Air Poland sospende tutti i voli


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
La compagnia charter polacca Air Poland (già Air Italy Polska) ha sospeso tutte le operazioni di volo, causa inadempimenti finanziari da parte del socio di maggioranza.

Il vettore, nato nel 2007, aveva base a Varsavia. I t.o. polacchi stanno già trovando soluzioni con compagnie alternative.
 
Se l'acquirente di Air Italy Poland da GG è l'emiro del Qatar e lo stesso emiro è dato per interessato al gruppo Meridiana (guidato dallo stesso GG), dite che questa notizia influenzerà le scelte dell'emiro?
 
Dal loro sito......Chissà perche' c'e un immaginario collettivo che rende gli Arabi sempre al centro di scelte sconsiderate....non direi.


http://www.schgroup.biz/



On February 11th, 2012 Swiss Capital Holdings AG completed the process of shares acquisition in Air Poland Sp. z o.o. The share had been acquired from Aviation One Ltd. that sold all of their shares. Consequently, Air Poland Sp. z o.o. is no longer linked with Air Italy S.P.A.William Trevor Carter, the Chairman of SCH Swiss Capital Holding, said: “SCH Swiss Capital Holding AG, founded in 2008 has as investor Sheikh Khalifa Bin Fahed Al Thani, member of the Ruling Family in Qatar. The investment in the aviation industry is a long term investment and include investments in the middle east area and Afghanistan.* We created a new holding dedicated to the investment in the aviation industry, Trans European Airways Group”.
 
Giusto per citare una fonte della notizia, visto che altrimenti sembrano solo voci di corridoio.

http://www.rp.pl/artykul/705487,866666-Air-Poland-upadl-u-progu-sezonu-turystycznego.html

So che non tutti masticano il polacco. Ecco la traduzione tramite google translator:

Air Polonia, charter vettore di voli per le agenzie di viaggi, tra cui Neckermann e Sky Club, è andato in bancarotta. I tour operator sono in cerca di aeromobile sostitutivo. Assicurarsi che i turisti non soffrono

- Sono stato costretto a presentare istanza di fallimento oggi - dice il presidente Air Polonia Mariusz Szpikowski. - Allo stesso tempo, ho effettuato la notifica al pubblico ministero il sospetto di aver commesso un crimine.

Che cos'è? Air Polonia è il 70 per cento degli svizzeri Capital Holding società svizzera, e il 30 per cento per Szpikowskiego. Azionista di maggioranza aveva ricapitalizzare la società. Impegnati in questo, dice Szpikowski, atto notarile, che comprendeva azioni di Air Polonia. Entro il 29 febbraio ha dovuto pagare 11,5 milioni di zloty per conto della società. - Nonostante i ripetuti solleciti non l'ho fatto - dice Szpikowski. E senza i soldi che il vettore non poteva iniziare l'attività. E proprio questo fine settimana è stato quello di prendere la prima in questa stagione, i visitatori di Creta e Rodi.

Air Polonia aveva un piano in leasing all'estero, Boeningiem 737-800. Il vettore è stato il cosiddetto consolidatore - non noleggio del velivolo intero uno touroperatorowi, ma ha offerto un blocco di seggi in ogni macchina alle agenzie di viaggio. I suoi clienti incluso, tra le altre cose Exim Tours, GTI, Sky Club, Neckermann, 7islands, i Greco e Aquamaris.

- L'azionista della stipula del rogito, ha fatto una falsa dichiarazione di volontà - dice Szpikowski. Presidente degli Stati Uniti Air sospetta anche che la società svizzera, rappresentata da Giovanni Jungufaella, ha commesso un falso, perché gli ha mostrato la prova del trasferimento, anche se il denaro non era rotto. Così, un avviso al pubblico ministero.

Szpikowski è inorridito, come dice lui, Jungufaell era ancora il Lunedi presso la sede a Varsavia. - Ha parlato con l'equipaggio, ha assicurato che il denaro è già venuto fuori - dice.

Ma il Martedì, il presidente cominciò a prepararsi per il caso di realizzazione dello scenario nero - in contatto con altri vettori, esaminando la possibilità di trasferire gli ordini di volare per gli agenti di viaggio.

Ieri ha inviato un messaggio ai partner, notificando loro la situazione. Ha suggerito una soluzione ridondante appaltatori - voli con LOT e due vettori charter - Small Planet e Invio Airem.

Il viaggio tesa agenzie situazione prevalso, anche se tutti hanno sentito parlare in precedenza le informazioni ufficiali circa i problemi di Air Polonia. Dopo aver confermato le peggiori ipotesi, gli uffici erano una preparazione più o meno avanzate per la sostituzione di altri vettori aerei Polonia.

- Abbiamo lavorato su questo per diverse settimane - ammette il direttore dei trasporti nel Zbigniew Exim Pobudkiewicz. - Siamo riusciti a comunicare con altri tour operator e sappiamo che il Sabato, i nostri turisti volerà da Varsavia e Katowice a Rodi da LOT, e la Domenica dalle Varsavia e Katowice a Creta con Small Planet. Aggiungendo i restanti dettagli. Ora stiamo lavorando su soluzioni a lungo termine, è il grande passo inizierà nel mese di giugno.

Pobudkiewicz dice, questo fine settimana con Exim volare a 40 persone Creta, Rodi - 50 - Rispetto alle migliaia ogni settimana che invio in Egitto alcuni - spiega.

7islands Presidente Capo Michael conferma che non è riuscita a fornire il trasporto per Sabato e Domenica per i clienti che volano verso le isole greche. - Se la Polonia Air ci ha avvertito la settimana prima, avremmo avuto meno coraggio - egli osserva. 7island collabora anche con LOT, Small Planet e Invio Airem.

Testa ammette che il suo ufficio ha pagato un acconto prima di Air Polonia. Il collasso del vettore sarà quindi costerà l'ufficio, perché, anche se si riprenderà i soldi, poi ci vorrà ancora qualche tempo. Cambiare il vettore può anche riflettere sui prezzi dei biglietti. - Ma credo che la LOT, con la quale lavoriamo non solo in questa occasione, non utilizzerà la situazione e aumentare i prezzi in modo drammatico.

- Facciamo di tutto per assicurare che i nostri clienti non sono interessati, non ha incontrato questa situazione. Piuttosto, non modificare i termini di punti - aggiunge.

Che tipo di attività a disposizione di Air Polonia? Sono creditori saranno soddisfatti? - In stock sono le parti di velivoli vale circa mezzo milione di zloty, in quanto il prezzo di acquisto. Ci sono anche attività quali mobili da ufficio o computer. Ma in realtà il più importante è un credito nei confronti degli azionisti della società, questi 11,5 milioni. Non è uno scherzo, la società svizzera dovrà pagare - dice Szpikowski.
 
Quando si dice il fiuto per gli affari...

se è ironico ... condivido

non conosco le leggi fallimentari in polonia ma sapendo che in europa quelle italiane sono le più blande e risibili specie le procedure propedeutiche per arrivarci ... posso immaginare che in polonia siano un tantino più severe , visto anche la celerità nel presentare istanza di fallimento , e non scarterei sviluppi non proprio cristallini sui passaggi di quote e beni in periodi così vicini al fallimento ...
 
....

non conosco le leggi fallimentari in polonia ...

AMBITO DELLA PROCEDURA CONCORSUALE

Secondo la legge polacca che rego*lamenta la procedura fallimentare (in polacco "Postępowanie upadłościowe") possono fallire gli imprenditori (in polacco "przed‑siębiorcy") che possono essere società di persone o di capitali o co*munque stabili organizzazioni che possono compiere atti giuridici. Oltre agli imprenditori così general*mente definiti, possono fallire anche i soci personalmente nelle società di persone oltre che le filiali di banche straniere. Sono invece esclusi dal fal*limento l'Erario, i Comuni, il Servizio Sanitario Nazionale, le persone fisiche che gestiscono le aziende agricole e le Università statali. A partire dal 31 marzo 2009 peraltro, il Legislatore polacco, sulla scorta di quello tedesco, ha ampliato l'ampito di applicabilità della legge fallimentare anche al consumatore, ossia al privato che non agisca quale esercente un'attività d'impresa.

Anche secondo il diritto polacco, condizione per la dichiarazione di fal*limento è l'insolvenza (in polacco "niewypłacalność"), ossia l' incapa*cita dell'imprenditore di fare fronte ai propri debiti ed obbligazioni. Preliminarmente, la legge prevede esplicitamente quando si possa par*lare di insolvenza, definendola come quella condizione economica in cui i debiti dell'imprenditore superano il valore dei suoi beni complessivi, anche se al momento l'imprenditore riesca ancora a fare fronte ai paga*menti.

E' assai interessante per l'operatore del diritto esaminare questo aspetto, in quanto detta legge non richiede di per sè dei mancati pagamenti o degli insoluti in generale, ben potendo il soggetto in difficoltà riuscire ancora a far fronte ai propri debiti nel brevis*simo periodo, ma non reggere la si*tuazione debitoria nel medio termine, non avendo beni patrimoniali suffi*cienti. Ovviamente, l'insolvenza di manifesta anche e soprattutto nel caso di mancati pagamenti nei tempi previsti. Nuovamente, la legge polacca pre*cisa che il ritardo sufficiente alla di*chiarazione di fallimento deve superare i tre mesi dalla data di sca*denza e comunque il debito deve avere un valore pari al 10% del bilan*cio dell'impresa debitrice.

Fonte: Dossier Rischio Stato di una banca internazionale a cura dell' avv. Michele L. Savasta Fiore

Scusate l' OT
 
@um78

grazie , da quello che posti si nota ancor più a conferma che persino la polonia ha un normativa più seria di quella nostra (in attesa delle ultime determine del governo monti che vanno in quella direzione , di tipo tedesco) .... io comunque mi riferivo alle norme di revocatoria e sulle cessioni simulate e/o elusive .
chiudo l'ot
 
Ultima modifica:
Venduta a Gennaio ad un fondo Svizzero che ha come Azionista l'Emiro del Qatar ed ha cambiato nome da Air Italy Polska ad Air Poland

Si chiamava Air Poland gia da maggio 2011, gli aerei ora tornati in Italia avevano già la livrea nuova, lo testimonia OJ che opera a malpensa dallo scorso novembre con livrea polacca