Saresti in grado di darci un paio di numeretti al riguardo please?
MXP come detto può gestire 70 movimenti orari, che calcolando 17h giornaliere di attività, portano ad un totale di 1190 movimenti daily.
Nell'intero 2011, i movimenti a MXP sono stati 190.838, pari al 43.9% della capacità teorica disponibile (434.350 movimenti).
Nel mese più trafficato del 2011 (Luglio), i movimenti sono stati 18.018, pari al 48.8% della capacità teorica disponibile (36.890 movimenti).
Al momento è quindi coretto dire che MXP ha spazio per raddoppiare gli attuali movimenti, senza contare il fatto che qualora ci fosse una crescita così forte, sarebbe sicuro un diffuso upgrade su macchine più capienti, facendo si che il numero di pax sia proporzionalmente superiore a quello dei movimenti. In pratica, è ragionevole supporre che le piste di MXP (non so i terminal), possano gestire senza modifiche un traffico di 45-50M. di pax.
La terza pista è un'opzione utile solo nel lunghissimo periodo e secondo me tutto andrebbe predisposto in quest'ottica. SEA ha giustamente comprato i terreni necessari, sui quali evidentemente nessuno potrà costruire.
I problemi potrebbero essere immediatamente a sud della nuova pista, dove la frazione di Tornavento, è a non più di 5-600m dalla testata meridionale della pista.
E dove, guardando Street View, si stanno tuttora costruendo nuovi palazzi.
Questo, a mio avviso, dovrebbe essere il primo problema da affrontare. Senza un trasferimento complessivo degli abitanti di Tornavento, con conseguente acquisto dei terreni da parte di SEA, credo sarà difficile avere una VIA con esito positivo.
Io inizierei a lavorare su questo, visto che è un problema che non si risolverà in 2 giorni.
Per la pista in se, non c'è nessuna urgenza: l'obiettivo attuale deve essere creare le condizioni affinchè al momento giusto, non ci siano ostacoli tecnici, giuridici e ambientali di sorta.
Eviterei l'ansia da prestazione, anche perchè l'ultima cosa della quale ha bisogno MXP, è avere una nuova pista in costruzione per 10-15 anni, perchè tecnicamente non necessaria al momento, o perchè si vuole posticipare più possibile l'esborso necessario alla sua realizzazione.
A livello di immagine poi, una bella striscia di fango e cemento che sia tale per oltre un decennio, è un'eventualità che eviterei come la peste.