnie;

- Nel FY13, Bergamo e' la seconda base di Ryanair per rotte servite (80), dietro a Stansted (117) e davanti a Charleroi (79).
 
Interessante l'immagine:
ryanairnetwork.PNG
 
STN è in cima alla classifica con 117 rotte mentre PSR la chiude con 9 rotte!
 
Non pensavo che addirittura BGY fosse diventata la seconda base europea, tra l'altro penso che abbia ancora qualche margine di sviluppo.

Sulla mappa comunque mancano due aereoporti che pur non essendo base hanno tantissimi voli Treviso e Beauvais.
Inoltre se non sbaglio a Marsiglia in estate ci dovrebbero essere 1 o 2 aerei basati
 
per le basi bo..se ne sentono sempre di nuove...speriamo lisbona ma data la situazione di LOT e CSA....io in futuro mi aspetto qualche sorpresa....
 
Ovviamente. Ma si sa che i vettori nostrani sono pigri e si fanno soffiare le occasioni da sotto al naso...
 
Se Ryanair si troverà al prato 80 aerei anche il prossimo inverno, ci mette meno di 24 ore a spostarne 4-5 su CTA per rimpiazzare IV al 100%.

P.S. lo stesso messaggio vale ovviamente anche per BV, IG/I9...

Purché il cittadino non debba metterci un centesimo.
 
Purché il cittadino non debba metterci un centesimo.

Non in tutti gli aeroporti Ryanair riceve sovvenzioni per operare. E penso che CTA si possa permettere di non pagare per avere i voli dato che è uno dei maggiori scali del sud e d'Italia in generale.
Penso che come Treviso sia nella posizione di non dover cedere al ricatto.
 
Non in tutti gli aeroporti Ryanair riceve sovvenzioni per operare. E penso che CTA si possa permettere di non pagare per avere i voli dato che è uno dei maggiori scali del sud e d'Italia in generale.
Penso che come Treviso sia nella posizione di non dover cedere al ricatto.

In questi casi Ryanair è di sicuro benvenuta: offre un prodotto valido, che può piacere o meno, ma che risponde ad esigenze del mercato e alla fine mantiene le promesse che fa. Catania, come giustamente dici tu, sembra abbastanza "pesante" da permettere a FR di installarvisi senza dover taglieggiare la Regione Sicilia, già taglieggiata di suo dai chi avrebbe dovuto amministrarla. E, di sicuro, un po' di concorrenza in Italia non guasta mai.