L'ATR è il turboprop ideale specialmente in tempi di crisi e di caro carburante.E neanche per il B748! Discreto risultato per l'ATR, che continua ad assicurasi ordine per il 72.
L'ATR è il turboprop ideale specialmente in tempi di crisi e di caro carburante.E neanche per il B748! Discreto risultato per l'ATR, che continua ad assicurasi ordine per il 72.
E anche a sto giro, nessun nuovo ordine per l'A380.
Poi, ipotesi mia, le europee di maggior importanza (BA,LH,AF,KLM,AZ,IB) guardano ad un prodotto che sulla carta pare molto innovativo e flessibile (a350) e magari aspettano quello per rinnovare le flotte di LR. Quali sono le rotte in cui attualmente non opera il 380 o non saturate dalle orientali che potrebbero sostenerlo? Europa-Sudamerica? Inghilterra-Usa?
Quoto, la vedo anch'io così.La crisi ha rallentato la corsa dell'A380, vedremo quando si riprenderà il mercato e comunque anche ordinando oggi le macchine verrebbero consegnate fra anni ed essendo la crisi che morde per tutti non c'è fretta di piazzare un ordine che eventualmente può essere piazzato fra un po' di tempo con date di consegna similari.
Dubito che ne vedremo molti anche in futuro. Non mi sembra davvero un grande successo...
se oltre 280 ordini con 75 velivoli volanti nonche il completo futuro monopolio del segmento VLA, visto il sucessone del 748 ti sembra male complimenti per l'analisi allora...
Senza contare che dei 280 una buona fetta e' di EK che avrá anche strappato un prezzaccio...Serve un grande ordine USA, ma e' anche vero che il progetto ha ancora molti anni davanti per raggiungere il break evenNon copri nemmeno la metà dei costi del breakeven, un successone
Non copri nemmeno la metà dei costi del breakeven, un successone
Forse hai ragione, ma come fai a dirlo?? conosci i valori del BP dell' A380??alloa dimmi quanto costa una macchina? quanto rende il customer service a 35 anni , la vita intera della bestiolina secondo IL lessor ed avitas??? quanto valgono i non ricorrenti di programma e su quante serie sono stati spalmati??
o hai questi numeri o vai a santito dire o peggio letto sulla stampa locale...
E' vero che nel forum ognuno puo' scrivere tutto quello che gli passa per la mente ma almeno documentarsi non sarebbe male
se oltre 280 ordini con 75 velivoli volanti nonche il completo futuro monopolio del segmento VLA, visto il sucessone del 748 ti sembra male complimenti per l'analisi allora...
non preoccuparti alla peggio airbus si rifa' coi 1540 a320Neo ordinati ancora pprima di far volare il primo nel 2014
Ti quoto, si dicevano le stesse cose del B747 allo scoppio della crisi petrolifera degli anni '70.Decidere se l'A380 sia o meno un successo oggi è difficile se non impossibile, un po' come chiedersi se la nazionale spagnola di calcio di questi anni sia o meno la migliore degli ultimi venti, trenta, quarant'anni. Innanzitutto perché l'A380 vola dal 2005 ed è in servizio dal 2007, secondo perché i tempi per il break even di un progetto di questa portata si misurano in anni o, meglio, in decenni. Boeing prevedeva di raggiungere il BEP per il 777 tra 10 e vent'anni dall'inizio della fase di R&D, e parliamo di un progetto lanciato in un'era di optimum per l'aviazione civile mondiale - che dico, per l'economia tutta. Alcuni dicono, per esempio, che il BEP del 787 non arriverà prima del 2034.
Dobbiamo poi ricordare che sta succedendo negli ultimi anni: prima la crisi economica che ha letteralmente demolito il traffico premium tra il 2008 e il 2010 (“This is not a question of fare reductions; it’s a question of the mix changing in a fairly dramatic manner. Premium business has just fizzled out. It has vaporized.” diceva Tim Clark nel 2009, una frase che m'è rimasta in mente per averla letta su Airliners). Ora la situazione è migliorata, almeno in alcuni settori e in alcune aree geografiche, ma il petrolio intorno ai 100$ al barile e le tasse aeroportuali stanno frenando la crescita, le analisi della IATA parlano chiaro. Aggiungiamoci gli scazzi tra Cina e Ue sull'ETS e ci troviamo in un periodo in cui tutte le compagnie stanno alla finestra, ad aspettare che la situazione migliori. Infine, ciliegina sulla torta, dobbiamo anche aggiungere i tempi letteralmente biblici per ottenere questo aereo dal momento dell'ordinazione. La filiera produttiva di Airbus è uno spettacolo per chiunque sia appassionato di lean production, just in time, metodo Toyota e tutte queste amenità, però la macedonia geografica che costringe un aereo a essere costruito contemporaneamente in tre paesi, assemblato in uno e verniciato in un altro mi scombussola un po'.
Grazie a Dio sono scevro dalle tifoserie che, spesso, portano la gente a preferire Airbus a Boeing o viceversa (secondo me entrambe, se non ci fossero gli stati a sorreggerle, sarebbero ben diverse da quelle che sono ora - posto che esistano) e posso serenamente dire che, secondo me, l'A380 è un successo. Piace ai passeggeri, piace agli operatori, piace agli abitanti posh di Richmond e Chelsea che si lamentano per gli aerei rumorosi. Venderà di più? Secondo me, in futuro, lo farà. Tra 5/10 anni, forse, ma lo farà.
io mi ricordo un bel 270 macchine poi esteso a oltre 300 in un'intervista su aircraft commerce, unica fonte abbastanza attendibile e decisamente migliore di fliteglobal.
secondo me non sara' mai redditizio conoscendo il gioco ,ma dato che , pur lavorando per la concorrenza quei numeri non li ho evito di sparare a caso guidizi poco consistenti dettati dal sentito dire, o da qualche boiata in rete(wikipedia compresa) tanto piu' che le variabili sono una moltitudine compreso il tasso di cambio che oscilla del 20-30% come ridere...