Aperta Nuova Area Check-in Aeroporto Firenze


Associazione Merifly critica per inaugurazione nuova sala dell'aeroporto Vespucci di

L'Associazione Merifly, che riunisce azionisti e dipendenti di Meridiana fly, commenta con sarcasmo la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali dell’Aeroporto Vespucci di Firenze.
"L’Associazione Merifly -dipendenti azionisti," si legge in un comunicato dell'associazione, "a questo punto si pone una domanda: Firenze ha una nuova aerostazione. I passeggeri? Quelli no, perché basti leggere i dati resi ufficiali da ADF che riportano: “nei primi 14 giorni di giugno sono stati totalizzati 89 tra dirottamenti e cancellazioni, 86 solo nei giorni tra domenica 10 e mercoledì 13” e ancora :“Confermato come i primi sei mesi del 2012 sono i peggiori degli ultimi 10 anni, in termini di impatto sulla continuità operativa dello scalo fiorentino.” Quando Meridiana fly annunciò l’addio al Vespucci, portandosi dietro quella garanzia di continuità operativa che avrebbe permesso all’aeroporto un traghettamento fino alla costruzione della nuova pista, le istituzioni fecero spalluccia rimbalzando le responsabilità da un nome all’altro per arrivare alla data di oggi, a distanza di 9 mesi, ed assistere a discorsi plateali sull’avanguardismo fiorentino mentre i dati pubblicati sono eloquenti."
 
Senza prendere le parti di nessuno o pro o contro o mettere in mezzo IG o meno, una cosa certo va detta: a Firenze stanno rendendo molto piu' confortevole ai passeggeri con la nuova aerostazione ... lo stazionare in attesa dei bus verso l'aeroporto dove il loro volo ha dirottato..oppure lo stare piu' comodi mentre aspettano fiduciosi che si plachi la bava di vento, oppure la nebbiolina sull'arno..o la tramontanina..l'attesa delle nuove effemeridi.Il nuovo BHS renderà sicuramente piu' facile il "penoso" sbarca-imbarca bagagli in funzione dell'up and down del vento da nord e relativo su e giu' del peso massimo al decollo...
:((( (89 dirottamenti in 14 giorni........e quando ti passa...)
 
Però presentata così trasmette una sgradevole sensazione di opportunismo.
Il messaggio sembra essere: i soldi che avete usato per la nuova aerostazione, dovevate darli a IG.
Mi sembra fuori luogo.
 
Ecco il comunicato stampa in versione integrale :

Oggi si e’ svolta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali dell’Aeroporto Vespucci di Firenze.
Presenti il Sindaco Renzi, il Pres.della Prov. Barducci , il Pres. della Regione Toscana Rossi e l’Ad di ADF Marino’.
I cerimonieri hanno condotto il festeggiamento di una costruzione con tanto di taglio di nastro e benedizione nell’ottica di una crescita.
L’Associazione Merifly -dipendenti azionisti - a questo punto si pone una domanda: Firenze ha una nuova aerostazione. I passeggeri? Quelli no, perche’ basti leggere i dati resi ufficiali da ADF che riportano: “nei primi 14 giorni di Giugno sono stati totalizzati 89 tra dirottamenti e cancellazioni, 86 solo nei giorni tra domenica 10 e mercoledì 13” e ancora : “Confermato come i primi sei mesi del 2012 sono i peggiori degli ultimi 10 anni, in termini di impatto sulla continuità operativa dello scalo fiorentino.”

Quando Meridiana fly annuncio’ l’addio al Vespucci, portandosi dietro quella garanzia di continuita’ operativa che avrebbe permesso all’aeroporto un traghettamento fino alla costruzione della nuova pista, le Istituzioni fecero spalluccia rimbalzando le responsabilita’ da un nome all’altro per arrivare alla data di oggi, a distanza di 9 mesi, ed assistere a discorsi plateali sull’avanguardismo fiorentino mentre i dati pubblicati sono eloquenti.
C’e’ da chiedersi quindi cosa intendesse il Sindaco quando ha detto :” bisogna cercare di non far andar via le Aziende che gia’ ci sono” o il Pres.Rossi quando dice che sono finiti i tempi della rivalita’ perche’ “riusciremo a dialogare”.
Ad oggi i lavoratori di tutti gli indotti aeroportuali sono gravemente penalizzati,infatti le compagnie aeree che avrebbero dovuto sostituire Meridiana fly non sono venute e quelle che c’hanno provato sono gia’ sulla via di fuga.
Quando si parla di prospettiva di crescita vuol dire mettere sul tavolo una condivisione di intenti con chi puo’ concretamente e sinergicamente sostenere questa crescita poiche’ ha gli aerei strutturalmente idonei, il personale dall’elevato know how nonché la prospettiva’ di dare continuita’ al trasporto aereo fiorentino. Non puo’ essere il primo venuto.
Qualora la pista trovasse la propria via di realizzazione ci sara’ bisogno di 4 anni, intanto la produttivita’ va al macero, le condizioni meteo saranno sempre un impedimento e le compagnie aeree saranno costrette ad abbandonare le operazioni sul Vespucci con buona pace dei passeggeri che, a detta loro, “guardano Monte Morello e fanno gli scongiuri.”
E’ ancora piu’ sorprendente il constatare che nessuno dei festeggianti oggi abbia preso la parola riguardo i posti di lavoro. Come si puo’ parlare di prospettiva di crescita quando, a cominciare proprio dal caso dei dipendenti di Meridiana fly, nessuno si e’ preoccupato di tutelare un patrimonio umano di lavoratori residenti a pro di altre realta’ del trasporto aereo.
Nel frattempo i lavoratori fiorentini che non hanno goduto di alternative professionali, sono costretti a produrre su altri territori, gli altri a rimanere in cassintegrazione gravando sui costi della Regione Toscana e sacrificando il proprio budget familiare…ma che importa, basta brindare…prosit.
 
Ho unito la discussione sulle critiche dell'associazione Merifly al thread sull'apertura del terminal - non credo sia necessario un thread a sé stante. Ho altresì rimosso i contenuti inutilmente polemici e chiedo cortesemente a tutti i forumisti di non ricondurre in caciara la discussione.
 
Ho unito la discussione sulle critiche dell'associazione Merifly al thread sull'apertura del terminal - non credo sia necessario un thread a sé stante. Ho altresì rimosso i contenuti inutilmente polemici e chiedo cortesemente a tutti i forumisti di non ricondurre in caciara la discussione.

Ci sarebbe tuttavia da domandarsi chi sia e cosa/quanto rappresenti Merifly nel tessuto locale della città, prima di accettare che utilizzino questo forum pro domo loro con un comunicato che giudicare sgradevole è poco.
 
Caro nicolap ,

l'associazione Merifly, della quale NON faccio parte, "rappresenta" quelle 150 famiglie che a causa della scelta di IG di abbandonare , oppure no , magari non del tutto o non ancora FLR, ha subito un repentino cambio della vita e provocato una consistente riduzione dell'indotto fiorentino nonchè un aggravio dei costi sociali a carico della regione .

Ho pubblicato integralmente il comunicato perchè ho ritenuto, in piena libertà intellettuale, la cosa funzionale alla discussione e travisabile con una pubblicazione solo parziale ... l'aeroporto è bellissimo e finalmente i dipendenti di ADF godono di una climatizzazione che si possa definire tale, i passeggeri di spazi adeguati, peccato si continui a spendere per costruire la classica cattedrale nel deserto in quanto il destino di Flr è ben lungi dall'essere stato scritto in maniera definitiva .

Una voce fuori dal coro può risultare sgradita, ma può anche rappresentare quel barlume di luce nell'oscurità e comunque gode di dignità pari a qualsiasi altra. Se vuoi non veder la luce, puoi sempre distogliere il tuo sguardo e rivolgerlo altrove ... , indossare occhiali da sole, chiudere gli occhi, etc ...

Nessun intento polemico nei miei interventi, ma mero dovere di cronaca ...
 
La voce fuori dal coro può esserlo ...

ritengo comunque noioso e irrispettoso per gli altri utenti continuare questa polemica sterile in pubblico e far chiudere il thread .
Traine le conseguenze e goditi la giornata di sole
 
La voce fuori dal coro può esserlo ...

ritengo comunque noioso e irrispettoso per gli altri utenti continuare questa polemica sterile in pubblico e far chiudere il thread .
Traine le conseguenze e goditi la giornata di sole

di irrispettoso verso gli altri utenti qui c'è il vostro uso strumentale del forum.
 
Ho riportato un comunicato stampa, tutto qui ...
L'apertura della mente non è una frattura del cranio ! La tolleranza bisogna praticarla e non solamente pubblicizzarla ...
per quanto mi riguarda chiudo, prima che lo faccia qualcun altro ...

Buona giornata a tutti
 
Quello che vorrei capire è cosa avrebbero voluto i dipendenti IG che facesse l'aeroporto e gli enti locali...mi sembra che ci sia stata apertura sia da parte degli enti locali che da parte di ADF per far proseguire la base Meridiana, ma Gentile ha detto più volte che si trattava di una scelta operativa e che non avrebbe cambiato idea, ed infatti cosi è stato.
Mi sembra anche assurdo accusare ADF di non aver fatto tariffe "speciali" a Meridiana, in quanto a mio avviso non sarebbe stato corretto nei confronti di tutte le altre compagnie, Air France, Lufthansa, Swiss, etc etc che operano a Firenze pagando regolamente le tasse (cosa che Meridiana non fa, vedi voce "Crediti Commerciali" nel bilancio ADF).
Ricordiamoci che stiamo parlando di Firenze, e non di Forli o Cuneo....
Quindi, i dipendenti, se c'è qualcuno con cui vogliono protestare, sono il loro amministratore delegato, e non certo quello di ADF!
 
peccato si continui a spendere per costruire la classica cattedrale nel deserto in quanto il destino di Flr è ben lungi dall'essere stato scritto in maniera definitiva .

Sinceramente Firenze tutto mi sembra tranne che una cattedrale nel deserto, parliamo di un aeroporto che movimenta 2 milioni di passeggeri l'anno e 35.000 voli....fino a ieri tutti si lamentavano che l'aerostazione era piccola e angusta, ora viene ampliata adeguando l'aeroporto agli standarti europei ma non và bene lo stesso, insomma comunque si faccia non và bene?
 
A Firenze nulla va mai bene. Se fai un'opera hai gente contro che ti attacca con i motivi più vari. Se non la fai, ti attaccano lo stesso :)
Eddai godiamoci questa aerostazione che adesso fa sembrare Firenze un aeroporto vero. Prima, ai vecchi check-in sembrava di stare in coda alle Poste. Sicuramente ci sono vantaggi funzionali e i passeggeri apprezzeranno. Certo, manca la cosa più importante, la pista.....vedremo come deciderà il famoso soviet toscano.
 
Tornando "in topic", mi piacerebbe tantissimo, un giorno che spero non lontano, fruire della nuova aerostazione completata in tutti i suoi lotti.
Perchè ciò accada è necessario che la politica dia il via ad ADF per realizzare la nuova pista, ovviamente.
Se poi aggiungiamo il programmato arrivo della Linea 2 della Tramvia, arriveremmo finalmente a standard Europei.
Allora mi sentirei un viaggiatore di Serie A, a differenza di adesso.
 
«Nuovo terminal segno di dinamismo della Toscana

«La realizzazione delle opere per ampliare il nuovo terminal passeggeri dell'Amerigo Vespucci è il segno del dinamismo della Toscana». E' con queste parole che il presidente della Regione Toscana ha salutato l'importante investimento realizzato da Adf e inaugurato questa mattina. «Sono contento e anche un po' emozionato», ha aggiunto Rossi.

«E' una bella realizzazione e credo si debba essere orgogliosi che una delle principali porte d'ingresso alla città e alla Toscana adesso si presenti bene. E questo per chi arriva e per chi parte è un fatto importante. Il nuovo terminal, moderno, efficiente e confortevole, rappresenta un segno del dinamismo della Toscana. Spesso ci concentriamo sulle vicende negative della nostra economia e ci dimentichiamo delle cose che funzionano e che sfidano la crisi con successo. Ecco da qui stamani arriva un segnale di volontà di sfidare la crisi in un momento difficile dell'economia. E questo è un passo in avanti da sottolineare e valorizzare».

«Noi - ha proseguito Rossi - pensiamo a un sistema aeroportuale regionale, al suo adeguamento al piano nazionale che, come ci ha detto il ministro Passera, verrà discusso entro l'anno. Sono finiti i tempi delle contrapposizioni e dei campanilismi. Anche Pisa è arrivata alla determinazione che l'adeguamento dell'aeroporto di Firenze è una necessità. E se oggi parlare di una società unica è ancora precoce, ciò che invece fin da subito si può fare è trovare tutte le necessarie integrazioni tra le due realtà. Credo che si debba pensare in positivo alle grandi opportunità che può offrire all'intera regione un sistema infrastrutturale adeguatamente sviluppato».

«Sulla pista sono sereno», ha aggiunto il presidente Rossi. «Faremo gli approfondimenti che servono. Risponderemo a tutte le osservazioni. Abbiamo fatto un percorso che ha richiesto un po' di tempo, ma che adesso ci consente di disporre degli elementi conoscitivi per procedere con tranquillità e con la convinzione di dare una risposta convincente a tutti: sullo sviluppo dell'aeroporto, sull'impatto ambientale e acustico, sulla sostenibilità dell'area e del suo sviluppo, sulla quale siamo disposti ad investire ulteriormente a partire dai collegamenti e dall'allungamento del percorso della tramvia. Di questi temi si discute molto anche in Europa. Il confronto con le popolazioni è fondamentale. Tutto questo non è provincialismo, ma un tratto che appartiene alla modernità con cui dobbiamo misurarci. Le cose nuove si fanno valutando tutti i pro e i contro. Ed è quello che vogliamo fare serenamente, presentando un progetto che farà bene a Firenze, alle realtà della Piana e a tutta la Toscana».

«Questo progetto - ha concluso Rossi - lo sento anche un po' mio. La Regione è infatti azionista di Adf, con il 4,5 delle azioni recentemente acquistate. Voglio rassicurare la proprietà: la Regione è anche presente, come azionista di riferimento, nell'aeroporto di Pisa, una realtà in pieno sviluppo. Ciò dimostra che l'ingresso della Regione non prelude a condizionamenti, ma a politiche di rispetto ambientale, sostenibilità, integrazione e sviluppo sostenibile.