Giusto per citare una fonte della notizia, visto che altrimenti sembrano solo voci di corridoio.
http://www.rp.pl/artykul/705487,866666-Air-Poland-upadl-u-progu-sezonu-turystycznego.html
So che non tutti masticano il polacco. Ecco la traduzione tramite google translator:
Air Polonia, charter vettore di voli per le agenzie di viaggi, tra cui Neckermann e Sky Club, è andato in bancarotta. I tour operator sono in cerca di aeromobile sostitutivo. Assicurarsi che i turisti non soffrono
- Sono stato costretto a presentare istanza di fallimento oggi - dice il presidente Air Polonia Mariusz Szpikowski. - Allo stesso tempo, ho effettuato la notifica al pubblico ministero il sospetto di aver commesso un crimine.
Che cos'è? Air Polonia è il 70 per cento degli svizzeri Capital Holding società svizzera, e il 30 per cento per Szpikowskiego. Azionista di maggioranza aveva ricapitalizzare la società. Impegnati in questo, dice Szpikowski, atto notarile, che comprendeva azioni di Air Polonia. Entro il 29 febbraio ha dovuto pagare 11,5 milioni di zloty per conto della società. - Nonostante i ripetuti solleciti non l'ho fatto - dice Szpikowski. E senza i soldi che il vettore non poteva iniziare l'attività. E proprio questo fine settimana è stato quello di prendere la prima in questa stagione, i visitatori di Creta e Rodi.
Air Polonia aveva un piano in leasing all'estero, Boeningiem 737-800. Il vettore è stato il cosiddetto consolidatore - non noleggio del velivolo intero uno touroperatorowi, ma ha offerto un blocco di seggi in ogni macchina alle agenzie di viaggio. I suoi clienti incluso, tra le altre cose Exim Tours, GTI, Sky Club, Neckermann, 7islands, i Greco e Aquamaris.
- L'azionista della stipula del rogito, ha fatto una falsa dichiarazione di volontà - dice Szpikowski. Presidente degli Stati Uniti Air sospetta anche che la società svizzera, rappresentata da Giovanni Jungufaella, ha commesso un falso, perché gli ha mostrato la prova del trasferimento, anche se il denaro non era rotto. Così, un avviso al pubblico ministero.
Szpikowski è inorridito, come dice lui, Jungufaell era ancora il Lunedi presso la sede a Varsavia. - Ha parlato con l'equipaggio, ha assicurato che il denaro è già venuto fuori - dice.
Ma il Martedì, il presidente cominciò a prepararsi per il caso di realizzazione dello scenario nero - in contatto con altri vettori, esaminando la possibilità di trasferire gli ordini di volare per gli agenti di viaggio.
Ieri ha inviato un messaggio ai partner, notificando loro la situazione. Ha suggerito una soluzione ridondante appaltatori - voli con LOT e due vettori charter - Small Planet e Invio Airem.
Il viaggio tesa agenzie situazione prevalso, anche se tutti hanno sentito parlare in precedenza le informazioni ufficiali circa i problemi di Air Polonia. Dopo aver confermato le peggiori ipotesi, gli uffici erano una preparazione più o meno avanzate per la sostituzione di altri vettori aerei Polonia.
- Abbiamo lavorato su questo per diverse settimane - ammette il direttore dei trasporti nel Zbigniew Exim Pobudkiewicz. - Siamo riusciti a comunicare con altri tour operator e sappiamo che il Sabato, i nostri turisti volerà da Varsavia e Katowice a Rodi da LOT, e la Domenica dalle Varsavia e Katowice a Creta con Small Planet. Aggiungendo i restanti dettagli. Ora stiamo lavorando su soluzioni a lungo termine, è il grande passo inizierà nel mese di giugno.
Pobudkiewicz dice, questo fine settimana con Exim volare a 40 persone Creta, Rodi - 50 - Rispetto alle migliaia ogni settimana che invio in Egitto alcuni - spiega.
7islands Presidente Capo Michael conferma che non è riuscita a fornire il trasporto per Sabato e Domenica per i clienti che volano verso le isole greche. - Se la Polonia Air ci ha avvertito la settimana prima, avremmo avuto meno coraggio - egli osserva. 7island collabora anche con LOT, Small Planet e Invio Airem.
Testa ammette che il suo ufficio ha pagato un acconto prima di Air Polonia. Il collasso del vettore sarà quindi costerà l'ufficio, perché, anche se si riprenderà i soldi, poi ci vorrà ancora qualche tempo. Cambiare il vettore può anche riflettere sui prezzi dei biglietti. - Ma credo che la LOT, con la quale lavoriamo non solo in questa occasione, non utilizzerà la situazione e aumentare i prezzi in modo drammatico.
- Facciamo di tutto per assicurare che i nostri clienti non sono interessati, non ha incontrato questa situazione. Piuttosto, non modificare i termini di punti - aggiunge.
Che tipo di attività a disposizione di Air Polonia? Sono creditori saranno soddisfatti? - In stock sono le parti di velivoli vale circa mezzo milione di zloty, in quanto il prezzo di acquisto. Ci sono anche attività quali mobili da ufficio o computer. Ma in realtà il più importante è un credito nei confronti degli azionisti della società, questi 11,5 milioni. Non è uno scherzo, la società svizzera dovrà pagare - dice Szpikowski.