MXP: inversione direzione di atterraggi/decolli.

comunque a MXP la procedura di decollo ed atterraggio in direzione 170 è applicata il meno possibile ed esclusivamente in caso di vento da sud o nautenzione dell'ILS. fortunatamante le 4 testate di MXP hanno l'ILS/VASIS/PAPI che possono operare indipendentemente, quindi se si fa manutenzione su due testate le altre possono operare tranquillamente.
la procedura di atterraggio verso 170 prevede l'avvicinamento verso l'NDB di NOV come da 350 ma vettorando su 360 (mi correggano i piloti perchè i miei ricordi sono un filo vecchi) per poi invertire la rotta con una manovra che piace tanto ai passeggeri.

fortunatamante le 4 testate di MXP hanno l'ILS/VASIS/PAPI che possono operare indipendentemente, quindi se si fa manutenzione su due testate le altre possono operare tranquillamente.
la procedura di atterraggio verso 170 prevede l'avvicinamento verso l'NDB di NOV come da 350 ma vettorando su 360 (mi correggano i piloti perchè i miei ricordi sono un filo vecchi) per poi invertire la rotta con una manovra che piace tanto ai passeggeri.

Nì:

- 35L, 35R e 17L hanno tutte e tre almeno due procedure strumentali associate, mentre la 17R nemmeno una.

- le procedure ILS-Y e ILS-Z, ma anche la VOR e la LOC per pista 17L iniziano tutte sul VOR/DME di Malpensa (MMP) a 5000 piedi, procedono (anche in funzione della categoria dell'aeromobile) su rotta grosso modo Nord-Ovest per una decina scarsa di NM scendendo a 3000', per poi virare inbound a destra stabilizzandosi sulla rotta di avvicinamento finale.

Non ho mai volato una di queste procedure, ma concordo nel dire che il paesaggio dev'essere magnifico!

Può anche essere per la presenza di un temporale vicino a testa pista. Osservato un paio di volte a LIN, dove con temporale forte immediatamente a sud della pista vengono "girati" decolli e atterraggi.

la direzione del vento incide molto nel cambiare la pista in uso: si decolla e si atterra sempre controvento

Secondo me non è una domanda banale, certo il vento è la motivazione principale ma se il vento è a traverso spesso il cta in torre mette in uso la pista preferenziale, ad esempio dotata di ILS.

Non è proprio vero che si atterra e si decolla SEMPRE controvento.
Nella scelta della pista in uso in genere si predilige quella che garantisce una maggior speditezza nelle operazioni (o quella che è imposta da norme anti rumore).
Di conseguenza si cerca di utilizzare la pista preferenziale il più possibile, anche con vento in coda.
Nelle procedure locali è specificato quale è la componente massima di vento in coda tollerabile (generalmente 10 kts).

Riguardo a MXP, mi incuriosisce un'altra questione legata ai decolli verso nord: noto che, dopo il decollo e la richiusura del carrello, tutti gli aerei, effettuano delle decise virate verso est o verso ovest, ma comunque evitando di proseguire verso nord, perchè?
Ci sono delle aree interdette al volo immediatamente a nord di MXP? Forse Ispra? o ci sono altre motivazioni?

Riguardo a MXP, mi incuriosisce un'altra questione legata ai decolli verso nord: noto che, dopo il decollo e la richiusura del carrello, tutti gli aerei, effettuano delle decise virate verso est o verso ovest, ma comunque evitando di proseguire verso nord, perchè?
Ci sono delle aree interdette al volo immediatamente a nord di MXP? Forse Ispra? o ci sono altre motivazioni?

1. Procedure antirumore,a nord della pista ci sono parecchi centri abitati
2. Sul prolungamento asse pista di Mxp..ci sono le montagne..quelle alte che fanno male... :D :D :D :D

1. Procedure antirumore,a nord della pista ci sono parecchi centri abitati
2. Sul prolungamento asse pista di Mxp..ci sono le montagne..quelle alte che fanno male... :D :D :D :D

l'abitato a Nord è Somma Lombardo, inoltre da 35R ci sono un paio di procedure per evitare Arsago Seprio, comune molto più piccolo, ma molto più sofferente.

le SID di Malpensa prevedono prevalentemente uscite verso i radiofari di: Romagnano Sesia (RMG) posizionato a sud Ovest di Malpensa e di Saronno (SRN) Posizionato esattamente ad Est di Malpensa, più alcune varianti delle due precedenti.
addirittura ci sono due SID spettacolo in decollo da 35R
una verso RMG che prevede un bel giro di 270° ed il ripassoo sopra l'aeroporto con prua verso RMG ... mi è capitata una sola volta su un 777 direzione JFK
un altra verso SRN con virata secchissima a destra ancora sopra il sedime aeroportuale evitando, appunto Arsago Seprio ... mi capitò tempo fa quando AP volava da MXP verso FCO.

Solitamente usano la 35R o la 35L per i decolli diurni? In base a cosa viene stabilito?

Leggevo poi che i primi voli della mattina invece decollano dalla 17 (idem per i voli per FCO). Possibile?

Leggevo poi che i primi voli della mattina invece decollano dalla 17 (idem per i voli per FCO). Possibile?

Su questo posso smentire, normalmente la 17 è usata solo in caso di variazione della direzione del vento o comunque problemi meteo.
E comunque i decolli per 17 a MXP sono molto rari non a caso qualcuno ha aperto questo thread proprio per la relativa eccezionalita dell' evento.
Non ho una statistica ma credo che di media l'uso della 17 non superi una decina di volte l'anno.