Collisione a terra tra un 737 e un 767 ma questi partono nonostante i danni (04/11)


EY460

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Sydney (NSW), AUS (X)
http://avherald.com/h?article=45363621&opt=0

L'Aviation Herald riporta un incidente avvenuto a Barcellona il 14 Aprile 2011. Un Boeing 737 di Ryanair e un Boeing 767 di AA, entrambi in preparazione al decollo, si sono toccati vicino all'holding point della pista. L'ala destra del 737 ha toccato il piano di coda del 767, e questo e' stato osservato da molti passeggeri a bordo del volo Ryanair. Nonostante i passeggeri abbiano riportato il fatto al cabin crew e questi lo abbiano riferito ai piloti, entrambi i voli sono decollati subito dopo. Non so se i piloti del 767 si siano accorti di niente.

C'e' solo una foto del danno del 767 e non mi sembra una cosa da poco, specie considerando che si e' fatto una traversata atlantica in quelle condizioni.
 
Ma no , scendi fai la constatazione amichevole assieme all'altro comandante quella allegata al qtb , spedisci il modulo all'assicurazione e fine , c'e nelle standard operating procedures di tutte le compagnie, lo puoi fare anche al punto attesa prima di decollare...
 
il danno del 767 è evidente e mi sembra assurdo che sia decollato in quelle condizioni.....immagino il 737 lo abbia toccato con una delle Winglets e credo che qualche tipo di danno o risentimento strutturale sulle estremità alari il 737 lo abbia ricevuto....!Ricordo che qualche anno fa a palermo 2 737 fr si sfiorarono appena e prima di partire furono fatte molte verifiche che fecero ritardare i 2 voli.....
 
Due giorni fa stavo per imbarcarmi su un CRJ di LH e il mezzo che carica le valige a bordo ha urtato l'aereo (leggevo in quel momento un post di Daniele, ma non credo che i due episodi siano collegati). Abbiamo ritardato il volo di circa 90', per un danno che è stato definito dal(la) comandante come minimo.
 
Qui siamo alla follia.. Sarei curioso di sapere se sono stati presi provvedimenti verso la condotta Fr, che, seppur avvisata di una collisione, ha proceduto al decollo...
Ritengo plausibile che l equipaggio del 767 possa non aver avvertito nulla, erano davanti..
Di certo e' andata di lusso
 
Qui siamo alla follia.. Sarei curioso di sapere se sono stati presi provvedimenti verso la condotta Fr, che, seppur avvisata di una collisione, ha proceduto al decollo...
Ritengo plausibile che l equipaggio del 767 possa non aver avvertito nulla, erano davanti..
Di certo e' andata di lusso
In un commento fatto su the aviation herald c'è scritto che il comandante del volo ryanair è stato degradato.
 
Più rileggo quest articolo, più mi convinco che non solo nella condotta Fr qualcosa non abbia funzionato.
Dando per assurdo che abbiano minimizzato quanto riportato i passeggeri e siano ripartiti...
Ma ad Ibiza, l ispezione pre volo l han fatta?
Tanto più avendo avuto notizia di una possibile collisione a terra...
Ad abundantiam: dato che i segni di un urto credo siano evidenti, hanno avvisato le autorità aereonautiche di quanto avvenuto? C era un 767 in volo, con danni non definiti, da qualche parte...
 
In un commento fatto su the aviation herald c'è scritto che il comandante del volo ryanair è stato degradato.

Io gli avrei incendiato le licenze sulla pubblica piazza e comunque se fossi stato a bordo dell' American , dopo aver visto in che condizioni gli hanno fanno attraversare l' altlantico , sarei andato a cercarli di persona.......
 
a mio parere questo è un fatto gravissimo e se fossi stato il dirigente della cmpagnia di entrambi gli aerei avrei non solo degradato ma licenziato i due piloti!si è rischiato un disastro come Schettino sulla concordia e per colpa di due deficenti centinaia di vite se ne andavano all'altro mondo..
 
Io gli avrei incendiato le licenze sulla pubblica piazza e comunque se fossi stato a bordo dell' American , dopo aver visto in che condizioni gli hanno fanno attraversare l' altlantico , sarei andato a cercarli di persona.......
Secondo alcuni dovrebbe essere lo stesso comandante di questo "incident" avvenuto non molto tempo fa: http://www.avherald.com/h?article=424a22c6&opt=0

E' ovvio che parliamo di due casi completamenti diversi.
 
Mi auguro e spero che l'articolo abbia ingigantito l'incidente. Se fosse tutto vero quei due equipaggi andrebbero sospesi per molto tempo.
 
Mi auguro e spero che l'articolo abbia ingigantito l'incidente. Se fosse tutto vero quei due equipaggi andrebbero sospesi per molto tempo.

Non c'è nulla di ingigantito, purtroppo: su AVherald ci sono anche le foto dei danni.

Fossi stato un passeggero di quel volo, una volta a terra sarei andato dalla polizia a denunciare l'accaduto.
 
Si hanno notizie di sanzioni o sospensioni agli equipaggi coinvolti? E' un fatto davvero gravissimo.
 
Se qualcosa fosse successo al 767 di AA, Ryanair potrebbe essere stata ritenuta colpevole del fatto. Un po' come e' successo per il DC10 di Continental che perdendo un pezzo di metallo ha causato l'incidente del Concorde di AF: la compagnia americana ha dovuto pagare il 70% delle compensazioni.
 
Se qualcosa fosse successo al 767 di AA, Ryanair potrebbe essere stata ritenuta colpevole del fatto. Un po' come e' successo per il DC10 di Continental che perdendo un pezzo di metallo ha causato l'incidente del Concorde di AF: la compagnia americana ha dovuto pagare il 70% delle compensazioni.

Solo che nel caso della Continental non si erano accorti di aver perso un pezzo , qui hanno deliberatamente fatto finta di niente dopo aver causato un danno che poteva provocare una catasfrofe , infischiandosene anche dei passeggeri che avevano assisitito allo scontro , non mi sembra nemmeno il caso di scomodare il CRM , ma almeno il buon senso ti dovrebbe far eseguire un controllo ........ma qui entra il gioco il fattore MOL.
 
Solo che nel caso della Continental non si erano accorti di aver perso un pezzo , qui hanno deliberatamente fatto finta di niente dopo aver causato un danno che poteva provocare una catasfrofe , infischiandosene anche dei passeggeri che avevano assisitito allo scontro , non mi sembra nemmeno il caso di scomodare il CRM , ma almeno il buon senso ti dovrebbe far eseguire un controllo ........ma qui entra il gioco il fattore MOL.

Si ma il reparto manutenzione era stato ritenuto direttamente responsabile e addirittura un meccanico Continental condannato (non so se abbia fatto carcere o meno).
 
Solo che nel caso della Continental non si erano accorti di aver perso un pezzo , qui hanno deliberatamente fatto finta di niente dopo aver causato un danno che poteva provocare una catasfrofe , infischiandosene anche dei passeggeri che avevano assisitito allo scontro , non mi sembra nemmeno il caso di scomodare il CRM , ma almeno il buon senso ti dovrebbe far eseguire un controllo ........ma qui entra il gioco il fattore MOL.

Come continuo a sostenere dal tempo il CRM è una materia affascinante, applicabile purtroppo solo ai Software, e gli essere umani non lo sono.
Daccordo sul fatto che andrebbe strappata la licenza a chi in maniera consapevole pensa di poter mettere al primo posto un volo in orario piuttosto che che (n) morti