Passeggera per Madrid sale sull'aereo per Trapani: il comandante torna a Torino

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Io per una "stordita" del genere qualche anno fa ho fatto 2.15h di ritardo in partenza da FCO. Il mio volo andava a GOA, al gate a fianco imbarcavano SUF. Questa è uscita dal gate giusto ed è salita sul bus per SUF perchè era più vuoto e stava più comoda. Risultato: io me ne sono accorto subito con la conta pax che c'era qualcosa che non andava. Ma siccome la sfiga arriva sempre tutta assieme, non c'era lista pax per guasto stampante, quindi lo scalo ci ha chiesto di andare a chiedere a tutti i pax i propri nomi e trascriverli, per poi veder chi mancava. Fatto questo, ovviamente la pax aveva bagaglio imbarcato, quindi ricerca bagaglio e altra perdita di tempo.
I colleghi sull'altro volo, probabilmente non hanno contato, hanno chiuso le porte e via, perchè la tipa a SUF ci è pure arrivata.
Morale della favola, mai fidarsi!!!
 
A me è successa una cosa simile, volo Malpensa-Fiumicino di Easyjet, parcheggiato in fianco a quello per Madrid, mentre siamo quasi in testata vedo un'hostess correre, l'aereo si ferma e poi la comunicazione: una coppia diretta a Madrid si era imbarcata sul nostro volo: morale della favola siamo dovuti tornare al gate dove abbiamo dovuto aspettare scale e interpista per lo sbarco della coppia
 
Ma oltre all'errore......trovo difficile non pensare che non siano stati fatti annunci a bordo prima del volo che dicessero.........questo aereo è diretto a Trapani dove prevederemo di atterrare etc etc

cosa ascoltava la signora?
 
Ma oltre all'errore......trovo difficile non pensare che non siano stati fatti annunci a bordo prima del volo che dicessero.........questo aereo è diretto a Trapani dove prevederemo di atterrare etc etc

cosa ascoltava la signora?

Gli unici annunci che fanno sono quelli delle vendite :)
 
Qualche settimana fa ero a LIS, in attesa di imbarcarmi sul volo TP784 LIS-ARN. Dallo stesso gate più di un'ora dopo partiva il TP804 LIS-MXP. In effetti c'erano in giro alcuni italiani, evidentemente arrivati parecchio in anticipo per il loro volo, che chiacchieravano animatamente (mentre svedesi e portoghesi notoriamente sono più silenziosi :) ). Sennonché uno di questi italiani, molto chiacchierone ma assai distratto, si è imbarcato per Stoccolma con noi sul finger! Per fortuna un assistente di volo, appena costui è entrato in aereo, se ne è accorto e l'ha rimandato indietro. Se l'a/v non avesse controllato bene la carta di imbarco, ci sarebbero stati problemi o quantomeno perdite di tempo.
 
Negli USA ho visto i Cobus con il cartello indicante la destinazione del volo. In ogni caso, gli storditi non mancheranno mai, nonostante le misure che si possono mettere in atto per rendere la cosa sempre più a prova di scimmia.

Se non ricordo male, anni fa, nella vecchia AZ, successe una cosa analoga... solo che non si trattava di un passeggero, ma di una AA/VV!
 
In USA è la prassi che gli av ripetano 2/3 volte a porta ancora aperta "this is flight DL 1234 non stop service to NY La Guardia, if NY La Guardia IS NOT YOUR DESTINATION PLEASE DEPLANE NOW!!!, again this is flight DL 1234 non stop service to La Guardia".

Sapeste quanti ne ho visti scendere ogni volta.
 
errore degli assistenti di volo non c'è dubbio . quanto alla conta ,non è detto che immediatamente ci si accorga dell'errore .
prima di imbarcare si sa il numero dei prenotati ,che sono sempre inferiori ai pax a bordo salvo in alcuni casi .
con il check-in on line infatti il dato dei pax effettivi è sempre aleatorio dato che non tutti passano per accettazione ,ma si posso imbarcare direttamente se possiedono solo un bagaglio a mano. spesso capita che chi acquista il biglietto non parte e questo numero può ammontare anche a più di dieci, quindi il numero effettivo del totale a bordo si sa solo a boarding completato visto che bisogna aspettare la conta del gate.
detto questo però al gate nel momento della conta avrebbero potuto fare più attenzione.....
 
Giudas55, anche se molti "checkati" poi non passano al gate, le persone spuntate, cioé che sono passate dal gate stesso, si sa perfettamente nel momento in cui finisce l'imbarco, con o senza online checkin
 
Curiosità.
A TRN la carta d'imbarco viene 'sparata' oppure viene effettuata una spunta 'a mano' ?
Se viene sparata, come penso, il SW darà alla chiusura delle procedure d'imbarco un numerello da comunicare a bordo impossibile da smentire.

A bordo del TRN-MAD avrebbero dovuto accoggersi che mancava un passeggero e analogamente sul TRN-TPS avrebbero dovuto accoggersi che c'era un passeggero di troppo.

Grave!
Ma fanno la conta a bordo dei voli Ryanair ?
Se sì, non me ne sono mai accorto.
 
Qalche tempo fa imbarcandomi a Napoli su un md80 diretto a Torino, una signora era convinta di essersi sbagliata perchè vicino alla scaletta di imbarco c'era scritto " Città di Matera" !!!!!
 
Non è proprio la stessa cosa ma una volta appena toccato terra a Venezia da Parigi con AF, una AV ha candidamente comunicato un improbabile "Benvenuti' all'aeroportò internazionale Leonardò da Vinsci di Roma" con boato di disappunto dei veneziani sul volo...
Mentre aspettavo di scendere ho scambiato due parole con lei e le ho detto che l'aeroporto si chiamava in realtà Marco Polo, lei diverta se lo è annotato su una agendina. Mah!