Aperta Nuova Area Check-in Aeroporto Firenze


Infatti ... LH (e controllate) è di fatto la main company di FLR!
L'interesse di AZ, nonostante il recente risveglio, non è mai stato eccessivo: bisogna considerare, oltre alle limitazioni della pista, la posizione facilmente raggiungibile di Firenze tramite auto e soprattutto AV ferroviaria!
Magari qualche destinazione in più verso Sud sarebbe appropriata, visto che per andare verso "lidi estremi" come Reggio Calabria o Brindisi ci vuole una giornata di viaggio!
Ma si sa: Firenze ha un'aura internazionale e se AZ è matrigna, allora provvede qualche balia straniera!

Scusa, ma sei mai partito prima d'ora da FLR?
AZ al piano superiore aveva i banchi dedicati.
 
Pare che ci siano anche altre autorevoli voci che "rovinano " la festa:
Dal Corriere fiorentino:
Enac: «Nuova pista o cancellazione scalo»

In estrema sintesi, tra le altre cose Riggio ha detto che le deroghe che vengono ora date all'attuale pista (come la mancanza delle RESA etc) sulla base della futura pista, bè se questa pista non arriva a breve ENAC non potrà piu' dare queste deroghe, quindi la pista attuale non sarà piu' operabile
 
Pare che ci siano anche altre autorevoli voci che "rovinano " la festa:
Dal Corriere fiorentino:
Enac: «Nuova pista o cancellazione scalo»

In estrema sintesi, tra le altre cose Riggio ha detto che le deroghe che vengono ora date all'attuale pista (come la mancanza delle RESA etc) sulla base della futura pista, bè se questa pista non arriva a breve ENAC non potrà piu' dare queste deroghe, quindi la pista attuale non sarà piu' operabile

"Proprio da Roma, il presidente dell'Enac, Vito Riggio, lancia un avvertimento: «Se non si decide presto un miglioramento radicale, con la costruzione di una nuova pista più lunga, nell'aeroporto di Firenze, l'Enac sarà costretto a chiedere al ministro il cambiamento del piano con la cancellazione dello scalo». Ancora: «non è più accettabile la paralisi» della situazione «dopo tentativi infiniti di miglioramento».
"
Anche I benetton hanno detto cose dei tipo " Su Peretola ci hanno illuso e preso in giro da almeno 7 anni"
 
Scusa, ma sei mai partito prima d'ora da FLR?
AZ al piano superiore aveva i banchi dedicati.

??? Direbbero i vecchi: i'che c'entra i' "coso" colle quarant'ore? (se sei di Firenze, quindi puoi capire).
Ossia: ho espresso il desiderio di volare da questa nuova struttura, molto migliore di quella che ho usato negli anni passati; a lotti tutti realizzati, poi, il paragone non si pone neanche più. E' chiaro che dalla NUOVA aerostazione non sono partito; e no, non ho mai voltato con Alitalia da Firenze perchè se dovevo andare a Roma o Milano prendevo l'Eurostar e, purtroppo, non ho mai fatto viaggi intercontinentali per cui mi dovessi imbarcare a Malpensa o Fiumicino. Ho visto i banchi dedicati, ma le destinazioni erano ridotte all'osso!

P.S.: ho visto la discussione sul nuovo Fiumicino! Praticamente il raddoppio; praticamente l'estensione di una piccola città! E pensare che in Toscana fanno (non io) tanto puzzo per realizzare una pista adeguata per Firenze!
 
domanda di servizio: il 16/08 parto per Roma con volo Alitalia, l'area check in rimane quella dedicata al primo piano della "vecchia" struttura?
 
Sto rientrando in USA dopo un rapido weekend toscano (fantastico il servizio FlyNet di Lufthansa): ho provato la nuova area check-in stamani. L'aeroporto è certamente migliorato ma, come sempre, Firenze riesce solo a proseguire per piccoli passi, con uno sviluppo modulare poco ambizioso e dai risultati modesti.
La nuova area check-in è relativamente migliore di quella precedente ma l'esperienza complessiva non è tanto cambiata: sono arrivato venerdì trovando il solito, pessimo servizio di accoglienza - aereo ai blocchi, dieci minuti chiusi nell'aereo prima dell'arrivo di un bus per ricevere i passeggeri, altri cinque in attesa dell'arrivo di un addetto che scaricasse i bagagli a mano nella stiva del Saab 2000 di Darwin; e ancora, solita, vecchia, sporca, sottodimensionata sala arrivi dove abbiamo atteso altri 45 minuti per la riconsegna dei bagagli. Ripartendo, stamani, ho sperimentato la nuova area check-in: è spaziosa ma non enorme, di dimensioni adeguate mi pare. I controlli di sicurezza sono i soliti di prima, il bar è lo stesso, la lounge pure, l'edicola anche - in pratica hanno costruito l'ennesima appendice. L'Amerigo Vespucci questo è: una serie continua di appendici - dall'edificio parallelo all'austrada che un tempo ospitava sia partenze che arrivi, all'edificio della sala check-in appena dismessa ma che ospita ancora le uscite di imbarco e gli arrivi, alla nuova palazzina. Rimane un aeroporto comodo per la posizione ma inadeguato, disorganizzato, incapace di sfruttare persino le dimensioni ridotte: fra quattro ore arriverò al T1 di JFK dove il mio bagaglio comparirà sul nastro in meno della metà del tempo occorso tre giorni fa allo scalo fiorentino per restituire i bagagli. Peccato ma va bene così: ogni miglioramento è benvenuto.
 
Sto rientrando in USA dopo un rapido weekend toscano (fantastico il servizio FlyNet di Lufthansa): ho provato la nuova area check-in stamani. L'aeroporto è certamente migliorato ma, come sempre, Firenze riesce solo a proseguire per piccoli passi, con uno sviluppo modulare poco ambizioso e dai risultati modesti.
La nuova area check-in è relativamente migliore di quella precedente ma l'esperienza complessiva non è tanto cambiata: sono arrivato venerdì trovando il solito, pessimo servizio di accoglienza - aereo ai blocchi, dieci minuti chiusi nell'aereo prima dell'arrivo di un bus per ricevere i passeggeri, altri cinque in attesa dell'arrivo di un addetto che scaricasse i bagagli a mano nella stiva del Saab 2000 di Darwin; e ancora, solita, vecchia, sporca, sottodimensionata sala arrivi dove abbiamo atteso altri 45 minuti per la riconsegna dei bagagli. Ripartendo, stamani, ho sperimentato la nuova area check-in: è spaziosa ma non enorme, di dimensioni adeguate mi pare. I controlli di sicurezza sono i soliti di prima, il bar è lo stesso, la lounge pure, l'edicola anche - in pratica hanno costruito l'ennesima appendice. L'Amerigo Vespucci questo è: una serie continua di appendici - dall'edificio parallelo all'austrada che un tempo ospitava sia partenze che arrivi, all'edificio della sala check-in appena dismessa ma che ospita ancora le uscite di imbarco e gli arrivi, alla nuova palazzina. Rimane un aeroporto comodo per la posizione ma inadeguato, disorganizzato, incapace di sfruttare persino le dimensioni ridotte: fra quattro ore arriverò al T1 di JFK dove il mio bagaglio comparirà sul nastro in meno della metà del tempo occorso tre giorni fa allo scalo fiorentino per restituire i bagagli. Peccato ma va bene così: ogni miglioramento è benvenuto.

Interessante, cosa ne pensi di psa che ha caratteristiche simili per certi aspetti(ma secondo me non tutti questi disservizi)
 
Interessante, cosa ne pensi di psa che ha caratteristiche simili per certi aspetti(ma secondo me non tutti questi disservizi)

È da tre anni o più che non mi servo del Galilei. Le ultime esperienze non furono positive (affollamento talvolta micidiale, parcheggio insufficiente) ma immagino che in tre anni qualcosa sia cambiato. Non c'è niente da fare: una regione incapace di pianificare un sistema aeroportuale decente non può ambire a niente più di questo.
 
È da tre anni o più che non mi servo del Galilei. Le ultime esperienze non furono positive (affollamento talvolta micidiale, parcheggio insufficiente) ma immagino che in tre anni qualcosa sia cambiato. Non c'è niente da fare: una regione incapace di pianificare un sistema aeroportuale decente non può ambire a niente più di questo.

I parcheggi sono aumentati e aumenteranno, il resto no, hanno fatto qualche intervento ma quasi niente.

La regione fa schifo proprio in generale riguardo ai trasporti.
 
Sto rientrando in USA dopo un rapido weekend toscano (fantastico il servizio FlyNet di Lufthansa): ho provato la nuova area check-in stamani. L'aeroporto è certamente migliorato ma, come sempre, Firenze riesce solo a proseguire per piccoli passi, con uno sviluppo modulare poco ambizioso e dai risultati modesti.
La nuova area check-in è relativamente migliore di quella precedente ma l'esperienza complessiva non è tanto cambiata: sono arrivato venerdì trovando il solito, pessimo servizio di accoglienza - aereo ai blocchi, dieci minuti chiusi nell'aereo prima dell'arrivo di un bus per ricevere i passeggeri, altri cinque in attesa dell'arrivo di un addetto che scaricasse i bagagli a mano nella stiva del Saab 2000 di Darwin; e ancora, solita, vecchia, sporca, sottodimensionata sala arrivi dove abbiamo atteso altri 45 minuti per la riconsegna dei bagagli. Ripartendo, stamani, ho sperimentato la nuova area check-in: è spaziosa ma non enorme, di dimensioni adeguate mi pare. I controlli di sicurezza sono i soliti di prima, il bar è lo stesso, la lounge pure, l'edicola anche - in pratica hanno costruito l'ennesima appendice. L'Amerigo Vespucci questo è: una serie continua di appendici - dall'edificio parallelo all'austrada che un tempo ospitava sia partenze che arrivi, all'edificio della sala check-in appena dismessa ma che ospita ancora le uscite di imbarco e gli arrivi, alla nuova palazzina. Rimane un aeroporto comodo per la posizione ma inadeguato, disorganizzato, incapace di sfruttare persino le dimensioni ridotte: fra quattro ore arriverò al T1 di JFK dove il mio bagaglio comparirà sul nastro in meno della metà del tempo occorso tre giorni fa allo scalo fiorentino per restituire i bagagli. Peccato ma va bene così: ogni miglioramento è benvenuto.

Strano tutto quel tempo per la riconsegna bagagli.
Io ho sempre riscontrato dei tempi record...
Al contrario è molto più lento il servizio al JFK, dove prima di arrivare al nastro di riconsegna bagagli, devi fare anche la dogana.
 
Strano tutto quel tempo per la riconsegna bagagli.
Io ho sempre riscontrato dei tempi record...
Al contrario è molto più lento il servizio al JFK, dove prima di arrivare al nastro di riconsegna bagagli, devi fare anche la dogana.

Confermo: anch'io ho trovato spesso (non viaggio tanto frequentemente, però) un servizio più veloce che altrove.
Addirittura una sera, ultimo atterraggio o quasi della giornata, ho trovato i bagagli ad aspettarmi sul nastro!
Forse il servizio è peggiorato recentemente, comunque il terminal lotto 1 è solo il primo passo verso un reale adeguamento del servizio, previsto però solo in funzione della realizzazione della nuova pista, imprescindibile.
 
Non ho ancora provato la nuova aerostazione di FLR, ma Sabato scorso ho riprovato PSA.... La fila arrivava a metà della sala check in.... Una cosa assurda. Devo dire che i controlli andavano spediti, talmente spediti che nel bagaglio a mano di mio figlio (viaggiava lui, non io), la lametta da barba è passata senza problemi al controllo radiogeno......
 
Strano tutto quel tempo per la riconsegna bagagli.
Io ho sempre riscontrato dei tempi record...
Al contrario è molto più lento il servizio al JFK, dove prima di arrivare al nastro di riconsegna bagagli, devi fare anche la dogana.

In uno scalo delle dimensioni di FLR mi aspetto la riconsegna dei bagagli in 20 minuti da quando l'aereo blocca al parcheggio: in generale (e la casistica è ampia negli ultimi 4-5 anni, essendo arrivato a Firenze più di un centinaio di volte) ci sono sempre voluti 25-30 minuti. Sarà che arrivo sempre in orari trafficati. La dogana al JFK la fai sui voli internazionali, così come a Firenze: io parlo prettamente di tempi di riconsegna bagagli - al T1, due giorni fa, i primi bagagli sono arrivati dopo 13 minuti per i passeggeri HON circle, dopo 22 minuti sono iniziati ad arrivare quelli di tutti gli altri (io ho atteso complessivamente 25 minuti) - erano arrivati in contemporanea a quel terminal un volo AF, uno LH e uno AZ.
 
Strano tutto quel tempo per la riconsegna bagagli.
Io ho sempre riscontrato dei tempi record...
Al contrario è molto più lento il servizio al JFK, dove prima di arrivare al nastro di riconsegna bagagli, devi fare anche la dogana.

Sarà che a Firenze-ADF non rinnovano i contratti a tempo determinato agli addetti almeno per l'estate ?
Sarà che il servizio carico-scarico bagagli è affidato ad una cooperativa ?
Sarà che la cooperativa se chiama troppe persone non rientra nei costi ?
Sarà che fino a poco tempo fa le pulizie a bordo venivano fatte dalla stessa cooperativa e quindi le persone o puliscono o caricano/scaricano i bagagli ?
Sarà che ADF per non pagare straordinari lascia in turno magari solo due o tre autisti e quindi devi pregare che non ci siano da sbarcare assistenze sui voli precedenti sennò sei fatto ?
Sarà che i bus sono li fermi ad aspettare ma gli autisti più di uno per volta non lo possono guidare ?
Sarà che in nome del dio-denaro chissene della qualità ?
 
In uno scalo delle dimensioni di FLR mi aspetto la riconsegna dei bagagli in 20 minuti da quando l'aereo blocca al parcheggio: in generale (e la casistica è ampia negli ultimi 4-5 anni, essendo arrivato a Firenze più di un centinaio di volte) ci sono sempre voluti 25-30 minuti. Sarà che arrivo sempre in orari trafficati. La dogana al JFK la fai sui voli internazionali, così come a Firenze: io parlo prettamente di tempi di riconsegna bagagli - al T1, due giorni fa, i primi bagagli sono arrivati dopo 13 minuti per i passeggeri HON circle, dopo 22 minuti sono iniziati ad arrivare quelli di tutti gli altri (io ho atteso complessivamente 25 minuti) - erano arrivati in contemporanea a quel terminal un volo AF, uno LH e uno AZ.


Ciao Kenadams |
vorrei replicare ....allora quando scarichi um WB sai meglio di me che le stive sono caricate tutte a moduli e quindi tirare fuori il carico con rulli e piattaforme mobili ,per gli addetti ai lavori,e' abbastanza veloce ,altra cosa e' scaricare un E190 con bagagli caricati uno ad uno con nastro sui carrelli ! facciamo una media di 100 bagagli e il resto e'servito!Inoltre se arrivi al piazzale OVEST i tempi si allungano! AH dimenticavo....i tuoi connazionali USA poi arrivano stracarichi e spesso con 2 valige a testa, Siracuse ,UCLA ecc ecc !
PS la pross. volta che capiti a Firenze fammi uno squillo che prendiamo un aperitivo insieme! offro IO !!!:D
 
Sarà che a Firenze-ADF non rinnovano i contratti a tempo determinato agli addetti almeno per l'estate ?
Sarà che il servizio carico-scarico bagagli è affidato ad una cooperativa ?
Sarà che la cooperativa se chiama troppe persone non rientra nei costi ?
Sarà che fino a poco tempo fa le pulizie a bordo venivano fatte dalla stessa cooperativa e quindi le persone o puliscono o caricano/scaricano i bagagli ?
Sarà che ADF per non pagare straordinari lascia in turno magari solo due o tre autisti e quindi devi pregare che non ci siano da sbarcare assistenze sui voli precedenti sennò sei fatto ?
Sarà che i bus sono li fermi ad aspettare ma gli autisti più di uno per volta non lo possono guidare ?
Sarà che in nome del dio-denaro chissene della qualità ?

Sarà...il servizio a Firenze fa così schifo che vi operano tutte le più grandi compagnie aeree europee (Air France, Lufthansa, Austrian Airlines, Swiss, Air Berlin, etc).
Solo Meridiana ha ridotto i voli... :D
 
Sarà...il servizio a Firenze fa così schifo che vi operano tutte le più grandi compagnie aeree europee (Air France, Lufthansa, Austrian Airlines, Swiss, Air Berlin, etc).
Solo Meridiana ha ridotto i voli... :D

Perché Firenze é Firenze, "bellezza"... (citaz. Bogart/Casablanca).
Le Major ci verrebbero anche in condizioni più squallide, pur di arrivarci.