Thread Alitalia giugno 2012


Stato
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qualcuno mi sa spiegare dove nasce il Diritto di AZ di dover esercitare ,a titolo di Monopolio,la tratta Milano-Roma, infrangendo le regole della concorrenza e pretendendo, come avvenne in passato, il mancato rispetto delle regole Antitrust ?

Ps forse adesso Ragnetti comincia a capire perche Sabelli ha mollato il colpo.....

06.07.2012 Il Giornale pag.25



ANTITRUST La accusa di essere monopolista , Alitalia perde il primo round della battaglia Linate .

Roma II Tar respinge la sospensiva: ora la società ha 10 giorni per presentare il piano che apre alla concorrenza. LM Ragnetti: «Pronti al ricorso» Paolo Stefanato • Sul monopolio Linate-Fiumicino, l'Alitalia perde il primo round. Ieri il Tar del Lazio, al quale la compagnia aveva chiesto di sospenderei! prowedimentodell'Antitrust teso al ripristino della concorrenza, non haaccolto lasollecitazionee ha fissato per il 10 ottobreladiscussionesulmerito.La motivazione è che, senza sospensiva, l'Alitalia non viene danneggiata.D'al tra parte, procederesenzaintoppiversoottobrepermetteràdipianificareinuovi fasci dicollegamenti che dovrebbero entrareinvigoredal28ottobre,conl'avvio dell'orario invernale. Vista la mancata sospensiva di ieri, resta fermo al 17 luglio il termine ultimo entro il quale l'Alitalia dovrà presentare all'Antitrust il suo pianodiriduzionedeivolisullatratta più frequentata e redditizia d'Italia. Ieri Tad della compagnia, Andrea Ragnetti, haaffermatochese sarà necessario sarà presentato ricorso anche al Consiglio di Stato. Latesidell'Alitaliaèchelaconcorrenza esiste, e si materializza nel l'alta velocità ferroviaria, che - secondo le stime della compagnia ha conquistato il 56% di quota di mercato tra Milano e Roma, erodendo 19 punti all'aereo. Una tesi,questa, che l'An ti trust nonri tiene valida. Mafacciamo un passo indietro. Quando il manipolo di «patrioti» rilevò attraverso Cai le attività sane dell'Alitalia per salvare l'ex compagniadi bandiera, uno degli aiuti del governo fu una morato zio, chiedendo anche di sospendere il provvedimento; ma tale richiestaierièstatarigettataetra pochi giorni, entro il 17, la compagnia dovrà presentare le sue proposte all'Antitrust. Ovviamente resta fermo il ricorso al Tar, che si pronuncerà il 10 ottobre; se il tribunale dovesse dare torto ail'Alitalia, questa ricorreràal Consiglio di Stato, il quale a sua volta potrà disporre una sospensiva. Laleggeprevedechesialasocietà a dover comunicare all'Antitrust le misure atte a rimuovere la situazionedimonopolio;l'Autorità valuterà se le proposte saranno idoneeo meno, ma non potrà fare richieste (dire cioè quanti slot cedere, o a quali orari); si andrà per approssimazioni successive, fino all'accoglimento del piano. L'Antitrust vuole un reale (e non solo formale) ripristino della concorrenza, conorariemassacriticasufficienti per uno o più competitori. Le compagnie che hanno già presentato richiestesonoAirDolomiti (gruppo Lufthansa), Easyjet e Meridiana-Air Italy.
 
Si la battuta è carina complimenti. Adesso parliamo seriamente: che scenari si aprono per cai secondo voi?
Ormai e' chiaro che il nuovo AD intende solo tirare a campare fino al prossimo fallimento. Oltre tre mesi dall'insediamento non e' stato capace di prendere una benche' minima misura per invertire la rotta. In una situazione di crescenti perdite la tempestivita' e' fondamentale.
La domada da farsi e' perche' AZ sceglie sempre AD che sono incapaci di risanare e incapaci di crescere. A me sembra che AZ sia tornata alla cultura aziendale di B. Libonati, ovvero alla stagnazione pura.
 
Ormai e' chiaro che il nuovo AD intende solo tirare a campare fino al prossimo fallimento. Oltre tre mesi dall'insediamento non e' stato capace di prendere una benche' minima misura per invertire la rotta. In una situazione di crescenti perdite la tempestivita' e' fondamentale.
La domada da farsi e' perche' AZ sceglie sempre AD che sono incapaci di risanare e incapaci di crescere. A me sembra che AZ sia tornata alla cultura aziendale di B. Libonati, ovvero alla stagnazione pura.

Italo ti quoto solo per la prima metà.
la seconda è, come al solito, improntata a voler affondare, inutilmente, il coltello nella piaga cosa che peraltro ti attira tante critiche...
in altro post specificherò la tanta ragione che hai su LOS e sei stato capace anche lìdi attirarti solo critiche.
 
Penso che AZ ce l'ha messa tutta per perdere il mercato Nigeriano-Ghanese. Negli ultimi due anni su LOS e ACC sono cresciute tutte le compagnie che vi operano, tranne AZ. Con l'arrivo di Air Nigeria con volo senza scalo da/per FCO dubito che la rotta AZ per LOS-ACC possa sopravvivere.

Hai perfettamente ragione. LOS è sempre stato un volo incredibilmente pieno soprattutto di spalloni che comprano quì per vendere lì e che, se eticamente trattati, pagano cifre enormi in eccedenza bagaglio.
a mia conoscenza non è mai stato fatto alcunchè per migliorare, incrementare e controllare la giustezza comportamentale sulla valanga dellle eccedenze bagaglio.
 
Che se ne faranno di tutti gli embraer presi per coprire le tante Fco Lin ogni 20'

forse è il caso che li utilizzino per aprire nuove rotte in europa e nel bacino del mediterraneo, ma vedrai, troveranno l'occasione per contrarre la flotta......

penso che non avranno più scuse per aprire ZHR, rincviatq per ben 2 estati, prevista sempre con CRJ o EMB....
 
forse è il caso che li utilizzino per aprire nuove rotte in europa e nel bacino del mediterraneo, ma vedrai, troveranno l'occasione per contrarre la flotta......

penso che non avranno più scuse per aprire ZHR, rincviatq per ben 2 estati, prevista sempre con CRJ o EMB....
Con l'Embraer 190 ci si arriva anche a Tel Aviv, volendo... Di macchine ora ne hanno a bizzeffe per aprire tutte quelle destinazioni europee dove, paradossalmente, non si vola da anni.
 
sì sì, tifa tifa, spremiti di più, metticela tutta...
Vedi caro CT, l'antitrust e' un ente che si preoccupa del benessere dei cittadini tutti, impedendo pratiche odiose come posizioni dominanti o cartelli. In un momento come questo, dove di soldi ne girano pochini, augurarsi che a questo ente venga messo il bavaglio ancora una volta, mi sembra una visione miope da parte tua. Piu' concorrenza, tariffe basse. Del resto non strombazzarono questo quelli di Airone quando nel 1995 riuscirono a strappare una trentina di slot su lin ad alitalia? Oggi perchė le cose dovrebbero essere differenti?
La decisione dell'antitrust e' giusta. Del resto anche il fantastico Riggio nel suo esilarante comunicato http://www.travelnostop.com/NEWS_dettaglio.php?idArticolo=97500 afferma "testualmente" che antitrust si comporta come se fossimo in una fase normale. Ridicolo. Un ente che fa gli interessi dei cittadini dovrebbe comportarsi sempre allo stesso modo, e non favorire un manipoli di ricchi privati con la scusa che c'ė crisi. Inoltre lui dov'era quando si concedevano coa a pioggia a compagnie che fallivano in giorno dopo oppure quando ciampino chiudeva alle 00.00 e RyanAir schedulava gli arrivi alle 23.59?
 
La matematica e la contabilita' direbbero che i costi si devono sottrarre al ricavato.

Il mio messaggio è stato scritto frettolosamente da mobile, spero che anche il tuo abbia avuto lo stesso problema. Io ho parlato di fatturato e non ricavato. E' chiaro che se AZ opererà meno lin-fco fatturerà al massimo 200mln in meno, ma spenderà meno, molto meno...
 
Vedi caro CT, l'antitrust e' un ente che si preoccupa del benessere dei cittadini tutti, impedendo pratiche odiose come posizioni dominanti o cartelli. In un momento come questo, dove di soldi ne girano pochini, augurarsi che a questo ente venga messo il bavaglio ancora una volta, mi sembra una visione miope da parte tua. Piu' concorrenza, tariffe basse. Del resto non strombazzarono questo quelli di Airone quando nel 1995 riuscirono a strappare una trentina di slot su lin ad alitalia? Oggi perchė le cose dovrebbero essere differenti?
La decisione dell'antitrust e' giusta. Del resto anche il fantastico Riggio nel suo esilarante comunicato http://www.travelnostop.com/NEWS_dettaglio.php?idArticolo=97500 afferma "testualmente" che antitrust si comporta come se fossimo in una fase normale. Ridicolo. Un ente che fa gli interessi dei cittadini dovrebbe comportarsi sempre allo stesso modo, e non favorire un manipoli di ricchi privati con la scusa che c'ė crisi. Inoltre lui dov'era quando si concedevano coa a pioggia a compagnie che fallivano in giorno dopo oppure quando ciampino chiudeva alle 00.00 e RyanAir schedulava gli arrivi alle 23.59?

per quanto mi riguarda hai solo una parte di ragione perchè ci vuole bilateralità-
nel nome sadico di dare in saccoccia ad AZ non si può consegnare il paese a chi addirittura fa la voce grossa, ricorre all'UE...
Ho già postato, senza commento alcuno, che se AP S.C. in nome di bilateralità e della concorrenza chiedesse 10 slot sulla LON-DUB FRA-HAM o chissà cos'altro riceverebbe solo pernacchie. Poi bisognerebbe sentire cosa direbbe il tanto solerte Riggio...
Nell'unico tentativo fatto con una LC U2 mi ha chiesto 600 e. MXP-LIS-MXP 3 giorni prima della partenza, poi sono partito con TP per soli 200, se ciò vuol dire concorrenzas.-.. bombatutto rispondimi.
Se AZ è andata via da MXP è colpa unicamente di chi vive o ha interessi da quellle parti. Il dito leghista sempre alzato fortunatamente gli si è ritorto contro con gli interessi. Smettiamola...
 
per quanto mi riguarda hai solo una parte di ragione perchè ci vuole bilateralità-
nel nome sadico di dare in saccoccia ad AZ non si può consegnare il paese a chi addirittura fa la voce grossa, ricorre all'UE...
Ho già postato, senza commento alcuno, che se AP S.C. in nome di bilateralità e della concorrenza chiedesse 10 slot sulla LON-DUB FRA-HAM o chissà cos'altro riceverebbe solo pernacchie. Poi bisognerebbe sentire cosa direbbe il tanto solerte Riggio...
Nell'unico tentativo fatto con una LC U2 mi ha chiesto 600 e. MXP-LIS-MXP 3 giorni prima della partenza, poi sono partito con TP per soli 200, se ciò vuol dire concorrenzas.-.. bombatutto rispondimi.
Se AZ è andata via da MXP è colpa unicamente di chi vive o ha interessi da quellle parti. Il dito leghista sempre alzato fortunatamente gli si è ritorto contro con gli interessi. Smettiamola...
CT in Italia non c'e solo AZ, questo mi pare lo dimenticano in tanti,i perenni favori fatti ad AZ Lai prima ed AZ cai dopo non hanno fatto mai bene ne alla stessa AZ , visto come si sta rideducendo, ne ovviamente agli altri vettori italiani.
 
Con l'Embraer 190 ci si arriva anche a Tel Aviv, volendo... Di macchine ora ne hanno a bizzeffe per aprire tutte quelle destinazioni europee dove, paradossalmente, non si vola da anni.

perfetto. bisognerebbe riappropriarsi basando a FCO magari 5 320 AP S.C. di DUB LIS BIO SVG MAN BXG CPH HEL OSL ARN. Poi con gli Ejet ZRH ed almeno 7-8 città tedesche, che abbiamo quasi dimenticate, con un bidaily per feed alle 1500 per NRT OSA PEK e le 2200 per GRU GIG EZE. Il feed tedesco è sempre stato robusto.
Con la S12 LH ha lanciato un D NAP-FRA con 321 e dicono che la metà sia feed.
 
Vedi caro CT, l'antitrust e' un ente che si preoccupa del benessere dei cittadini tutti, impedendo pratiche odiose come posizioni dominanti o cartelli. In un momento come questo, dove di soldi ne girano pochini, augurarsi che a questo ente venga messo il bavaglio ancora una volta, mi sembra una visione miope da parte tua. Piu' concorrenza, tariffe basse. Del resto non strombazzarono questo quelli di Airone quando nel 1995 riuscirono a strappare una trentina di slot su lin ad alitalia? Oggi perchė le cose dovrebbero essere differenti?
La decisione dell'antitrust e' giusta. Del resto anche il fantastico Riggio nel suo esilarante comunicato http://www.travelnostop.com/NEWS_dettaglio.php?idArticolo=97500 afferma "testualmente" che antitrust si comporta come se fossimo in una fase normale. Ridicolo. Un ente che fa gli interessi dei cittadini dovrebbe comportarsi sempre allo stesso modo, e non favorire un manipoli di ricchi privati con la scusa che c'ė crisi. Inoltre lui dov'era quando si concedevano coa a pioggia a compagnie che fallivano in giorno dopo oppure quando ciampino chiudeva alle 00.00 e RyanAir schedulava gli arrivi alle 23.59?

nella seconda metà ti sei risposto da solo Riggio è ligio a concedere , supervisionare e garantire non fannoparte della concorrenza...
 
perfetto. bisognerebbe riappropriarsi basando a FCO magari 5 320 AP S.C. di DUB LIS BIO SVG MAN BXG CPH HEL OSL ARN. Poi con gli Ejet ZRH ed almeno 7-8 città tedesche, che abbiamo quasi dimenticate, con un bidaily per feed alle 1500 per NRT OSA PEK e le 2200 per GRU GIG EZE. Il feed tedesco è sempre stato robusto.
Con la S12 LH ha lanciato un D NAP-FRA con 321 e dicono che la metà sia feed.
In tempi di crisi,carburante alle stelle, situazione disastrosa di Alitalia vorresti aprire così 7-8 destinazioni tedesche con la copertura attuale di LH e AB? ma dove vivi? è un pò come se az decidesse di aprire all'improvviso DXB.
 
Stato
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