Lufthansa chiude monaco-singapore-giacarta


Tieni presente che sulla FRA-SIN recentemente c'è stato un forte aumento di capacità: sia LH che SQ sono passate dal 744 al 380.
Per l'OT matematico: è giusta la prima. La seconda andrebbe bene nel caso opposto: se ci fosse stato un aumento dei pax da 3640 a 4845, saremmo di fronte ad un incremento del 33%.

Mah su questo permettimi di avere qualche dubbio.
Hanno certamente aumentato l'offerta da FRA con il passaggio al 380, ma se non sbaglio quando il FRA-SIN era operato dal 744 il volo da Monaco era operato con il 340-600 (e - vado sempre a mente - con cadenza giornaliera).
Ti ripeto, sono dati da verificare ma l'offerta complessiva su SIN, se è aumentata, secondo me lo ha fatto non di moltissimo.
E' per quello che continua a stupirmi il taglio su SIN che, a differenza delle altre tratte asiatiche chiuse, in genere come è stato detto "secondarie", è destinazione assolutamente "primaria".
 
Mah su questo permettimi di avere qualche dubbio.
Hanno certamente aumentato l'offerta da FRA con il passaggio al 380, ma se non sbaglio quando il FRA-SIN era operato dal 744 il volo da Monaco era operato con il 340-600 (e - vado sempre a mente - con cadenza giornaliera).
Ti ripeto, sono dati da verificare ma l'offerta complessiva su SIN, se è aumentata, secondo me lo ha fatto non di moltissimo.
E' per quello che continua a stupirmi il taglio su SIN che, a differenza delle altre tratte asiatiche chiuse, in genere come è stato detto "secondarie", è destinazione assolutamente "primaria".
Senza impazzire per ricostruire ogni frequenza/rotta/aereo/compagnia che hanno collegato in tempi recenti Germania e SIN, basta ricordare che escludendo QF (costante negli anni con il 744 daily da FRA), fino all'inizio della S08, LH collegava SIN solo con 1d 744 con 330 posti (FRA-SIN-CGK), mentre SQ operava un 2d con 744 (375 posti) e 77W (278 posti). A MUC non operava nessuno.
Anche al netto della soppressione del volo MUC-SIN-CGK di LH, rimane l'upgrade al 380 dei 2 voli effettuati in precedenza con i 744 e l'aggiunta del MAN-MUC-SIN 5w di SQ.
Se destiniamo il 50% della capienza di quest'ultimo volo alla MUC-SIN, rispetto ad inizio 2008 abbiamo avuto sulle relazioni Germania-SIN un aumento medio di capacità di circa 400 posti al giorno. A me non sembrano pochi.
 
Senza impazzire per ricostruire ogni frequenza/rotta/aereo/compagnia che hanno collegato in tempi recenti Germania e SIN, basta ricordare che escludendo QF (costante negli anni con il 744 daily da FRA), fino all'inizio della S08, LH collegava SIN solo con 1d 744 con 330 posti (FRA-SIN-CGK), mentre SQ operava un 2d con 744 (375 posti) e 77W (278 posti). A MUC non operava nessuno.

Grazie mille, non ricordavo che la tratta da Monaco a Singapore fosse di istituzione così recente, nel mio immaginario la vedevo come un servizio consolidato.