Enac-Riggio: Cieli italiani a rischio senza un piano


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
12/06/2012 - 11:17
[h=1]Enac-Riggio: Cieli italiani a rischio senza un piano[/h] Per il presidente Enac il nostro sistema aeronautico "corre il rischio di essere o fagocitato da altri, oppure addirittura di scomparire come tale"

I cieli italiani necessitano di un piano, altrimenti sono a rischio. E' quanto sostiene Vito Riggio, presidente Enac. "Alitalia, Meridiana, e WindJet sono in una posizione di grande difficoltà perché il traffico in Italia aumenta, ma a vantaggio delle low cost", ha rilasciato il manager in una intervista a MF. Una situazione che lo porta ad affermare che "il nostro sistema è in enormi difficoltà: è assalito sulle tratte intercontinentali dalle grandi compagnie, e in particolare dagli Emirati, che hanno i soldi e pagano poco il petrolio, e sulle tratte interne dal consolidamento delle low cost, in particolare easyJet e Ryanair. In questa situazione - ha proseguito Riggio - il ricorso alla cassa integrazione da parte di WindJet, le difficoltà di Meridiana che portano a chiudere molte rotte e le possibili conseguenze anche su Alitalia, che ormai ha solo il 40% del mercato domestico, dimostrano che il sistema aeronautico italiano corre il rischio di essere o fagocitato da altri, oppure addirittura di scomparire come tale".
Riggio ha ricordato che sono "appena usciti i dati Iccsai sulla competitività del trasporto aereo in Europa" ed ha osservato che: "Ai problemi degli aeroporti si sommano quelli delle compagnie: è bassissima la capitalizzazione di tutte le imprese aeronautiche europee. A questi valori di mercato, praticamente sono tutte acquistabili a prezzi di saldo".

fonte : guidaviaggi
 
12/06/2012 - 11:17
[h=1]Enac-Riggio: Cieli italiani a rischio senza un piano[/h] Per il presidente Enac il nostro sistema aeronautico "corre il rischio di essere o fagocitato da altri, oppure addirittura di scomparire come tale"

I cieli italiani necessitano di un piano, altrimenti sono a rischio. E' quanto sostiene Vito Riggio, presidente Enac. "Alitalia, Meridiana, e WindJet sono in una posizione di grande difficoltà perché il traffico in Italia aumenta, ma a vantaggio delle low cost", ha rilasciato il manager in una intervista a MF. Una situazione che lo porta ad affermare che "il nostro sistema è in enormi difficoltà: è assalito sulle tratte intercontinentali dalle grandi compagnie, e in particolare dagli Emirati, che hanno i soldi e pagano poco il petrolio, e sulle tratte interne dal consolidamento delle low cost, in particolare easyJet e Ryanair. In questa situazione - ha proseguito Riggio - il ricorso alla cassa integrazione da parte di WindJet, le difficoltà di Meridiana che portano a chiudere molte rotte e le possibili conseguenze anche su Alitalia, che ormai ha solo il 40% del mercato domestico, dimostrano che il sistema aeronautico italiano corre il rischio di essere o fagocitato da altri, oppure addirittura di scomparire come tale".
Riggio ha ricordato che sono "appena usciti i dati Iccsai sulla competitività del trasporto aereo in Europa" ed ha osservato che: "Ai problemi degli aeroporti si sommano quelli delle compagnie: è bassissima la capitalizzazione di tutte le imprese aeronautiche europee. A questi valori di mercato, praticamente sono tutte acquistabili a prezzi di saldo".

fonte : guidaviaggi
Tralascio il lungo raggio da Alitalia...ma sul breve-medio raggio Alitalia il 'mea culpa' lo deve fare per quanto riguarda rotte che ha chiuso o mai aperte a favore delle low-cost...Faccio un esempio su tutte:FCO-IBZ dove fino a qualche anno fà non andava nessuna compagnia ed ora invece c'è ne vanno troppe...FCO-PRG,FCO-ARN e potrei citarne altri...Con l'aeromobile e la frequenza giusta si poteva creare una fetta di mercato...!Ma invece si apre Bengasi o Tblisi..
 
e che notizia è? è chiaro che Alitalia, come Meridiana e Windjet, non hanno le possibilità di concorrere con le asiatiche sul lungo raggio. Ma per quanto riguarda il mercato domestico, si faccia una domanda e si dia una risposta: per quale motivo Ryanair sta superando il nostro principale vettore nazionale e sta facendo dell'Italia il suo principale mercato europeo?
 
Ecco, appunto, perchè non si chiede come mai le low-cost, una in particolare, stiano rubando quote di mercato ai danni di Alitalia?

Che Alitalia su molte cose abbia sbagliato è lapalissiano, ma la storiella delle sovvenzioni a Ryanair deve finire. O si gioca alla pari o niente
 
Il primo che dovrebbe fare un profondo mea culpa è lui e i suoi sodali dell'ENAC, forse una delle , se non LA, principali cause del declino e problemi del trasporto aereo italiano.
Un ente regolatore dalle mille parrocchie e parrocchiette, che quello che si fa a Venezia non è quello che si fa napoli, dei mille cavilli negli aeroporti, nell'essere ostacolo e ingessatore di ogn icosa, dai modi e modalità per ottenere le LMA al resto.
Dove ci sono funzionari che hanno fatto i capi team di certificazione di buona parte delle compagnie poi fallite al Nord italia, compresa la LHI..
Sarà una coincidenza .. o il solo portare sfiga..? Chissà
"Si pronto..senta voi l'altro giorno non avete offerto il panino ai pax in ritardo...si ma guardate che tutti i bar dell'aeroporto erano chiusi dalle 19,30..si ma voi non glielo avete offerto..ma li abbiamo portati in albergo con cena...si ma non glielo avete offerto..si ma Ryanair ha lasciato in apt tutta la notte i pax e gli ha sputato in faccia...si ma voi non avete offerto il panino .. multa....."
 
Il primo che dovrebbe fare un profondo mea culpa è lui e i suoi sodali dell'ENAC, forse una delle , se non LA, principali cause del declino e problemi del trasporto aereo italiano.
Un ente regolatore dalle mille parrocchie e parrocchiette, che quello che si fa a Venezia non è quello che si fa napoli, dei mille cavilli negli aeroporti, nell'essere ostacolo e ingessatore di ogn icosa, dai modi e modalità per ottenere le LMA al resto.
Dove ci sono funzionari che hanno fatto i capi team di certificazione di buona parte delle compagnie poi fallite al Nord italia, compresa la LHI..
Sarà una coincidenza .. o il solo portare sfiga..? Chissà
"Si pronto..senta voi l'altro giorno non avete offerto il panino ai pax in ritardo...si ma guardate che tutti i bar dell'aeroporto erano chiusi dalle 19,30..si ma voi non glielo avete offerto..ma li abbiamo portati in albergo con cena...si ma non glielo avete offerto..si ma Ryanair ha lasciato in apt tutta la notte i pax e gli ha sputato in faccia...si ma voi non avete offerto il panino .. multa....."

Drrriiinnnnn.......commenndator riggio e' ora di svegliarsi , sono l'aviazione civile(?) italiana ....e' mezzogiorno passato.....
 
Il primo che dovrebbe fare un profondo mea culpa è lui e i suoi sodali dell'ENAC, forse una delle , se non LA, principali cause del declino e problemi del trasporto aereo italiano.
Un ente regolatore dalle mille parrocchie e parrocchiette, che quello che si fa a Venezia non è quello che si fa napoli, dei mille cavilli negli aeroporti, nell'essere ostacolo e ingessatore di ogn icosa, dai modi e modalità per ottenere le LMA al resto.
Dove ci sono funzionari che hanno fatto i capi team di certificazione di buona parte delle compagnie poi fallite al Nord italia, compresa la LHI..
Sarà una coincidenza .. o il solo portare sfiga..? Chissà
"Si pronto..senta voi l'altro giorno non avete offerto il panino ai pax in ritardo...si ma guardate che tutti i bar dell'aeroporto erano chiusi dalle 19,30..si ma voi non glielo avete offerto..ma li abbiamo portati in albergo con cena...si ma non glielo avete offerto..si ma Ryanair ha lasciato in apt tutta la notte i pax e gli ha sputato in faccia...si ma voi non avete offerto il panino .. multa....."

Quoto e straquoto!!!!
Prima di mandare a casa i politici sarebbe bene che Riggio riformasse l'ENAC da testa a piedi e forse qualche compagnia Italiana sopravviverebbe.
 
Quoto e straquoto!!!!
Prima di mandare a casa i politici sarebbe bene che Riggio riformasse l'ENAC da testa a piedi e forse qualche compagnia Italiana sopravviverebbe.

Sarebbe bene che Riggio lasciasse il prima possibile e che alla riforma ci pensasse qualcun'altro....
Comunque esattamente due anni fa, in una riunione all'ENAC, dissi alle signore delle ENAC che il loro operato avrebbe portato a far estinguere tutte le compagnie italiane.... ci sono riusciti/e!!!
 
non riescono ad aggiornare i questionari per il rilascio delle licenze di pilota privato fermi al 1994 con tanto di domanda sul costo dell'assicurazione in Lire (uscita di scena 10 anni fa) nonostante pagando 54€ di tassa d'esame + 14.62 di marca di bollo come potete solo minimamente immaginare che riescano a riformare l'aviazione civile in Italia?

Cioè ragazzi, ma le marmotte incartano la cioccolata?
Scusate, ma di che stiamo parlando?
 
non riescono ad aggiornare i questionari per il rilascio delle licenze di pilota privato fermi al 1994 con tanto di domanda sul costo dell'assicurazione in Lire (uscita di scena 10 anni fa) nonostante pagando 54€ di tassa d'esame + 14.62 di marca di bollo come potete solo minimamente immaginare che riescano a riformare l'aviazione civile in Italia?

Cioè ragazzi, ma le marmotte incartano la cioccolata?
Scusate, ma di che stiamo parlando?
Stendiamo un velo pietoso...
 
Riggio e' spettacolare, come se sia li' li per caso e appena arrivato!!! : "oh my god our civil aviation is shooting down in flames!!"

che l'aviazione civile italiana sia ormai in mano agli stranieri non ci vuole un genio a capirlo, e nemmeno a distribuire le colpe.
La cosa peggiore e' che BASTA COPIARE!!! in sto settore non devi inventarti nulla!niente nemmeno quello....
non ho piu' parole solo nausea