Etihad A332 Rejected Landing @ NRT

  • Autore Discussione Autore Discussione LH400
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per non essersi aperti gli spoiler alla toccata vuol dire che aveva già dato TOGA, ma tra lo spool dei motori e la velocità persa c'ha messo un pò a ridecollare..
 
Azz, da farsela sotto!
Avete notato che al min. 1.35 c'è il volo AZ in attesa?

Un atterraggio del genere l'ho fatto a LGW con EZY. Emozionante vedere tutta la pista dal finestrino per tutto l'avvicinamento....
Sinceramente credo che sia più "pauroso" vederlo da fuori rispetto a stare sopra. La lunghezza delle ali fa sembrare le rollate molto più pesanti di quello che si percepisce a bordo. Mia opinione.
 
puoi anche andare all'alternato se non ci sono i margini di sicurezza necessari per un un nuovo avvicinamento
ricordo uno sticker di sicurezza volo di una compagnia americana che diceva piu' o meno:

it's better for you to explain why you did it,rather than for someone else trying to find out why you did not

Better safe than sorry.
 
Mamma mia! Sarei curioso di leggere il metar valido in quel momento a Narita...

il metar non lo so' recuperare pero' se guardi il video attentamente si vede nellla toccata la manica a vento tesa , quindi almeno 20 kts di vento da destra c'erano, (ogni colore 5kts) probabilmente ci saranno stati sui 35 kts, a raffiche direi vedendo le correzzioni fatte sugli alettoni.
In piu' nell'800 le winglets non aiutano col vento al traverso, anzi la stabilita' e' molto meno del classic.
infine il rimbalzo gli ha fatto mangiare un poco di pista e cio' non e' "salutare".
Comunque concordo con chi ha detto che forse andare all'alternato era meglio, pero' bisognerebbe sapere il metar dell'allternato ...
 
A me è capitato l'anno scorso a LHR. L'aereo era un 321 AZ, era pieno di studenti in gita a Londra; ricordo che i due ragazzi seduti accanto a me, che non avevano mai volato, erano abbastanza eccitati per l'atterraggio, poi la riattaccata: non vi dico le loro facce e le espressioni molto "educate" che sono uscite dalla loro bocca
Mi hanno chiesto perchè non avevo paura e intanto che rifacevamo il giro gli ho spiegato cosa era realmente successo. Al secondo giro atterrati, ma con un botto! Insomma come primo volo gli è andata bene :D
 
Per i frequent flyer che siedono -di solito- nelle file 0A e 0L. Se non ho letto male su SmartCockpit relativamente all'A330, la condizione manetta idle alla toccata automaticamente attiva gli spoilers, e di conseguenza si attiva l'autobrake (li ho armati, ovviamente). Posso ancora dare TOGA in questa fase (non ho messo il reverse)? Se affermativo, spoilers ed autobrake si disattivano automativamente o c'è bisogno di un intervento manuale? Grazie anticipatamente per la risposta.
 
Per i frequent flyer che siedono -di solito- nelle file 0A e 0L. Se non ho letto male su SmartCockpit relativamente all'A330, la condizione manetta idle alla toccata automaticamente attiva gli spoilers, e di conseguenza si attiva l'autobrake (li ho armati, ovviamente). Posso ancora dare TOGA in questa fase (non ho messo il reverse)? Se affermativo, spoilers ed autobrake si disattivano automativamente o c'è bisogno di un intervento manuale? Grazie anticipatamente per la risposta.

Pr gli ignoranti come me, che stanno invece all' 1C cosa vuol dire TOGA?

Grazie anticipatamente per la risposta.
 
Una curiosità che ho sempre avuto, nel portare a terra un aereo in quelle codizioni, quanto conta il fattore c**o?
La sensazione è simile a guidare derapando con l'auto, ovviamente su una dimensione in più?
 
ma davvero state chiedendo a dei professionisti che hanno raggiunto quelle posizioni alla guida di un mezzo simile dopo anni di studi e pratica e simulatori e pratica e studi etc... etc... etc... se quando atterrano gli dice c**o?
(dov'è la faccina adeguata? non la trovo...).

Insensibili!