Incidente Carpatair a Peretola 28.05.2012


Parcheggiato al N2? Stranissimo... Quel parcheggio è solo per aerei leggeri sotto i 2000kg di peso. Insieme al N1 è "dedicato" a noi piccoli dell'Aec.

N2 è limitato solo per la larghezza del pavimento e non per il peso. Se ricordi bene anni fa da li passavano aerei come Cessna X C750, C650, Beech B200 che superano i 2000 kg.
Era la vecchia TWY della Delta, che portava al hangar blu.
 
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Attendiamo impazientemente che i "regressisti" fautori del "partito del calesse" gridino amenità tipo: FLR aeroporto Killer! Va chiuso! Bla, bla, bla...
 
Attendiamo impazientemente che i "regressisti" fautori del "partito del calesse" gridino amenità tipo: FLR aeroporto Killer! Va chiuso! Bla, bla, bla...

Sarebbe troppo anche per loro: dopo l'incidente della Air Littoral del '97, credo che a FLR non sia mai più successo nulla di minimamente rilevante ed anche l'episodio di oggi rientra tra gli "incidenti minori" senza grosse conseguenze né per le persone, né per l'aeromobile.
 
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Per fortuna niente di rilevante. Ricordo solo 2 Citation fuori pista, un TB20 atterrato senza carrello e recentemente un D60 che ha avuto problemi al carrello dopo l'atterraggio.
 
Per fortuna niente di rilevante. Ricordo solo 2 Citation fuori pista, un TB20 atterrato senza carrello e recentemente un D60 che ha avuto problemi al carrello dopo l'atterraggio.

Ricordo male, o ci sarebbe da aggiungere almeno un episodio di Ba146 Meridiana "lungo" in frenata che ha messo le ruote di qualche metro oltre la fine pista (anni '80)?
 
Leggendo la rassegna stampa di oggi, non ho potuto fare a meno di notare il titolo de Il fatto quotidiano: "Aereo in fiamme, 6 passeggeri feriti".

No comment.
 
Forse non ho capito bene.....

Ma sembra hce nessuno dei passeggeri sia rimasto ferito per il principio d'incendio....... ma si sono feriti perche' hanno dovuto lanciarsi dall'aereo, che non prevede gli scivoli.

Per me..... gli scivoli dovrebbero essere obbligatori su tutti i tipi di macchina!!!

Tiz
 
Leggo anche su La Nazione:

"velivolo piccolo, non c'è lo scivolo, inchiesta della procura" (come se il fatto di non avere lo scivolo sul Saab 2000 fosse una negligenza)

e poi ancora

"dalla torre di controllo si vedeva l'airbus della Carpatair fermo sulla pista di decollo" (poi nella riga seguente dice però che l'aereo era un Saab)

Il Tirreno non è da meno, con un grande classico del giornalettismo italiano "l'aereo brucia, terrore a Peretola"

:morto::morto::morto::morto::morto::morto:
 
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Forse non ho capito bene.....

Ma sembra hce nessuno dei passeggeri sia rimasto ferito per il principio d'incendio....... ma si sono feriti perche' hanno dovuto lanciarsi dall'aereo, che non prevede gli scivoli.

Per me..... gli scivoli dovrebbero essere obbligatori su tutti i tipi di macchina!!!

Tiz

Hai capito bene, non c'è stata la minima traccia di fuoco a bordo ed alcuni si sono fatti male saltando dalla porta dell'aereo, che è alta circa 1,70 da terra.
 
Hai capito bene, non c'è stata la minima traccia di fuoco a bordo ed alcuni si sono fatti male saltando dalla porta dell'aereo, che è alta circa 1,70 da terra.

Trovo la cosa SCANDALOSA. 1.70 di altezza non sono mica bazzecole.

Giusto per curiosita', ma se compagnia aerea desiderasse avere gli scivoli, possono essere comunque montati...... o non e' proprio prevista l'istallazione?

Tiz
 
Ricordo male, o ci sarebbe da aggiungere almeno un episodio di Ba146 Meridiana "lungo" in frenata che ha messo le ruote di qualche metro oltre la fine pista (anni '80)?

Bae 146 sicuro . L'episodio risale al periodo tra il sett 1991 e il giugno 1994, ricordo chi fosse il comandante ed aveva un contratto triennale ... gli Airbus sono arrivati nel 2004 !