Informazioni reclutamento Carpatair


Non credo sia un fatto di lamentarsi o meno. Si può biasimare uno che si lamenta quando ha delle possibilità e non sceglie quella migliore. Ma allo stato attuale non si hanno possibilità. Quindi si deve constatare che le cose stanno così, purtroppo.
 
Mi hanno chiamato dicendomi di "tenermi pronto"!!! annamo bene...è da marzo che lo dicono...vi terrò aggiornato!!!!:-)
 
ma tenerti pronto per cosa? la caposettore av carpatair mi ha appena detto che ancora attendono risposte dall'autorità romena e che pare non ci sia possibilità di validare ns licenze con le loro a meno che non sbosri 3.500 euro per corso base , visite mediche etc...oppure faran volare loro av come già stan facendo
 
purtroppo anche se ci si lamenta non serve a nulla, chi dovrebbe smuovere le acque (i sindacati) se ne sta strafregando.

Non se ne stanno fregando tutti ... se ne stanno fregando solo alcuni, i Confederali . USB sta agendo ... ma il governo non risponde ...
 
ma tenerti pronto per cosa? la caposettore av carpatair mi ha appena detto che ancora attendono risposte dall'autorità romena e che pare non ci sia possibilità di validare ns licenze con le loro a meno che non sbosri 3.500 euro per corso base , visite mediche etc...oppure faran volare loro av come già stan facendo

ahahahah!!!! eddai non te prendere con me!!! io manco ce pensavo a loro e la tipa mi ha mandato oggi una mail...dicendomi che le cose si stanno sbloccando e tenermi pronto per un futuro corso!!!! ma io manco ce voglio andare pensa te!!!!!ho solo riportato quanto mi han scritto,se poi la caaposettore ti ha detto questo sai che ti dico? amen!!!!di certo non è il mio sogno lavorare per loro...daccordoooooo??? :-))))
 
ma non me la prendo con te ma certo che non credo che la caposettore spari balle a me o ad altri ai quali ha detto che la situazione invece non si è sbloccata per nulla...solo a te ha parlato del futuro corso???? ed invece per me ci andresti e come......
 
ma non me la prendo con te ma certo che non credo che la caposettore spari balle a me o ad altri ai quali ha detto che la situazione invece non si è sbloccata per nulla...solo a te ha parlato del futuro corso???? ed invece per me ci andresti e come......

ma non penso abbia interesse a sparare balle, evidentemente si sono messi in testa un qualcosa che neppure loro sapevano come risolverla. Se la AACR si allinea alle EU-OPS entro fine anno è probabile che si smuova qualcosa, altrimenti la vedo grigia.
 
la vedo grigia pure io, tanto se non si allineano e pare non lo faranno prima del 2013 poco c'è da fare e loro furbamente dicono, "l'unica soluzione può essere pagare 3.500 euro per validare con noi licenza" ehhhh? a parte magari li avessi sti soldi... ma poi eventualmente per cosa? per un contratto a tempo e magari sotto pagato? mah.. vediamo come va a finire.. una compagnia in più in Italia ci vorrebbe anzi più di una per far lavorare tutta sta gente a spasso..
 
la vedo grigia pure io, tanto se non si allineano e pare non lo faranno prima del 2013 poco c'è da fare e loro furbamente dicono, "l'unica soluzione può essere pagare 3.500 euro per validare con noi licenza" ehhhh? a parte magari li avessi sti soldi... ma poi eventualmente per cosa? per un contratto a tempo e magari sotto pagato? mah.. vediamo come va a finire.. una compagnia in più in Italia ci vorrebbe anzi più di una per far lavorare tutta sta gente a spasso..

a questo punto, male andassero le cose, è preferibile che continuino a sottopagare i loro dipendenti rumeni (per carità a loro andrà pure bene lo stipendio che prendono visto che non hanno ancora l'Euro). Gli italiani avrebbero un contratto sicuramente temporaneo e con il contratto freelance che farebbero, ad un italiano potrebbe non essere sufficiente. E poi sarebbe anche ora che la finissero con questo modus operandi, devo pagare per lavorare? Ma scherziamo? Già in Italia si sta fortemente perpetrando questa politica, direi che è abbastanza.
 
stra concordo, basta innanzitutto pagare per lavorare infatti se fosse confermata sta cosa, grazie e arrivederci...cmq se si deve pagare per lavorare e magari a tempo determonato e neanche a tempo ind e stan tutti zitti nulla cambierà e ci sarà sempre qualcuno che accetterà la situazione pagando pur di far sto lavoro vediamo come andrà a finire....
 
stra concordo, basta innanzitutto pagare per lavorare infatti se fosse confermata sta cosa, grazie e arrivederci...cmq se si deve pagare per lavorare e magari a tempo determonato e neanche a tempo ind e stan tutti zitti nulla cambierà e ci sarà sempre qualcuno che accetterà la situazione pagando pur di far sto lavoro vediamo come andrà a finire....


ma poi dopotutto, dovrei pagare per rifare un corso con materie che già conosco e per il quale ho già tutte le autorizzazioni previste dalle EU-OPS? Ma anche no!
 
Carpatair ricerca assistenti di volo italiani certificati da basare su AOI e PSA per lo start up dei voli ceduti da AZ ma questo già lo sappiamo. Quello che non si capisce come possano chiederci di lavorare per loro con l'AFS, quando questo non è sufficientemente valido per la CAA rumena in quanto non ha ancora recepito le EU-OPS.
Secondo la CAA rumena dovremmo farci validare il nostro afs da loro, attraverso un corso ex novo che prevede parte teorica, pratica e visita medica aeronautica secondo standard rumeno (questo è il sunto di una risposta data dalla CAA a un collega). Un pò come in Italia tempo fa tentava di fare (ma senza riuscirci) l'ENAC con coloro che avevano ottenuto l'AFS in Spagna.

Ciao,

Come ti avevo promesso ho cercato di informarmi con alcuni conoscenti del settore qua a Bucharest.
La situazione e' esattamente quella che hai descritto te.
Il problema e' esattamente nel fatto che la AFS Italiana Non e' riconosciuta dalla CAA Rumena quindi non si puo' volare sulle loro macchine.

Bisognerebbe fare un salto qua a Bucharest e richiedere la validazione della AFS Italiana, il che non e' poi un processo complicatissimo e si puo' fare in tempi relativamente brevi.da quello che ho capito (ricordati pero' che io non lavoro nel settore quindi a me potrebbe sembrare facile qualcosa che in realtà non lo e').

Se poi questo ne valga la pena per lavorare con V3, questo non te lo so dire.

UM78
 
scusami UM78, ma fare un salto in romania a farsi validare l'afs da chi? che io sappia solo una compagnia romena lo può fare, cmq che prassi bisogna seguire che tu sappia? rivolgersi a chi? guarda che credo tu ti stia sbagliando, la CAA mi ha detto che solo attraverso una compagnia si può fare, cmq aspetto tue news in merito grazie
 
Ciao,

Come ti avevo promesso ho cercato di informarmi con alcuni conoscenti del settore qua a Bucharest.
La situazione e' esattamente quella che hai descritto te.
Il problema e' esattamente nel fatto che la AFS Italiana Non e' riconosciuta dalla CAA Rumena quindi non si puo' volare sulle loro macchine.

Bisognerebbe fare un salto qua a Bucharest e richiedere la validazione della AFS Italiana, il che non e' poi un processo complicatissimo e si puo' fare in tempi relativamente brevi.da quello che ho capito (ricordati pero' che io non lavoro nel settore quindi a me potrebbe sembrare facile qualcosa che in realtà non lo e').

Se poi questo ne valga la pena per lavorare con V3, questo non te lo so dire.

UM78

Ciao, ti ringrazio per le utili informazioni che peraltro immaginavo.
Come già detto da Rachele, anche a me pare strano che ci sia qualcuno che possa validarci l'AFS, secondo me devi fare un breve corso, alcune ore di familiarizzazione e poi ottenere la validazione però sono solo supposizioni.
Ed ogni caso, se le cose restassero in questo modo, Carpatair può dire grazie e arrivederci ai loro progetti di espansione con per personale italiano.
 
la penso come te AV CT, poi tra l' altro non vedo perchè rifare un corso e in più a pagamento........... questo è approfittarsi e basta e non capisco perchè ancora continuino a chiedere documenti alle persone che han mandato cv senza però dare una risposta concreta che già noi conosciamo...mah
 
la penso come te AV CT, poi tra l' altro non vedo perchè rifare un corso e in più a pagamento........... questo è approfittarsi e basta e non capisco perchè ancora continuino a chiedere documenti alle persone che han mandato cv senza però dare una risposta concreta che già noi conosciamo...mah

si infatti perchè non dirlo da subito. Non gli regalo manco 1€ per la conversione dell'AFS, ripeto continuino a sottopagare i cabin crew rumeni, ed aggiungo a questo punto come possano loro volare con il loro pseudo brevetto in territorio italiano. Quasi quasi invio una mail alla direzione generale del trasporto aereo spiegando l'accaduto. Questi già ci rubano il lavoro ed inoltre, in perfetti stile maf...., ci vorrebbero estorcere soldi per la conversione dell'AFS...ma che vadano a quel paese.
 
se vai infatti a guardare sito della compagnia, ci vogliono 3.500 euro per corso, ma come si suol dire per le "nuove leve" che è cmq una rapina..e forse vorrebbero sottoporlo pure a noi, tra l'altro credo anche che voglian invece validare i loro brevetti in eu-ops (voci di corridoio) se non riescono ad assumere av italiani, inoltre aggiungo che, sempre da voci di corridoio, ogni compagnia straniera che voglia basarsi qui da noi deve assumere personale italiano con contratto nostrano e regolari contributi INPS, quindi non so quanto gli convenga...
 
se vai infatti a guardare sito della compagnia, ci vogliono 3.500 euro per corso, ma come si suol dire per le "nuove leve" che è cmq una rapina..e forse vorrebbero sottoporlo pure a noi, tra l'altro credo anche che voglian invece validare i loro brevetti in eu-ops (voci di corridoio) se non riescono ad assumere av italiani, inoltre aggiungo che, sempre da voci di corridoio, ogni compagnia straniera che voglia basarsi qui da noi deve assumere personale italiano con contratto nostrano e regolari contributi INPS, quindi non so quanto gli convenga...


Non sono solo voci, son molto informato, la CAA Rumena verrà annessa alle EU-OPS dal 2013 per cui i loro brevetti avranno valenza pure da noi.
Quanto alla regolamentazione legale dei contratti fatti in Italia, teoricamente è così ma loro propendono per fare un contratto freelance, ergo hai un fisso (normalmente dovrebbe essere alto ma nel loro caso non lo è affatto) che comprende un minimo di giorni di impiego pari a 16 (loro dicono però che essendo nel picco estivo puoi lavorarne anche 20) all'interno dei quali ci sono compresi anche gli stand by. I contributi e le tasse? Ovviamente a carico nostro (se li vuoi pagare).