MXP: inversione direzione di atterraggi/decolli.


massi72

Utente Registrato
14 Marzo 2009
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Gardone V.T. (Brescia, Lombardia)
Perdonate la mia ignoranza: vedo da Flightradar.24 che a Mxp atterrano e decollano verso sud.
A memoria è la prima volta; ma in linea generale, quali motivazioni possono indurre ad invertire il senso di movimento degli aerei? Credo che nel farlo entrino in gioco molte componenti: dalla sicurezza nel sorvolare popolosi centri abitati, rumore, inquinamento e magari la presenza o meno di montagne o colline che impediscono una tranquilla discesa.
Grazie a chi mi risponderà.
 
Come non detto: sono tornati all'antica...dopo 5 minuti! :)
Se per i moderatori non è un problema, la mia domanda è sempre valida...

Sono appena tornati 'normali' ovvero da sud a nord, ma erano ore che volavano 'invertiti'.

Credo che anche LIN abbia switchato direzione oggi.

Motivazione : credo direzione del vento.
Di solitoo sono eventualità abb rare che a MXP e LIN si atterri da nord, se lo si fa e per ore di fila credo siano solo per ragioni climatiche.....anche perchè MXP è attrezzata meglio per operazioni sud-nord, anche le vie di rullaggio, le uscite dalla pista etc......atterrando da nord è tutto rallentato, ma se il vento lo richiede lo si fa.
 
Se non sbaglio ci sono fasce orarie (meteo permettendo) in cui l'uso delle piste viene invertito, soprattutto per problemi di inquinamento acustico. Corregetemi se ho sparato una fesseria.
 
Se non sbaglio ci sono fasce orarie (meteo permettendo) in cui l'uso delle piste viene invertito, soprattutto per problemi di inquinamento acustico. Corregetemi se ho sparato una fesseria.

Ciò che viene solitamente alternato è l'uso delle piste 35L e 35R, mente le piste 17L e 17R vengono usate solamente in caso di forte vento da Sud, come è accaduto in più occasioni negli ultimi giorni.
 
In effetti venerdì sera siamo decollati dalla 17L in circa 10 anni che volo da mxp é. la seconda volta che faccio un decollo a piste invertire. Diciamo che é decisamente inusuale ma ovviamente può capitare.
 
Se non sbaglio ci sono fasce orarie (meteo permettendo) in cui l'uso delle piste viene invertito, soprattutto per problemi di inquinamento acustico. Corregetemi se ho sparato una fesseria.

Le piste a Mxp vengono invertite la notte per i Decolli...(vento permettendo) per un discorso di NOISE policy
Di giorno si usa la 17 solo per un discorso di vento in coda.
 
se il vento e' proprio al traverso non c'e' differenza tra le due piste in uso.
Si atterra pero' con una piccola accortezza, di tenere l'ala contro vento non esposta al vento.
Quindi si atterra leggermente inclinati, su una ruota sola, con una tecnica che se non ricordo male si chiama a controlli incrociati: cioe' volantino a favore del vento e pedaliera al contrario in modo da tenere l'aereo leggermente inclinato contro vento ma che proceda diritto sulla pista.
Almeno cosi' si fa' con i cessnini piccoli
 
se il vento e' proprio al traverso non c'e' differenza tra le due piste in uso.
Si atterra pero' con una piccola accortezza, di tenere l'ala contro vento non esposta al vento.
Quindi si atterra leggermente inclinati, su una ruota sola, con una tecnica che se non ricordo male si chiama a controlli incrociati: cioe' volantino a favore del vento e pedaliera al contrario in modo da tenere l'aereo leggermente inclinato contro vento ma che proceda diritto sulla pista.
Almeno cosi' si fa' con i cessnini piccoli

Guarda che stai scrivendo su un forum di aviazione dove almeno queste cose sono assodate!!!! la mia era pura ironia :D :D :D :D
 
Guarda che stai scrivendo su un forum di aviazione dove almeno queste cose sono assodate!!!! la mia era pura ironia :D :D :D :D

Mai dare niente per scontato: tempo fa un utente rivendicò, nel dichiararsi pilota, di aver fatto atterraggi con un crab angle di 90 gradi... sic!
 
se il vento e' proprio al traverso non c'e' differenza tra le due piste in uso.
Si atterra pero' con una piccola accortezza, di tenere l'ala contro vento non esposta al vento.
Quindi si atterra leggermente inclinati, su una ruota sola, con una tecnica che se non ricordo male si chiama a controlli incrociati: cioe' volantino a favore del vento e pedaliera al contrario in modo da tenere l'aereo leggermente inclinato contro vento ma che proceda diritto sulla pista.
Almeno cosi' si fa' con i cessnini piccoli

Infatti , se fai cosi' con un aereo di linea lasci un motore da qualche parte...
 
ahahah:)
infatti, mi sono sempre chiesto come fanno quelli di linea...
raddrizzano solo di pedaliera quando stanno per toccare terra ?
 
ahahah:)
infatti, mi sono sempre chiesto come fanno quelli di linea...
raddrizzano solo di pedaliera quando stanno per toccare terra ?

Scendono con il "crab" cioe' le ali livellate e il muso nel vento , poco prima di toccare fanno il "decrab" , cioe' con la pedaliera allineano il muso con la pista, dolcemente, perche' se si spedala troppo in fretta la rotazione dell'ala causata dalla velocita di rotazione la fara' alzare (piu' velocita'=piu' portanza).
Alcuni modelli (tipo Boeing ) sono progettati per toccare anche con il "crab" .
 
Guarda che stai scrivendo su un forum di aviazione dove almeno queste cose sono assodate!!!! la mia era pura ironia :D :D :D :D

Secondo me non è una domanda banale, certo il vento è la motivazione principale ma se il vento è a traverso spesso il cta in torre mette in uso la pista preferenziale, ad esempio dotata di ILS.