Silver Air sospende i voli da Pisa e Firenze per l'Elba


Il Tirreno Cronaca
16 aprile 2012

L’Elba resta senza voli low cost con Pisa e Firenze

La Silver Air che aveva vinto la gara non decollerà più dall’aeroporto della Pila a causa dei
ritardi da parte dell’Enac

Colpo di scena sui collegamenti in continuità territoriale. Si profila un clamoroso dietrofront da parte di
Silver Air, la compagnia ceca che si è aggiudicata la gara per i voli su Pisa e Firenze. Il servizio
rischia di saltare nuovamente. I collegamenti, per il vettore, sarebbero economicamente «un bagno di
sangue» e, a meno di clamorose soprese, la società non decollerà più da Pila. Per la quarta volta consecutiva, quando
tutto sembrava andare per il verso giusto, ecco l’amara sorpresa. L’Elba è di nuovo senza voli.. «Sono addolorata –
dice la rappresentante di Silver Air, Dina Peverelli – perché amo l’Elba e dopo tanti anni di lavoro senza riuscire a
raccogliere risultati, speravo che fossimo finalmente arrivati alla svolta. Incontriamo delle enormi difficoltà ad avviare il
servizio e stiamo studiando un modo per non lavorare in perdita, anche se al momento non riusciamo a venire a capo
di tutti i problemi causati in gran parte dal ritardo di Enac nell’assegnazione del bando».
 
Il Tirreno Cronaca
16 aprile 2012

L’Elba resta senza voli low cost con Pisa e Firenze

La Silver Air che aveva vinto la gara non decollerà più dall’aeroporto della Pila a causa dei
ritardi da parte dell’Enac

Colpo di scena sui collegamenti in continuità territoriale. Si profila un clamoroso dietrofront da parte di
Silver Air, la compagnia ceca che si è aggiudicata la gara per i voli su Pisa e Firenze. Il servizio
rischia di saltare nuovamente. I collegamenti, per il vettore, sarebbero economicamente «un bagno di
sangue» e, a meno di clamorose soprese, la società non decollerà più da Pila. Per la quarta volta consecutiva, quando
tutto sembrava andare per il verso giusto, ecco l’amara sorpresa. L’Elba è di nuovo senza voli.. «Sono addolorata –
dice la rappresentante di Silver Air, Dina Peverelli – perché amo l’Elba e dopo tanti anni di lavoro senza riuscire a
raccogliere risultati, speravo che fossimo finalmente arrivati alla svolta. Incontriamo delle enormi difficoltà ad avviare il
servizio e stiamo studiando un modo per non lavorare in perdita, anche se al momento non riusciamo a venire a capo
di tutti i problemi causati in gran parte dal ritardo di Enac nell’assegnazione del bando».

Boh, sta storia mi puzza di contributi extra!
 
Boh, sta storia mi puzza di contributi extra!

Questa e' una truffa ai danni del cittadino e dei contribuenti piu in generale e vi spiego perche:

1) questa gara e' stata aggiudicata alla Silver Air ad un prezzo di ben 500.000 euro in piu dell'offerta dell'unica azienda realmente in grado di fornire il servizio la Rotkopf.

2) la silver air si e' aggiudicata il servizio offrendo biglietti a prezzo pieno mentre la Rotkopf (esclusa) aveva offerto i biglietti al cittadino al 50 percento di sconto quindi a 50 euro andata e ritorno tasse incluse su pisa e 60 euro andata e ritorno tasse incluse su firenze.

3) la silver air ora piange miseria perche probbailmente per adempiere alla gara deve aprire una Part 145 in Italia visto che ad oggi non esiste alcuna officina in Italia in grado di garantire la manutenzione a tale velivolo.

4) l'esclusione della rotkopf e' avvenuta solo ed esclusivamente per non farla accedere all'apertura delle buste economiche onde evitare che venisse di dominio pubblico il vero prezzo del servizio.

Ma i PM ci sono solo quando si tratta di incastrare i politici o ci sono anche quando si tratta di capire dove finiscano MEZZO MILIONE di euro in piu spesi dall'amministrazione quando si poteva dare il servizio in maniera migliore alla meta' del prezzo?

A voi le considerazioni
 
La truffa è, a monte di tutto, nel far credere che esista la necessità per gli elbani di una CT alternativa a 1 ora di traghetto o 40 min. di aliscafo, che possa essere fatta su un "agriporto" (cit.) senza illuminazione né assistenze serie, che possa costare 60€/persona, (che un Cessna costa di più), che con questi lumi di Luna sia giusto fare CT o meglio co-marketing, che questo è davvero, con chiunque e per dovunque, quando ci strizzano fino al midollo con l'aumento delle accise sulla benzina e tutto il resto. Andremo (siamo?) in default, ma all'Elba si va con 60€ AR. Ganzo.
Io direi di farci volare chi vuole a prezzo di mercato, biglietto emesso con buono o rimborsato per la differenza dalla regione direttamente all'elbano che va sul continente per necessità specifiche non soddisfacibili in loco, e non per la passeggiata o per la fidanzata.
E così anche per i traghetti (che comunque hanno prezzi da estorsione).
Ma ci scommettete che a queste condizioni nemmeno i gabbiani e i delfini?
 
Ultima modifica:
Sei l'Avvocato dei Paganelli??? All'Elba il nome Rotkopf è girato in lungo e in largo e nessuno avrebbe volato su un monomotore, te lo grantisco, visto che vivo qui!
Silver Air ha tutta la nostra fiducia. Non piange miseria da quel che si legge, ma chiede giustamente di essere considerata dalle Istituzioni locali.
Da anni conosciamo Dina Peverelli che da almeno un ventennio frequenta il nostro aeroporto con operazioni serie e senza politica di mezzo. Mai ha proposto all'Elba un monomotore per un servizio aereo di linea!!!!
Ma daiiiii ......
Sono certo che il bando partirà e, nonostante i nostri politici ce l'abbiano messa tutta per creare un orario balzano, questo sforzo consentirà a noi Elbani di abituarci all'idea di abbandonare qualche volta i traghetti da incubo e utilizzare l'aeroporto.
 
Questa e' una truffa ai danni del cittadino e dei contribuenti piu in generale e vi spiego perche:

1) questa gara e' stata aggiudicata alla Silver Air ad un prezzo di ben 500.000 euro in piu dell'offerta dell'unica azienda realmente in grado di fornire il servizio la Rotkopf.

2) la silver air si e' aggiudicata il servizio offrendo biglietti a prezzo pieno mentre la Rotkopf (esclusa) aveva offerto i biglietti al cittadino al 50 percento di sconto quindi a 50 euro andata e ritorno tasse incluse su pisa e 60 euro andata e ritorno tasse incluse su firenze.

3) la silver air ora piange miseria perche probbailmente per adempiere alla gara deve aprire una Part 145 in Italia visto che ad oggi non esiste alcuna officina in Italia in grado di garantire la manutenzione a tale velivolo.

4) l'esclusione della rotkopf e' avvenuta solo ed esclusivamente per non farla accedere all'apertura delle buste economiche onde evitare che venisse di dominio pubblico il vero prezzo del servizio.

Ma i PM ci sono solo quando si tratta di incastrare i politici o ci sono anche quando si tratta di capire dove finiscano MEZZO MILIONE di euro in piu spesi dall'amministrazione quando si poteva dare il servizio in maniera migliore alla meta' del prezzo?

A voi le considerazioni
Sei l'Avvocato dei Paganelli??? All'Elba il nome Rotkopf è girato in lungo e in largo e nessuno avrebbe volato su un monomotore, te lo grantisco, visto che vivo qui!
Silver Air ha tutta la nostra fiducia. Non piange miseria da quel che si legge, ma chiede giustamente di essere considerata dalle Istituzioni locali.
Da anni conosciamo Dina Peverelli che da almeno un ventennio frequenta il nostro aeroporto con operazioni serie e senza politica di mezzo. Mai ha proposto all'Elba un monomotore per un servizio aereo di linea!!!!
Ma daiiiii ......
Sono certo che il bando partirà e, nonostante i nostri politici ce l'abbiano messa tutta per creare un orario balzano, questo sforzo consentirà a noi Elbani di abituarci all'idea di abbandonare qualche volta i traghetti da incubo e utilizzare l'aeroporto.
 
Sei l'Avvocato dei Paganelli??? All'Elba il nome Rotkopf è girato in lungo e in largo e nessuno avrebbe volato su un monomotore, te lo grantisco, visto che vivo qui!
Silver Air ha tutta la nostra fiducia. Non piange miseria da quel che si legge, ma chiede giustamente di essere considerata dalle Istituzioni locali.
Da anni conosciamo Dina Peverelli che da almeno un ventennio frequenta il nostro aeroporto con operazioni serie e senza politica di mezzo. Mai ha proposto all'Elba un monomotore per un servizio aereo di linea!!!!
Ma daiiiii ......
Sono certo che il bando partirà e, nonostante i nostri politici ce l'abbiano messa tutta per creare un orario balzano, questo sforzo consentirà a noi Elbani di abituarci all'idea di abbandonare qualche volta i traghetti da incubo e utilizzare l'aeroporto.

Ma prima di dar fiato alla tastiera sai almeno che in termini di sicurezza o di prestigio "monomotore"=bi/tri/quadrimotore??
 
... magari a MarioF serve leggere qualche articolo delle jar ops per chiarirgli le idee ... Se poi viene pure all'Elba e si piazza alla Pila e guarda qualche decollo e atterraggio magari da/per Procchio, sono sicuro che gli passerà la voglia di parlare di monomotori per fare la linea dall'Elba .......



IEM OPS 1.542
En-route – Single-engined Aeroplanes
1) In the event of an engine failure, single-engine aeroplanes have to rely on gliding to a point suitable for a safe forced landing. Such a procedure is clearly incompatible with flight above a cloud layer which extends below the relevant minimum safe altitude.
2) Operators should first increase the scheduled engine-inoperative gliding performance data by 0•5% gradient when verifying the en-route clearance of obstacles and the ability to reach a suitable place for a forced landing.
3) The altitude at which the rate of climb equals 300 ft per minute is not a restriction on the maximum cruising altitude at which the aeroplane can fly in practice, it is merely the maximum altitude from which the engine-inoperative procedure can be planned to start.

[AMC OPS 1.542(a)
En-Route - Single-engine aeroplanes
JAR-OPS 1.542(a) requires an operator to ensure that in the event of an engine failure, the aeroplane should be capable of reaching a point from which a successful forced landing can be made. Unless otherwise specified by the Authority, this point should be 1000ft above the intended landing area.]
 
... magari a MarioF serve leggere qualche articolo delle jar ops per chiarirgli le idee ... Se poi viene pure all'Elba e si piazza alla Pila e guarda qualche decollo e atterraggio magari da/per Procchio, sono sicuro che gli passerà la voglia di parlare di monomotori per fare la linea dall'Elba .......



IEM OPS 1.542
En-route – Single-engined Aeroplanes
1) In the event of an engine failure, single-engine aeroplanes have to rely on gliding to a point suitable for a safe forced landing. Such a procedure is clearly incompatible with flight above a cloud layer which extends below the relevant minimum safe altitude.
2) Operators should first increase the scheduled engine-inoperative gliding performance data by 0•5% gradient when verifying the en-route clearance of obstacles and the ability to reach a suitable place for a forced landing.
3) The altitude at which the rate of climb equals 300 ft per minute is not a restriction on the maximum cruising altitude at which the aeroplane can fly in practice, it is merely the maximum altitude from which the engine-inoperative procedure can be planned to start.

[AMC OPS 1.542(a)
En-Route - Single-engine aeroplanes
JAR-OPS 1.542(a) requires an operator to ensure that in the event of an engine failure, the aeroplane should be capable of reaching a point from which a successful forced landing can be made. Unless otherwise specified by the Authority, this point should be 1000ft above the intended landing area.]


Premesso che non sono l'avvocato di nessuno, conosco di striscio la Rotkopf, ma mi sono documentato in materia, quello sopra scritto non è incompatibile con i decolli dall'Elba tant'è che la Rotkopf da quanto ne so io continua a volare.
Poi a dirla tutta un avvocato specializzato ben informato che sta seguendo l'evoluzione del tutto mi ha fatto notare che dall'Elba i bimotori come il LET 410 con una componente di vento in coda non possono decollare visto che non vi sono le distanze minime di pista e questo pone il problema che ogni qual volta il vento superi i 4knts dalla montagna probabilmente la Silver Air dati alla mano dovrà rimanere a terra a meno di infrangere le normative. Immagino che Enac sarà molto attenta a ciò avendo gli occhi di tutti addosso.

Personalmente poi da turista ho volato molte volte sui Single Engine TP come passeggero pagante soprattutto ai caraibi ed infatti non vedo l'ora di vedere le immagini del thread del nostro amico che in questo momento su altro post sta facendo il report del volo su Saint Barthelemy. Forse da PTP volano col dornier ma da Saint Martin volano con i Grand Caravan.

Se va bene a St. Barth's in Australia e nel resto del mondo evoluto va bene anche all'Elba senza nulla togliere all'isola toscana, siete un po' tanto indietro rispetto a St. Barths come purtroppo è tanto indetto l'aviazione civile italiana.

In conclusione statistiche di incidenti alla mano preferisco volare su Gran Caravan nuovi più che su Let 410 di 30 anni fa che ad oggi non si sa dove facciano manutenzione.
Immagino che anche su questo Enac controllerà approfonditamente la Part 145 su territorio Italiano che dovrà provvedere alla manutenzione stessa.
 
Il 15 dovrebbe essere il giorno in cui partono i voli Elba - Pisa ed Elba - Firenze se non sbaglio?
A che punto è la Silver Air con tali voli?
Parte o non parte?
Ho letto che la Rotkopf Aviation avrebbe fatto ricorso ed ha bloccato tutto, ma so per certo che ciò non è vero quindi mi viene il sospetto che alcuni giornalisti abbiano riportato la notizia per giustificare il fatto che i voli non stiano partendo?
Qualcuno ne sa di più?