Lufthansa chiude monaco-singapore-giacarta


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Airlineroute comunica che Lufthansa chiude la rotta monaco-singapore-giacarta da fine ottobre.
Probabilmente la concorrenza delle medio orientali unità all' aumento di capacità sulla francoforte -singapore che é passata recentemente al 380 sono i motivi principali.
a questo punto bisogna vedere cosa ne sarà del collegamento con giacarta potrebbero iniziare ad operarlo non stop oppure accorpare a un altra rotta o in esterna ipotesi chiudere la destinazione
 
Escludo che la operino non stop. Nonostante l'Indonesia sia un mercato in crescita, i numeri allo stato attuale non lo giustificano. Delle europee mi sembra che solo TK e KL la operino, ma entrambe con scalo (SIN e KUL rispettivamente).
In più, le mediorientali presidiano la destinazione in modo efficace.

Ho fatto due volte la tratta dall'Europa, una volta con LH (all'epoca era FRA-SIN-CGK) e una con TK (IST-SIN-CGK). Con LH il 744 era bello pieno fino a SIN, poi abbastanza vuoto nella tratta verso l'Indonesia. Con TK la sensazione di "vuoto" si riduceva un po' (la tratta è operata con 330), ma i numeri credo fossero più o meno gli stessi, inferiori al centinaio di passeggeri.

Resta da vedere se il 388 da FRA riuscirà ad assorbire tutta la domanda su SIN, mi sembra abbastanza strano che facciano un taglio secco di 300 posti offerti o giù di lì.
 
CGK non risulta più prenotabile, né da MUC, né da FRA. Probabile la chiusura della tratta con sostituzione sulla SIN-CGK da parte dell'alleato SQ, che verso la capitale indonesiana offre 8 voli al giorno.
 
Il prossimo inverno ci sarà una sforbiciata di voli da MUC di LH come mai prima.

Unica nota contraria il volo per CPT, che arriva solo per i problemi notturni di FRA....indipendenti quindi da una strategia operativa precisa.
 
Europa-Indonesia rimangono solo :

Jakarta :

GA da AMS
KL da AMS
TK da IST

Denpasar (Bali) :

KL da AMS
UN da DME
 
Europa-Indonesia rimangono solo :

Jakarta :

GA da AMS
KL da AMS
TK da IST

Che rimangano solo i voli per l'Olanda non è una cosa strana visto il passato coloniale di oltre 300 anni.

Piuttosto come sempre l'anomalia è TK che si sta inventando un nuovo ruolo di player globale.
 
In sè non è però la chiusura di CGK che mi stupisce di più, è la contrazione di posti su SIN dalla Germania.
Erano 4.845 alla settimana (7 x 520 + 5 x 241), diventano 3.640, con una riduzione del 25%

Dati con configurazione del 343 a 241 posti (388 a 520), poi non so quale usino ma non cambia nella sostanza.

OT matematico: il 25% in meno l'ho calcolato facendo 3.640/4.845, che fa 0,75. Se invece divido 4.845 per 3.640 fa 1,33. Qual'è la versione giusta??
 
Il prossimo inverno ci sarà una sforbiciata di voli da MUC di LH come mai prima.
LH si sta accorgendo di avere un hub di troppo. Quasi tutte le destinazioni sul lungo proposti a MUC sono doppioni di quelle presenti a FRA e in tanti casi si potrebbe ottenere la stessa capienza su di una tratta usando un solo A380 da FRA, piuttosto che 2 aerei più piccoli su entrambi gli scali. Senza contare la necessità di federare anche MUC con aerei di taglia medio-piccola e quindi anti-economici.
 
In sè non è però la chiusura di CGK che mi stupisce di più, è la contrazione di posti su SIN dalla Germania.
Erano 4.845 alla settimana (7 x 520 + 5 x 241), diventano 3.640, con una riduzione del 25%

Dati con configurazione del 343 a 241 posti (388 a 520), poi non so quale usino ma non cambia nella sostanza.

OT matematico: il 25% in meno l'ho calcolato facendo 3.640/4.845, che fa 0,75. Se invece divido 4.845 per 3.640 fa 1,33. Qual'è la versione giusta??
Tieni presente che sulla FRA-SIN recentemente c'è stato un forte aumento di capacità: sia LH che SQ sono passate dal 744 al 380.
Per l'OT matematico: è giusta la prima. La seconda andrebbe bene nel caso opposto: se ci fosse stato un aumento dei pax da 3640 a 4845, saremmo di fronte ad un incremento del 33%.
 
LH si sta accorgendo di avere un hub di troppo. Quasi tutte le destinazioni sul lungo proposti a MUC sono doppioni di quelle presenti a FRA e in tanti casi si potrebbe ottenere la stessa capienza su di una tratta usando un solo A380 da FRA, piuttosto che 2 aerei più piccoli su entrambi gli scali. Senza contare la necessità di federare anche MUC con aerei di taglia medio-piccola e quindi anti-economici.
Forse è così, e la cosa più evidente è la flessione invernale....taglia sia sui feed (vedi per esempio PSA, AOI, TRS con EN, ma non solo ovviamente) che sul long-haul.
Un MUC-LAX ridotto a 3 voli settimanali per esempio è una cosa che non avevo mai visto da quando esiste a regime l'hub bavarese (da quando diciamo ha una consistenza di hub rodato).
 
Comunque, notate come pian, piano LH stia perdendo terreno sulle destinazioni "secondarie" in Asia, negli ultimi 4 anni ha difatti chiuso :

- Manila
- Guangzhou
- Hyderabad
- Calcutta
- Karachi
- Lahore
- Sana'a (più che altro per ragioni di sicurezza)
- Jakarta

Mentre ha riaperto Shenyang. Tuttavia, non ha poi concretizzato l'ipotesi di aprire su Baghdad.
 
LH si sta accorgendo di avere un hub di troppo. Quasi tutte le destinazioni sul lungo proposti a MUC sono doppioni di quelle presenti a FRA e in tanti casi si potrebbe ottenere la stessa capienza su di una tratta usando un solo A380 da FRA, piuttosto che 2 aerei più piccoli su entrambi gli scali. Senza contare la necessità di federare anche MUC con aerei di taglia medio-piccola e quindi anti-economici.

se non erro qualche intercontinentale c'è anche a dusseldorf no? MUC e FRA tra loro come collegamenti aerei e ferroviari come sono messi?
 
se non erro qualche intercontinentale c'è anche a dusseldorf no? MUC e FRA tra loro come collegamenti aerei e ferroviari come sono messi?
DUS ha voli LH per EWR, ORD, YYZ (estate), MIA (inverno).
MUC e FRA sono collegati da 13-14 daily LH.
Il servizio ferroviario tra Monaco e Francoforte è cadenzato orario. Viene effettuato dagli ICE con un tempo di percorrenza di 3.15 h.
 
MUC e FRA sono collegati da 13-14 daily LH.
Il servizio ferroviario tra Monaco e Francoforte è cadenzato orario. Viene effettuato dagli ICE con un tempo di percorrenza di 3.15 h.

beh vista cosi MUC è ben collegata a FRA (e poi FRA ha la stazione ferroviaria dentro l'aereoporto) quindi a parte qualche lungo raggio che si regge su esigenze particolari il resto si puo agganciare a FRA :) Leggo su wiki che che LH deve avere ancora 7 A380 quindi magari come dicevi tu elimina qualche LR da MUC e accorpa da FRA con il 380.

Che poi, a livello strettamente economico, un doppio hub (tipo FRA MUC o il periodo FCO MXP) ha senso in un territorio relativamente ristretto come quello degli stati europei?
 
Ultima modifica:
A DUS avevano annunciato anche voli per NRT e erano dati per certi pure voli per DEL, in realtà non sono partiti.

Da MUC dovevano volare a MEX e anche qui non è stata aperta.

Diciamo che nell'ultimo anno sta cambiando in corso d'opera la proprie strategie operative, e le riduzioni da MUC sono solo un esempio.
 
beh vista cosi MUC è ben collegata a FRA (e poi FRA ha la stazione ferroviaria dentro l'aereoporto) quindi a parte qualche lungo raggio che si regge su esigenze particolari il resto si puo agganciare a FRA :) Leggo su wiki che che LH deve avere ancora 7 A380 quindi magari come dicevi tu elimina qualche LR da MUC e accorpa da FRA con il 380.
Quando si decise la costruzione del nuovo aeroporto a MUC, FRA era ancora uno scalo condiviso con i militari (che occupavano la zona sud del sedime), con tutti i limiti operativi del caso. Inoltre ci furono fortissime pressioni dalla Baviera per avere un nuovo grande aeroporto che diventasse il 2° hub di LH. A spingere in quella direzione, anche il fatto che il vecchio aeroporto di MUC era vicinissimo alla città (tipo LIN), quindi senza possibilità di espansione.
Pochi anni dopo queste scelte, finiva la guerra fredda e buona parte dei militari americani presenti in Germania, tornavano a casa. Tra questi, c'erano quelli della base annessa a FRA che era stata chiusa.
Forse se Gorbaciov fosse arrivato 10 anni prima, non avremmo assistito alla nascita dell'hub a MUC, visto che FRA avrebbe avuto la certezza di aver spazio per crescere senza vincoli militari, rendendo non strettamente necessario delocalizzare voli altrove in chiave di uno sviluppo di lungo periodo.
Ora stiamo assistendo ad un parziale ridimensionamento di MUC, ma visti gli interessi in gioco, non credo che a LH verrà permesso di concentrare tutto il lungo (o quasi) a FRA, quando lo volesse.
 
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