Il pilota atterra da solo perché il primo ufficiale deve andare in bagno


1) La Ck list per l'atterraggio e' elettronica.
2) Se riattacchi, vai in Holding sulla radioassistenza e poi si spera che il Pilota esca dal cesso.
3) Se sei ad 8000 piedi e la pista e' contaminata l'assistente di volo non e' in grado di leggere un FCOM
4) Le procedure prevedono che a discrezione possa sedersi un A/V ma senza che sia prevista l'esecuzione di nessun compito specifico.

1 la check list normale è la seguente ed è cartacea

Immagine.jpg



quella che il pnf legge in atterraggio è la landing ck list
volo l'airbus da 11 anni e quella che vedi elettronica sull'ecam è solo una voce della normal check list cartacea

il 777 ha le ck list normali elettroniche

2 e se la incapacitation la stai facendo perchè il pilota è morto? la procedure incapacitation è generica non prevede specificatamente un pilota al cesso

2 bis e se il pilota è ancora al cesso che faccio mi alzo e mi prendo il manuale da solo lasciando l'aereo a volare senza nessuno a controllarlo??

2 tris e se non ho carburante per fare la holding e devo subito andare all'alternato e mi serve di sapere rapidamente quali sono le mie minime e se posso andarci??

3 no ma passarmelo si

4 non ho mai detto che debba eseguire compiti specifici al massimo di supporto

io darei meno cose per scontate....in aviazione è meglio
 
La ck list per l'atterraggio e' elettronica, si attiva sotto i 2000 piedi per ricordare al crew gli item essenziali che devono essere eseguiti prima dell'atterraggio, ed e' anche l'unica , forse la Airbus la ha pensata proprio per questa evenienza.
ma che cosa stai dicendo?
quella non è una normal checklist quella sono i landing memo
la normal check list è cartacea su tutti gli airbus 320/330/340 (non sò il 380) del mondo e i landing memo sono solo una delle 4 voci della normal landing ck list
se è per questo ci sono anche i take-off item ma come vedi nella ck list che ti ho messo che è airbus esiste anche la before take off check list,la parte prima della riga la esegui durante il rullaggio,quella successiva quando sei autorizzato ad entrare in pista
 
1 la check list normale per l'atterraggio è la seguente

Immagine.jpg


volo l'airbus da 11 anni e quella che vedi elettronica sull'ecam è solo una voce della normal check list cartacea

il 777 ha le ck list normali elettroniche

2 e se la incapacitation la stai facendo perchè il pilota è morto? la procedure incapacitation è generica non prevede specificatamente un pilota al cesso

2 bis e se il pilota è ancora al cesso che faccio mi alzo e mi prendo il manuale da solo lasciando l'aereo a volare senza nessuno a controllarlo??

2 tris e se non ho carburante per fare la holding e devo subito andare all'alternato e mi serve di sapere rapidamente quali sono le mie minime e se posso andarci??

3 no ma passarmelo si

4 non ho mai detto che debba eseguire compiti specifici al massimo di supporto

io darei meno cose per scontate....in aviazione è meglio
Chi ha parlato di normal cklist? Io no.
Le ECAM memo per l'atterraggio sono a tutti gli effetti una ck list elettronica di essential items che in emergenza( crew incapacitato) devono essere usati come mandatory items prima dell'atterraggio, se non esegui la normal, ti basta leggere l'ECAM edeseguire gli item, sbaglio o si parla di emergenza?
 
ma che cosa stai dicendo?
quella non è una normal checklist quella sono i landing memo
la normal check list è cartacea su tutti gli airbus 320/330/340 (non sò il 380) del mondo e i landing memo sono solo una delle 4 voci della normal landing ck list
se è per questo ci sono anche i take-off item ma come vedi nella ck list che ti ho messo che è airbus esiste anche la before take off check list,la parte prima della riga la esegui durante il rullaggio,quella successiva quando sei autorizzato ad entrare in pista
Vale la risposta gia data, se sei in emergenza sei da solo, e ti salti un item della normal ck list, i Landing memo servono come mandatory reminder, ti vorrei ricordare che l'ECAM memo e' una ck list.
 
Chi ha parlato di normal cklist? Io no.
Le ECAM memo per l'atterraggio sono a tutti gli effetti una ck list elettronica di essential items che in emergenza( crew incapacitato) possono tornare utile come mandatory items prima dell'atterraggio.

premesso che non sto dicendo che l'av mi deve leggere la ck list
tu hai detto che la ck list per l'atterraggio è elettronica
io ti ho risposto che invece è cartacea,e che quello che compare sull'ecam è un item dell ck list

mi puoi indicare in che sezione dell'fcom c'è scritto che in caso di crew incapacitation è sufficiente controllare gli item dei landing memo?

non solo ti devi leggere la normal landing check list ma anche l'approach check list e magari anche l'after landing check list,anxche queste sono elettroniche??

quello che contesto è la tua affermazione che le ck list per l'atterraggio sull'airbus siano elettroniche dove confondi normal ck list con landing memo
 
Vale la risposta gia data, se sei in emergenza sei da solo, e ti salti un item della normal ck list, i Landing memo servono come mandatory reminder.

a me hanno insegnato di stabilizzarmi in anticipo come dicono le procedure e a leggermi le ck list da solo?

nessuna sezione del manuale dice che posso evitare di leggere le check list....magari potrò dimenticarlo,ma di certo non posso decidere di ometterle di mia volontà

poi ripeto per il manuale degli alternati senza possibilità di fare holding e col pilota morto invece che al bagno chi me lo passa??

e se riattacco svengo e con la mano tocco l'interruttore che blocca la porta??

....morale....io preferisco avere qualcuno in cokpit seduto sul jumpseat in caso di bisogno
 
aggiunto dall'fctm flight crew training manual dell'airbus

Second phase
• Prepare the approach and read the checklist earlier than usual (ck list non landing memo only)
• Request radar vectoring and prefer a long approach to reduce workload • Perform the landing from the fit pilot usual seat.
 
a me hanno insegnato di stabilizzarmi in anticipo come dicono le procedure e a leggermi le ck list da solo?

nessuna sezione del manuale dice che posso evitare di leggere le check list....magari potrò dimenticarlo,ma di certo non posso decidere di ometterle di mia volontà

poi ripeto per il manuale degli alternati senza possibilità di fare holding e col pilota morto invece che al bagno chi me lo passa??

e se riattacco svengo e con la mano tocco l'interruttore che blocca la porta??

....morale....io preferisco avere qualcuno in cokpit seduto sul jumpseat in caso di bisogno
Ok ,ma questo e' un altro discoro su cui sono daccordo
 
Tu hai parlato di abnormal procedures o emergency checklist? mi sembra di no.
A dire il vero non ho parlato ne di una ne dell'altra, ho detto che in caso di un pilota indisponibile l'altro e' in grado di volare perfettamente l'aereo e l'airbus ha inventato il landing memo come una ck list elettronica collegata agli impianti per ricordare in maniera mandatoria gli item che devono essere eseguiti prima dell'atterraggio.
 
premesso che non sto dicendo che l'av mi deve leggere la ck list
tu hai detto che la ck list per l'atterraggio è elettronica
io ti ho risposto che invece è cartacea,e che quello che compare sull'ecam è un item dell ck list

mi puoi indicare in che sezione dell'fcom c'è scritto che in caso di crew incapacitation è sufficiente controllare gli item dei landing memo?

non solo ti devi leggere la normal landing check list ma anche l'approach check list e magari anche l'after landing check list,anxche queste sono elettroniche??

quello che contesto è la tua affermazione che le ck list per l'atterraggio sull'airbus siano elettroniche dove confondi normal ck list con landing memo
Scusa ma non confondo niente, tutt'alpiu' ,per qualche motivo strano, non consideri gli items ECAM memo come una ck list ekettronica.
 
l'airbus ha inventato il landing memo come una ck list elettronica collegata agli impianti per ricordare in maniera mandatoria gli item che devono essere eseguiti prima dell'atterraggio.
sono d'accordo su questo ma non è una cosa inventata specificatamente per la situazione di crew incapacitation,e in nessun modo va a sostituire o riampiazzare la landing ck list
per tanto se atterri senza landing ck list letta e mi dici che hai letto l'ecam,ti devo rispondere che by the book sei illegale o che hai commesso un errore o una dimenticanza,quasi sicuramente non ti ammazzerà,ma se succede qualcosa come sai il giudice non fa sconti e guarda prue quello che hai mangiato la sera prima
 
Scusa ma non confondo niente, tutt'alpiu' ,per qualche motivo strano, non consideri gli items ECAM memo come una ck list ekettronica.

non hai risposto alla mia domanda:-)

E' airbus che non li considera check list bensì MEMO

T.O. AND LDG MEMOS
During the takeoff and landing phases, the right-hand side of the memo area displays specific T.O.
INHIBIT or LDG INHIBIT (magenta) memos.
Takeoff and landing memos are displayed, as follows, during the related flight phases


se vuoi consideriamola check list elettronica ma questa non rimpiazza la NORMAL CHECK LIST PER L'ATTERRAGGIO tanto è vero che in nessuna parte del manuale airbus definisce i landing o i take off memo electronic check list

avere quegli item non significa non dover/poter leggere quella cartacea

ad esempio sull'ecam non ti ricorda di avvisare i cabin crew e se non lo hai fatto rischi di atterrare con qualcuno in piedi che si potrebbe fare male,e la cartacea te lo avrebbe ricordato

ad ogni modo tornando al tuo punto iniziale di qualche post fa,rimango della mia idea che la tua affermazione che "soprattutto sull'airbus dove le check list sono elettroniche" è concettualmente sbagliata,per quella check list elettronica non ti esenta dal leggere la cartacea

ripeto un conto è dimenticarsi e un conto è decidere deliberatamente di omettere la lettura di una check list
 
non hai risposto alla mia domanda:-)

se vuoi consideriamola check list elettronica ma questa non rimpiazza la NORMAL CHECK LIST PER L'ATTERRAGGIO tanto è vero che in nessuna parte del manuale airbus definisce i landing o i take off memo electronic check list

AIRBUS li definisce come segue............MEMO

T.O. AND LDG MEMOS
During the takeoff and landing phases, the right-hand side of the memo area displays specific T.O.
INHIBIT or LDG INHIBIT (magenta) memos.
Takeoff and landing memos are displayed, as follows, during the related flight phases :

avere quegli item non significa non dover/poter leggere quella cartacea
ad esempio sull'ecam non ti ricorda di avvisare i cabin crew e se non lo hai fatto rischi di atterrare con qualcuno in piedi che si potrebbe fare male,e la cartacea te lo avrebbe ricordato

ad ogni modo tornando al tuo punto iniziale di qualche post fa,rimango della mia idea che la tua affermazione che "soprattutto sull'airbus dove le check list sono elettroniche" è concettualmente sbagliata,per quella check list elettronica non ti esenta dal legegre la cartacea
Ma non ho mai detto che non si deve leggere la normal ck list, se si pls dimmi dove, ho solo detto, e ripeto, che l'airbus si puo volare benissimo da soli, sei sei con un pilota indisponibile , ed eventualmente prima dell'atterraggio l'aereo ti ricorda di cio che ha bisogno in maniera obbligatoria, prima di effettuare la manovra, e di avere conferma ,con una ck list elettronica che e' legata alla posizione del relativo impianto.
 
aggiungo che vorrei che mi indicassi una sezione del manuale dove viene enunciato quanto hai affermato e che riporto quì

Le ECAM memo per l'atterraggio sono a tutti gli effetti una ck list elettronica di essential items che in emergenza( crew incapacitato) devono essere usati come mandatory items prima dell'atterraggio

è probabile che mi sia sfuggito e magari imparo qualcosa di nuovo
 
Ma non ho mai detto che non si deve leggere la normal ck list, se si pls dimmi dove, ho solo detto, e ripeto, che l'airbus si puo volare benissimo da soli, sei sei con un pilota indisponibile , ed eventualmente prima dell'atterraggio l'aereo ti ricorda di cio che ha bisogno in maniera obbligatoria, prima di effettuare la manovra, e di avere conferma ,con una ck list elettronica che e' legata alla posizione del relativo impianto.

anche il 737,il 747 e il 777 possono essere volati da solo in condizione di pilot incapacitation per fortuna,l'airbus non fa differenza ne eccezione

per quanto riguarda il fatto che non volevi leggere la ck list era l'intepretazione che avevo dato al tuo seguente post

Le ECAM memo per l'atterraggio sono a tutti gli effetti una ck list elettronica di essential items che in emergenza( crew incapacitato) possono tornare utile come mandatory items prima dell'atterraggio

1-non sono una check list,legalmente parlando,airbus li definisce memo
2-possono tornare utili come mandatory items in tutti i voli anche senza condizioni di emergenza o incapacitation
3- il devono mi aveva fatto pensare che nella procedura che tu enunciavi la pilot incapacitation si facesse un riferimento specifici ai landing memo come elemento sufficiente al posto di una ck list

mentre come hai visto quella procedura prevede:

Prepare the approach and read the checklist earlier than usual (ck list non landing memo only)
 
anche il 737,il 747 e il 777 possono essere volati da solo in condizione di pilot incapacitation per fortuna,l'airbus non fa differenza ne eccezione

per quanto riguarda il fatto che non volevi leggere la ck list era l'intepretazione che avevo dato al tuo seguente post

Le ECAM memo per l'atterraggio sono a tutti gli effetti una ck list elettronica di essential items che in emergenza( crew incapacitato) possono tornare utile come mandatory items prima dell'atterraggio

1-non sono una check list,legalmente parlando,airbus li definisce memo
2-possono tornare utili come mandatory items in tutti i voli anche senza condizioni di emergenza o incapacitation
3- il devono mi aveva fatto pensare che nella procedura che tu enunciavi la pilot incapacitation si facesse un riferimento specifici ai landing memo come elemento sufficiente al posto di una ck list

mentre come hai visto quella procedura prevede:

Prepare the approach and read the checklist earlier than usual (ck list non landing memo only)
Ok , solo una questione di interpretazione allora,per quanto riguarda i memo, non commettere l'errore verbale di considerarli come post-it, semplici memo, ma come mandatory items legati alla corretta configurazione da ottenere in quella speifica fase di volo, ordinati come lista di controllo elettronica : nome item.............posizione corretta (cambio colore)
 
concludo dicendo che io un av se possibile in cockpit me lo terrei con funzioni di supporto non certo per leggermi le ck list
e che non considero i memo delle check list elettroniche perchè la definizione di check list prevede appunto una lista di cose da controllare prima di ogni specifica fase di volo e poichè i i to memo o i ldg memo non sono gli unici item di quella lista non posso considerarli una check list ma al massimo item di una check list
la stessa airbus non li definisce mai check list e per tale motivo ha previsto una lista cartacea di item da controllare
il 777 invece mi viene che ha delle vere e proprie check list elettroniche tanto è vero che le cartacee non sono presenti,forse sono all'interno del manuale come back up in caso di avaria di quelle elettroniche