News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

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Gli ordini sono di AP Fleet, fatti all'epoca per AP stand alone. Poi con la fusione le macchine son state girate a AZ. Quest'ultima non si è mai espressa sulla questione A350. Ad onor del vero non ha mai detto che li vuole, ma tantomeno che non li vuole.
Tuttavia restano ancora opzioni per ulteriori 8 A330, sempre di AP Fleet. Qualora AZ fosse interessata...
L'ordine era infatti:
- A330 12+8
- A350 12+12
 
Gli ordini sono di AP Fleet, fatti all'epoca per AP stand alone. Poi con la fusione le macchine son state girate a AZ. Quest'ultima non si è mai espressa sulla questione A350. Ad onor del vero non ha mai detto che li vuole, ma tantomeno che non li vuole.
Tuttavia restano ancora opzioni per ulteriori 8 A330, sempre di AP Fleet. Qualora AZ fosse interessata...
L'ordine era infatti:
- A330 12+8
- A350 12+12

interessante prospettiva, spero confermino l'ordine dei 350
 
Ora che EI-DSC è passato sotto COA XM noto che fa sempre la stessa rotta: LIN-FCO-WAW-FCO-LIN-FCO-LIN.
Un pò come EI-IKB che essendo sotto COA VE, fa sempre MXP-FCO-MXP-SVO-MXP.
Come mai?
 
interessante prospettiva, spero confermino l'ordine dei 350

Io credo che il 358 non sia la macchina giusta: servirebbe forse il 359 o il 1000 in quanto sarebbe un aereo con più capacità e maggior raggio operativo. Si potrebbero aprire/riaprire nuove destinazioni come per esempio Sydney che con una buona campagna pubblicitaria sarebbe molto redditizia. Su questo thread qualcuno aveva già consigliato ad Alitalia(si fa per dire), di acquistare i 777-300er....
 
Io credo che il 358 non sia la macchina giusta: servirebbe forse il 359 o il 1000 in quanto sarebbe un aereo con più capacità e maggior raggio operativo. Si potrebbero aprire/riaprire nuove destinazioni come per esempio Sydney che con una buona campagna pubblicitaria sarebbe molto redditizia. Su questo thread qualcuno aveva già consigliato ad Alitalia(si fa per dire), di acquistare i 777-300er....

La situazione voli con l'Australia è mutata radicalmente negli ultimi anni con il boom delle mediorientali. Persino Qantas e BA stanno razoinalizzando la rotta.

Poi non credo proprio che una campagna pubblicitaria da sola possa rendere praticabile un volo tra i più complicati da operare.
 
La situazione voli con l'Australia è mutata radicalmente negli ultimi anni con il boom delle mediorientali. Persino Qantas e BA stanno razoinalizzando la rotta.

Poi non credo proprio che una campagna pubblicitaria da sola possa rendere praticabile un volo tra i più complicati da operare.

Sono d'accordo con te però le mediorientali si sono affermate anche grazie alla capacità di apparire come compagnie aeree alla moda. Poi chiaramente con un portafoglio illimitato anche un ordine di 70 a380 sembra insignificante..... In ogni caso Alitalia dovrebbe potenziare soprattutto il lungo raggio perché per le compagnie europee lo sviluppo sul medio raggio è quasi impossibile. Basti pensare a wizzair, vueling, norwegian per citarne alcune in "consolidamento".
 
Ora che EI-DSC è passato sotto COA XM noto che fa sempre la stessa rotta: LIN-FCO-WAW-FCO-LIN-FCO-LIN.
Un pò come EI-IKB che essendo sotto COA VE, fa sempre MXP-FCO-MXP-SVO-MXP.
Come mai?

Gli aerei hanno tutti dei "propri" giromacchina. Puoi scambiare gli aerei spezzando i giromacchina e facendoli girare, magari per un rientro su base principale o altro. Ma nel momento che hai una sola macchina che operi, dove la rigiri? Con chi fai il cambio? Gli assegnano un giro e fa quello come un cavallo nel recinto, fino a quando non glielo cambiano. Capace che per esempio il mese prossimo e fra due o chissà, cambia giro. Ma sempre uno alla volta farà.
 
A proposito qualcuno sa niente sulle future destinazioni lungo raggio (Delhi,Abu Dhabi...) ?
 
A proposito qualcuno sa niente sulle future destinazioni lungo raggio (Delhi,Abu Dhabi...) ?

Non sono state fatte altre dichiarazioni da febbraio 2011 sulle rotte per Abu Dhabi, Seoul, Johannesburg e New Delhi. So solo che avevano bisogno di convalide economiche, forse usciranno tra poco notizie se le rotte erano previste per la S12.
 
Domani sera parte per GRU l'equipaggio che va a ritirare EI-RDE, quinto E175.
Mi è stato detto che i prossimi aerei verranno consegnati con dei sedili diversi, data la pessima qualità degli attuali che son più rotti che altro. Gli aerei già consegnati verrebbero riconfigurati coi nuovi sedili.
Cercherò di trovare conferma sulla cosa se riesco.
 
Domani sera parte per GRU l'equipaggio che va a ritirare EI-RDE, quinto E175.
Mi è stato detto che i prossimi aerei verranno consegnati con dei sedili diversi, data la pessima qualità degli attuali che son più rotti che altro. Gli aerei già consegnati verrebbero riconfigurati coi nuovi sedili.
Cercherò di trovare conferma sulla cosa se riesco.

Ottima cosa se confermata, la qualità dei sedili è bassa, non per comodità ma per resistenza! Praticamente già quasi tutti gli aerei o hanno tavolini rotti o recline inop a pochi mesi di vita.
 
Sarebbe interessante sapere i tempi di riconfigurazione. La qualità dei materiali non mi è parsa eccelsa nemmeno sulla J dei 330. Nulla di eclatante, ma ho notato che molti profili in gomma (non so come chiamarli, i salvaspigoli per intenderci) erano già scollati su una macchina con pochi mesi di vita.
 
Sarebbe interessante sapere i tempi di riconfigurazione. La qualità dei materiali non mi è parsa eccelsa nemmeno sulla J dei 330. Nulla di eclatante, ma ho notato che molti profili in gomma (non so come chiamarli, i salvaspigoli per intenderci) erano già scollati su una macchina con pochi mesi di vita.
Ahimè lo stato degli interni sul 330 è a dir poco pessimo (per l'età della macchina, ben inteso)! Ho viaggiato settimana scorsa sul EJH e non c'era un sedile in C che non avesse qualcosa: dalla lampada raffazzonata con il nastro adesivo alla struttura in plastica del sedile spaccata, passando per cuscini sfondati e recline che non tornano in posizione. È un vero peccato pensando che la macchina ha poco piu di un anno.
 
Domani sera parte per GRU l'equipaggio che va a ritirare EI-RDE, quinto E175.
Mi è stato detto che i prossimi aerei verranno consegnati con dei sedili diversi, data la pessima qualità degli attuali che son più rotti che altro. Gli aerei già consegnati verrebbero riconfigurati coi nuovi sedili.
Cercherò di trovare conferma sulla cosa se riesco.
Ottima news!
 
Ahimè lo stato degli interni sul 330 è a dir poco pessimo (per l'età della macchina, ben inteso)! Ho viaggiato settimana scorsa sul EJH e non c'era un sedile in C che non avesse qualcosa: dalla lampada raffazzonata con il nastro adesivo alla struttura in plastica del sedile spaccata, passando per cuscini sfondati e recline che non tornano in posizione. È un vero peccato pensando che la macchina ha poco piu di un anno.
Quindi i barbari volano anche in J...
 
Tutto può essere, ma la giovane età degli aerei fa propendere per comportamenti censurabili e menefreghismo.

Ultimamente ho notato maggiore attenzione e richiami nei confronti dei più maleducati.
 
Quindi i barbari volano anche in J...

Io mi sono fermato a constatare lo stato della C (o Y+); della J posso solo dire che i sedili sono (come quelli di tutto l'aereo) rigati e rovinati nelle strutture a livello della seduta. Ho viaggiato e viaggio spesso, ma non ho mai visto macchine così nuove in questo stato.


le cose sono due: o i barbari volano solo con az,oppure volano anche con le altre compagnie,ma queste fanno più manutenzione

A mio avviso il problema è da ricercare nel secondo punto, a prescindere da richiami all'ordine degli aa/vv. Ci sono compagnie (AF in primis) che hanno a che fare con tipologie di pax più "difficili", su tutti quelli del continente africano, ma che non hanno aerei ridotti in questo stato.
Mi sembra tra l'altro che sia già stato affrontato più volte il discorso della recente e scarsa manutenzione degli interni degli aerei AZ, che in certi casi ha costretto la compagnia a sostituire i sedili di A32X già riconfigurati.
 
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