Passeggera per Madrid sale sull'aereo per Trapani: il comandante torna a Torino

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Incredibile. Una passeggera diretta a Madrid si è invece imbarcata sull'areo per Trapani. I due gate erano vicini, la passeggera è transitata dal varco giusto, ma una volta sl piano inferiore è salita sul pullman sbagliato.
L'aeromobile diretto a Trapani é decollato alle 12,35. La passeggera ha visto sotto di sè la Liguria ed ha protestato: "Sbagliate strada". L'hostess ha risposto: "No, ha sbagliato aereo lei". Poi il comandante, dopo circa 40 minuti di volo, ha deciso di rientrare Caselle. Ma quando é atterrato, il volo per Madrid era già partito. E' successo oggi . Con Ryanair.
Ora si sta cerando di capire il perchè degli errori. Certo può confondere un imbarco simultaneo da due gate vicini per due aerei della stessa compagnia. Ma ricordiamo anche che le hostess Ryanair ricontrollano sempre la carta d'imbarco una volta saliti a bordo, spesso con insistenza. Evidentemente, questa volta, non l'hanno fatto....
Pare, comunque, che il comandante abbia spiegato di non essere stato indotto a tornare a Caselle solo dalle vivaci proteste della signora, ma anche da una spia che segnalava una lieve anomalia nella pressurizzazione. L'aereo, una volta sbarcata la signora, è comunque subito ripartito per Trapani, poco dopo le 14.


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2428
 
Voglio proprio sentire/leggere il genio che asseriva che imbarcarsi su un volo sbagliato fosse una sciocchezza, per non dire altro
 
Che il pax distratto possa sbagliate aereo ci può stare non si spiega invece come mai a bordo visto che richiedono la carta di imbarco non se ne siano accorti e anche al conteggio pax doveva risultare un pax in più.
 
Che il pax distratto possa sbagliate aereo ci può stare non si spiega invece come mai a bordo visto che richiedono la carta di imbarco non se ne siano accorti e anche al conteggio pax doveva risultare un pax in più.

Esatto, anche ad Alghero una volta è successo che una signora abbia sbagliato pullman, ma se ne sono accorti subito, prima ancora che il bus partisse dal gate.
Comica la scena con la hostess che le dice: "Signora, questo è l'aereo per Barcellona" e la signora che fa "Ma io devo andare a Pisa!" e un mio amico, a voce alta: "Ma se viene a Barcellona si diverte di più!" :D
 
Nel 2011 a Trapani una passeggera diretta a Perugia si è imbarcata sul mio volo per Madrid. I gate non erano attigui ma gli aerei parcheggiati accanto e raggiunti a piedi e di fretta a causa di un vento fastidioso: alla conta risultava un pax in più e credo che l'abbiano fatta almeno 5/6 volte. E non saprei dirvi dopo quanti annunci la passeggera diretta a Perugia si è resa conto di essere nel posto sbagliato....
 
Tanti anni fa non controllai adeguatamente la carta d'imbarco del passeggero e il volo non era decisamente quello giusto (anche se non ricordo più dove dovesse andare lui). Per fortuna la conta a bordo mise in evidenza il mio errore. Sempre per fortuna erano altri tempi e non mi appesero per il collo. Per i maligni: non parlo della traversata aerea di Lindbergh, ma semplicemente di tempi precedenti il 2001...
 
L'errore tra l'altro è doppio, doveva risultare un pax in più verso TPS e uno in meno verso MAD.
 
L'errore tra l'altro è doppio, doveva risultare un pax in più verso TPS e uno in meno verso MAD.

Curiosità.
A TRN la carta d'imbarco viene 'sparata' oppure viene effettuata una spunta 'a mano' ?
Se viene sparata, come penso, il SW darà alla chiusura delle procedure d'imbarco un numerello da comunicare a bordo impossibile da smentire.

A bordo del TRN-MAD avrebbero dovuto accoggersi che mancava un passeggero e analogamente sul TRN-TPS avrebbero dovuto accoggersi che c'era un passeggero di troppo.

Grave!
 
Alcuni anni fa a Madrid, su un volo IB per Venezia si e' imbarcato per errore un pax diretto a Valencia: l' inghippo e' venuto fuori quando un altro pax ha reclamato il posto che occupava perche' avevano entrambi lo stesso numero di posto
 
Sul volo con il pax in meno, se lei non aveva il bagaglio in stiva, non possono averla considerata come non presente al gate.....e quindi cancellata?
 
Strano che FR non abbia imposto al comandante di continuare il volo...
 
Sul volo con il pax in meno, se lei non aveva il bagaglio in stiva, non possono averla considerata come non presente al gate.....e quindi cancellata?

Secondo l'articolo, e anche logicamente, la passeggera ha sbagliato DOPO essere passata al Gate, quindi doveva risultare una persona imbarcata ma con il conteggio avrebbero dovuto accorgersi dell'inghippo
 
A me è successo con Windjet con un pax che ha sbagliato fra gli aerei per CTA e PMO parcheggiati vicini.
 
A me è successo quando un bus dell'aeroporto di Firenze mi ha scaricato coi miei presunti compagni di viaggio davanti a un ATR-72 di Air Dolomiti. Putroppo ero diretto a Francoforte (e mi aspettavo un Jumbolino di CL). Ho confessato (che figura...) all'addetta della rampa, che mi ha fatto condurre dall'autista del bus al Jumbolino per FRA: una volta completato l'imbarco i conti non tornavano perché altri tre-quattro passeggeri avevano commesso il mio stesso errore e si trovavano a bordo del volo per MUC.