Revisione bilaterale Italia-Russia :consentiti 2 nuovi vettori da Roma/Milano a Mosca


Questi sono le assegnazioni dei diritti, se poi le opereranno o no e con quali frequenze spetta alle compagnie deciderlo

si, sono tutti nuovi diritti. Ho evidenziato quelle tre perchè sono le principali rotte interessate dal cambiamento del bilaterale

Ok comunque anche i 3x di Transaereo su LED sia per MXP che FCO non mi sembrano certo secondari. Ci sono poi tutte le destinazioni italiane "secondarie" che si sono aggiudicate S7 e Rossija

Comunque secondo la tua esperienza che conosci bene il mercato russo Transaereo è intenzionata ad attivare effettivamente le rotte? E da quale aeroporto di Mosca? Come tempi direi che potrebbero partire per la winter. Certo che con un solo daily su MXP e FCO quando Aeroflot ne ha tre partono decisamente svantaggiati
 
Ok comunque anche i 3x di Transaereo su LED sia per MXP che FCO non mi sembrano certo secondari. Ci sono poi tutte le destinazioni italiane "secondarie" che si sono aggiudicate S7 e Rossija

Comunque secondo la tua esperienza che conosci bene il mercato russo Transaereo è intenzionata ad attivare effettivamente le rotte? E da quale aeroporto di Mosca? Come tempi direi che potrebbero partire per la winter. Certo che con un solo daily su MXP e FCO quando Aeroflot ne ha tre partono decisamente svantaggiati

Punto per punto:

LED e secondarie secondo me non verranno operate a meno di non essere stagionali e più o meno parzialmente charterizzate (sull'esempio di S7 a Torino).

UN: beh, il discorso è un po' complicato. Fino a circa un anno fa le destinazioni erano prevalentemente verso l'estero o l'estremo oriente, a lungo raggio e con vocazione etnica o charter (anche oggi, a fianco al mio A320 per PRG, c'era il loro 747 in partenza per Hurghada dal terminal F di SVO). Negli ultimi mesi però hanno aperto nuove destinazioni, stanno rinnovando la flotta e le configurazioni interne sono, a mio avviso, migliori di S7 ed UtAir. Potrebbero quindi essere un ottimo partner per Star Alliance che è scoperta in Russia e CSI.
Escludendo ogni considerazione dal punto di vista economico/manageriale ma parlando da cliente i grandi problemi sono 2:

1) la copertura sul territorio russo, decisamente meno capillare dei tre concorrenti (SU, S7 ed UT) e quindi possibile scomodità in caso di connection mancate. Esempio personale: io volo settimanalmente sulla MOW-MRV (sud della Russia, 2 ore di volo, prezzo medio in economy comprato una settimana prima, 300/350 euro a/r). SU mi offre un 4 daily con A320/321 mentre UN ha un 2X con orari variabili. Lo stesso dicasi per gli altri posti che frequento: Krasnodar mi pare abbia un solo volo giornaliero, San Pietroburgo non permette i carnet come SU, Surgut/Tyumen e posti simili nemmeno a parlarne. Alla lunga potrà essere un concorrente interessante ma per adesso deve espandersi molto sul medio raggio (cioè quelle rotte sulle 2/3/4 ore che collegano le città della Russia Europea con Mosca). Sul lungo invece non ci sono moltissime differenze, specialmente sull'estremo oriente la differenza con SU si riduce. Sarà interessante vedere cosa comporterà l'integrazione di Vladivostok Avia con Aeroflot ma per adesso le 2 compagnie si equivalgono.

2) Non fa parte di un programma FF "globale"

Quindi per rispondere alle tue domande: si, secondo me su MXP e FCO apriranno, il traffico (soprattutto premium) c'è e si potrebbe reggere anche solo sul p2p.
Per l'aeroporto bella domanda. Sicuramente inizieranno da DME in quanto da SVO operano qualche charter con 747 e VKO non è ancora completamente finito. Secondo me (e ripeto, è una mia supposizione) alla fine sposteranno tutto a VKO appena sarà terminato, rodato ed altre compagnie star si saranno spostate così da dare un senso compiuto al sistema aeroportuale moscovita: Sky a SVO, OW a DME e Star a VKO (indipendentemente che UN entri o no nell'alleanza)
 
Nell'ultimo periodo si era tanto parlato di Aeroflot a FLR ma non la vedo in lista, quindi nel caso i fiorentini si beccheranno IG (se rientra nelle nuove rotte lato Italia).

Sono interessanti le nuove rotte 2x da MOW, tutte credo con valenza estiva, faranno in tempo a partire in questi mesi?

S7 su Torino ha gia operato con status di linea questo inverno, faceva parte di una revisione precedente che è stata confermata? La situazione torinese non è mai stata chiarissima, visto che sia AZ che IV mi pare operino in deroga...
 
Punto per punto:

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda Transaereo potrebbero magari in una prima fase concentrarsi sul mercato p2p tra Mosca e le principali città europee ammesso che riescano ad ottenere altri diritti. Il traffico penso che ci sarebbe e i voli diretti di Aeroflot hanno in genere prezzi decisamente elevati e parlo almeno per l'Italia una gran parte del mercato vola a Mosca via altri hub stranieri principalmente via Germania con LH che offre un enorme mole di collegamenti a prezzi molto concorenziali. Se Transaereo applicherà dei prezzi competitivi e considerati quelli di Aeroflot sul p2p non ci vuole molto, penso che potrà andare a pescare molti pax tra quelli che oggi fanno scalo.
 
Russian regulator approves Transaero on Moscow-Italy routes

By Polina Borodina | May 4, 2012


Russia’s Transaero Airline (UN) has received permission to operate scheduled flights from Moscow and St. Petersburg (LED) to Rome (FCO) and Milan (MXP), becoming the second Russian carrier, after Aeroflot (SU), on these routes.

According to the Russian Federal Air Transport Agency Rosaviatsia, UN was approved for seven weekly frequencies from Moscow to each of these Italian cities, though the carrier asked for 14 weekly frequencies. The airline will fly from LED to MXP and FCO three times a week, though it asked for daily flights. UN representatives gave no timetable for the launch, pending confirmation from the regulator.

In February, Russian and Italian aviation authorities amended the bilateral agreement adding one more designated carrier from each country on the Moscow-FCO and Moscow-MXP routes (ATW Daily News, Feb. 27). Until the beginning of the year, only two carriers—Russia’s SU and Italy’s Alitalia (AZ)—could fly between these destinations. According to industry experts, nearly 10 Russian airlines applied for the rights for these destinations.

Last year, UN tried to launch charter flights from Moscow to FCO and MXP during the New Year holidays but the regulator withdrew permission (ATW Daily News, Dec. 2, 2011). Last month, the Russian Commission of the Federal Antimonopoly Service (FAS) said Rosaviatsia violated competition law (ATW Daily News, April 23).

http://atwonline.com/airports-route...r-approves-transaero-moscow-italy-routes-0503
 
Et voilà, ecco le nuove designazioni (lato russo) che integrano i diritti già esistenti:

Transaero:
1) ex MOW (SVO/DME/VKO): 3X VCE, 3X RMI, 7XFCO, 7XMXP (per le ultime 2 ne sono stati però richiesti 14)
2) ex LED: 3X FCO, 3X MXP


S7:
1) ex MOW: 2X BLQ, 2X VRN, 2X GOA


Aeroflot:
1) ex MOW: 7X BLQ


Rossija:
1) ex LED: 2X NAP, 2X RMI, 2X PMO

WOW! Speriamo che il volo su Genova sia confermato. Penso che sia la prima volta di un volo di linea Genova - Mosca, dopo le valanghe di charter incoming. E poi ci tocca la compagnia con la livrea piu' bella (anche Rossiya e Aeroflot non sono male).
 
Stavo "giocando" con il sito di S7 e' mi e' successa una cosa strana. Appena ho caricato la pagina (per la prima volta in assoluto), la destinazione "Genova" appariva gia come partenza nella finestra del booking. Incuriosito ho provato a fare una prenotazione. I voli Genova - Mosca (Domodedovo) sono gia' caricati. A luglio e agosto sembrano operare solo il sabato. Il volo GOA-MOW e' il S7-608 e opera con A320, mentre il ritorno e' il S7-607. In entrambi i casi la durata del volo e' 3:55. Partendo il 21 luglio e tornando l'11 agosto viene a costare 17,363 rubli (piu' 250 rubli di assicurazione obbligatoria), cioe' circa 450 euro.

Pero' il volo nella loro flight schedule non estiste e non hanno una destination map.

Se fosse un charter russo non dovrei essere in grado di fare la prenotazione.
 
Stavo "giocando" con il sito di S7 e' mi e' successa una cosa strana. Appena ho caricato la pagina (per la prima volta in assoluto), la destinazione "Genova" appariva gia come partenza nella finestra del booking. Incuriosito ho provato a fare una prenotazione. I voli Genova - Mosca (Domodedovo) sono gia' caricati. A luglio e agosto sembrano operare solo il sabato. Il volo GOA-MOW e' il S7-608 e opera con A320, mentre il ritorno e' il S7-607. In entrambi i casi la durata del volo e' 3:55. Partendo il 21 luglio e tornando l'11 agosto viene a costare 17,363 rubli (piu' 250 rubli di assicurazione obbligatoria), cioe' circa 450 euro.

Pero' il volo nella loro flight schedule non estiste e non hanno una destination map.

Se fosse un charter russo non dovrei essere in grado di fare la prenotazione.

S7 opererà questa estate come uno dei soliti charter russi su Genova:)
 
sul sito sea sono stati caricati questi voli da MXP per LED e VKO

UN 00398 TRANSAERO Milano Malpensa (IT) T1 MOSCOW VNUKOVO 30/06/2012 22/09/2012 20:10 MER-SAB
UN 00398 TRANSAERO Milano Malpensa (IT) T1 MOSCOW VNUKOVO 25/09/2012 27/10/2012 20:10 MAR-MER-VEN-SAB

UN 00498 TRANSAERO Milano Malpensa (IT) T1 ST PETERSBURG PULKOVO 28/06/2012 25/10/2012 20:10 GIOV
UN 00498 TRANSAERO Milano Malpensa (IT) T1 ST PETERSBURG PULKOVO 01/07/2012 23/09/2012 12:40 DOM
UN 00498 TRANSAERO Milano Malpensa (IT) T1 ST PETERSBURG PULKOVO 28/09/2012 26/10/2012 12:40 VEN-DOM
 
Mi sembra un po' strano che il volo sia inserito su VKO..

UN da Vnukovo ha solo voli per 3 destinazioni del Far-East russo, Tel Aviv e Kiev/Zhuliany.
 
Dal 30 Giugno i voli charter operati della compagnia Transaero a Rimini passeranno di linea mentre dal 9 giugno si rivedranno i jumbo.
 
Ultima modifica:
S7 SIBERIA AIRLINES ANNUNCIA IL NUOVO COLLEGAMENTO GENOVA - MOSCA

S7 Siberia Airlines, membro di oneworld® global airline alliance, è lieta di annunciare l’avvio del nuovo collegamento tra Genova e Mosca.
I voli prenderanno il via il 9 giugno con frequenza settimanale il sabato. La partenza da Mosca “Domodedovo” è prevista alle 18:15, con arrivo a Genova alle 20:10. Il volo da Genova partirà alle 21:00 con arrivo a Mosca alle 02:55.

Il voli saranno operati con aeromobili Airbus A320 configurati con 158 posti suddivisi tra classe economy e business.

In occasione del lancio della nuova rotta S7 Siberia Airlines annuncia una promozione dedicata ai proprio frequent flyer, che vedranno raddoppiate le proprie miglia premio e potranno guadagnare da 370 a 4068 miglia a tratta nei voli tra Mosca e Genova. La promozione sarà valida fino al 20 agosto 2012.

Mosca, capitale della Russia, oltre che una sempre più importante destinazione per i viaggi di affari, è anche una tra le città più visitate al Mondo. Il mercato del turismo da Mosca alla Liguria è in costante espansione, e rappresenta un’occasione importantissima per l’incoming nella nostra regione.

“Questo nuovo volo di linea, dedicato in particolar modo ai turisti in arrivo nella nostra regione, è un importante riconoscimento per il nostro scalo, ma soprattutto per il nostro territorio”, ha dichiarato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova.

Direction Flight number Departure time Arrival time Week days Aircraft type
Moscow — Genoa S7-607 18:15 20:10 _____6_ Airbus A320
Genoa — Moscow S7-608 21:00 02:55 _____6_ Airbus A320

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.s7.ru e nelle Agenzie di Viaggio. Potete anche ottenere informazioni e prenotare il vostro volo chiamando il Call center di S7 Siberia Airlines al numero 8-800-200-000-7 (chiamate gratuite dalla Russia).

www.s7.ru/home/about/news/detail.dot?inode=9c812ee0-8211-46d5-be11-fee5a01ebb6b#.T9IyBL9_TFk

fonte: comunicato stampa S7 Siberia Airlines - Aeroporto di Genova

CIAO
_goa
 
Salve.
mi hanno informato che dal 25 Dicembre (si, Natale) S7 volerà da Mosca Domodedovo (DME) a Milano Malpensa.

Vedo sul loro sito i voli, gli orari etc, ma lo stesso sito và in loop al tentativo di acquisto.