Dati traffico 2011 ENAC


L'ENAC scrive

Si precisa che al fine di una corretta graduatoria i passeggeri nazionali sono stati conteggiati solo in partenza.


Non è che FR oltre a contare come trasportati i no-show, conta 2 volte i pax domestici? Per cui se uno fa BGY-BRI è un pax che parte da BGY e un altro che arriva a BRI...pur essendo lo stesso?
 
A me comunque mi sembra strano che tra FR ed U2 ci sia una differenza di 11,5 milioni di pax! Non sono un po' tantini per essere le prime 2 low-cost in Italia???
 
!!1

Faccio i complimenti all'ENAC :D:D:Dche è riuscita a rendere pubblici i dati in modo cosi "solerte": solo 90 giorni ( nessuno guardi quando vengono divulgati gli stessi dati in ES o UK, per fare degli esempi...).

(interessante che quest'anno sono riusciti nella difficile impresa di farlo proprio quando è uscita la "sparata intergalattica della 1° compagnia preferita dell'universo"): ma è ovvio che è solo una "coincidenza".....

I dati del 2008 sono stati diramati "solo" il 17/06/2009;
quelli del 2009 invece il 03/06/2010;
quelli del 2010 il 21/04/2011.

visto che come detto il compito di ENAC è quello anche di conteggiare i pax fà piacere vedere che non sono stati 6 mesi a "scaldare la sedia" come nei prexcedenti anni.

Casualmente la classifica delle compagnie con piu pax è stata fatta solo quest'anno perchè negli anni che ho preso in considerazione non vi è traccia di questa fantomatica classifica che desta cosi tanto interesse da parte dell'ENAC solo partendo dal 2012 (coon pax riferiti al 2011).


Io continuo a trovare patetico l'atteggiamento dell'ENAC ed il continuare a correre dietro a FR.:diavoletto::diavoletto::diavoletto:
 
Faccio i complimenti all'ENAC :D:D:Dche è riuscita a rendere pubblici i dati in modo cosi "solerte": solo 90 giorni ( nessuno guardi quando vengono divulgati gli stessi dati in ES o UK, per fare degli esempi...).

(interessante che quest'anno sono riusciti nella difficile impresa di farlo proprio quando è uscita la "sparata intergalattica della 1° compagnia preferita dell'universo"): ma è ovvio che è solo una "coincidenza".....

I dati del 2008 sono stati diramati "solo" il 17/06/2009;
quelli del 2009 invece il 03/06/2010;
quelli del 2010 il 21/04/2011.

visto che come detto il compito di ENAC è quello anche di conteggiare i pax fà piacere vedere che non sono stati 6 mesi a "scaldare la sedia" come nei prexcedenti anni.

Casualmente la classifica delle compagnie con piu pax è stata fatta solo quest'anno perchè negli anni che ho preso in considerazione non vi è traccia di questa fantomatica classifica che desta cosi tanto interesse da parte dell'ENAC solo partendo dal 2012 (coon pax riferiti al 2011).


Io continuo a trovare patetico l'atteggiamento dell'ENAC ed il continuare a correre dietro a FR.:diavoletto::diavoletto::diavoletto:

secondo me tu hai poco ben chiaro il ruolo di ENAC.
ti ricordo inoltre che in italia , non so all'estero, c'è Assoaeroporti che si occupa del numero di pax e movimenti.
 
Vedendo il PDF è chiaro che ormai con la TAV la rotta secca più trafficata da Roma è quella con Catania, e non più Linate.

CTA-FCO 928.626
FCO-CTA 913.805
FCO-LIN 772.918
LIN-FCO 749.266

Se contiamo invece il sistema ROM con quello MIL, la "supremazia" è ancora intatta.

Mi aspettavo che, a parità di frequenze (se non erro) FCO avesse meno traffico rispetto a MXP nelle rotte verso DXB ed HKG.

FCO-DXB 419.127
MXP-DXB 390.996

FCO-HKG 173.952
MXP-HKG 138.778

Magari ciò è dovuto al fatto che da MXP Etihad e Singapore Airlines (con più frequenze rispetto a Roma) possano rappresentare alternative valide per l'Asia.
Mi sorprende Qatar che movimenta per DOH gli stessi numeri di CX.

Infine, il dato traffico di Deutsche LH è circa il doppio di AirFrance!

LH 6.447.057
AF 3.249.101

Mi aspettavo una supremazia del vettore tedesco rispetto a quello francese, ma non così netta.
Tra le possibili spiegazioni, opinabili, ritengo che il dato di LH includa anche il traffico parziale del 2011 di LHI, inoltre AF può "contare" sui voli AZ feeders su CDG. E per il traffico point-to-point per Parigi, l'Italia vanta un'ampia scelta di vettori low-cost e low-fare non paragonabile con le destinazioni tedesche servite da LH (sicuramente meno leisure).
 
secondo me tu hai poco ben chiaro il ruolo di ENAC.
ti ricordo inoltre che in italia , non so all'estero, c'è Assoaeroporti che si occupa del numero di pax e movimenti.

Hai ragione in pieno, ma come giustifichi le tempistiche che sono un tantino sospette?
 
Hai ragione in pieno, ma come giustifichi le tempistiche che sono un tantino sospette?

Io non giustifico nulla.
So solo che i dati passeggeri aggiornati li leggo ogni mese su Assoaeroporti, mentre il resoconto di ENAC non arriva mai prima di marzo/aprile.
Come ricordava l'utente gplgpl , ENAC ha cominciato a farlo solo dai dati del 2008 e man mano la tempistica è diminuita...
 
Mi aspettavo che, a parità di frequenze (se non erro) FCO avesse meno traffico rispetto a MXP nelle rotte verso DXB ed HKG.

FCO-DXB 419.127
MXP-DXB 390.996

FCO-HKG 173.952
MXP-HKG 138.778

La forbice è destinata anche ad aumentare, visto che su DXB EK ha introdotto il 380 e la terza frequenza
 
Ma anche per MXP.

No: FCO nel 2011 ha avuto il 380 da Dicembre 2011, inoltre sono state aggiunte diverse rotazioni aggiuntive EK dallo scalo capitolino che a MXP non si sono viste.
Per quanto riguarda HKG ricordo che mentre FCO ha avuto il Daily per quasi tutto l'anno con qualche diminuzione a 6xw e 5xw durante la w11-12, MXP ha avuto un 4xw sino al 1°luglio passato a Daily dalla stessa data.
 
No: FCO nel 2011 ha avuto il 380 da Dicembre 2011, inoltre sono state aggiunte diverse rotazioni aggiuntive EK dallo scalo capitolino che a MXP non si sono viste.

Rispondendo al commento di Fox sul fatto che la forbice aumenterà a causa del 380 e della terza frequenza aggiuntiva, ho commentato "anche MXP" per indicare che anche MXP avrà la terza frequenza ed il 380, quindi la forbice non aumenterà.

Per il resto, non sapevo delle frequenze aggiuntive, grazie del chiarimento.

Per quanto riguarda HKG ricordo che mentre FCO ha avuto il Daily per quasi tutto l'anno con qualche diminuzione a 6xw e 5xw durante la w11-12, MXP ha avuto un 4xw sino al 1°luglio passato a Daily dalla stessa data.

Credevo che fosse daily da tutto il 2011. Grazie per la precisazione :)
 
Rispondendo al commento di Fox sul fatto che la forbice aumenterà a causa del 380 e della terza frequenza aggiuntiva, ho commentato "anche MXP" per indicare che anche MXP avrà la terza frequenza ed il 380, quindi la forbice non aumenterà.

Per il resto, non sapevo delle frequenze aggiuntive, grazie del chiarimento.



Credevo che fosse daily da tutto il 2011. Grazie per la precisazione :)

Aggiungo che, mentre nel 2010 si è visto un mix omogeneo di B77W e A343 nel 2011 si operava con 2D A343. Ora si è ritornati al 2D B77W
 
L'annuario statistico permette di avere (o di estrapolare in maniera indiretta in alcuni casi) i dati di molte nuove recenti aperture.

Tanto per dare un'idea nel 2011

- Gulf Air ha trasportato 26.048 pax che fanno circa 60 pax/volo sulla Italia-Bahrain (contanto un operativo 4xw inaugurato il 28 marzo fino al 4 luglio, 6xw dal 5 luglio a fine ottobre, 5xw da fine ottobre a fine anno sulla MXP-BAH, + 4xw FCO-BAH solo nell'ultimo mese....aeromobili misto B737/A320).

- Oman Air ha trasportato 37.132 pax che fanno circa 89 pax/volo sulla Milano-Muscat (contando un operativo 4xw per tutto l'anno solare, fino a maggio via Monaco poi con voli dedicati. aeromobili A332 e più raraemente A333)

- Qatar Airways ha trasportato 44.240 (*) pax sulla Venezia-Doha che fanno circa 112 pax/volo (contando un operativo daily inaugurato il 15 giugno. Aeromobile A320)

- Cathay Pacific ha trasportato 138.778 sulla Milano-Hong Kong che fanno circa 242 pax/volo (contando un operativo 4xw fino al 30 giugno e daily dal 1 luglio. Aeromobile B77W).

- Ethiopian Airlines ha trasportato 13.814 (+) pax sulla Milano-Addis Abeba che fanno circa 55 pax/volo (contando un operativo 5xw dall'inaugurazione il 3 luglio. Aeromobile mix B757/B767....il volo è in coterminazione con Bruxelles)

- China Eastern Airlines ha trasportato 69.976 pax sulla Roma-Shanghai che fanno circa 217 pax/volo (contando un operativo 3xw dal 29 marzo, inaugurazione, a giugno.....4xw da luglio in poi. Aeromobile mix A332/A343)

- Jet Airways ha trasportato 126.110 pax sulla Milano-Delhi che fanno circa 172 pax/volo (contando un operativo giornaliero con A332)

- Eritrean Airlines ha trasportato 2.474 pax sulla Roma-Asmara che fanno circa 45 pax/volo (contando un operativo con stop intermedio a CAI fino a ottobre al CAI, 2xw....poi 1xw servizio dedicato. Aeromobile A320).

- Air China ha trasportato 30.208 pax (#) sulla Milano-Pechino che fanno circa 180 pax/volo (contando un volo 3xw dal 15 giugno in poi. Aeromobile A332).

- Korean Air ha trasportato 95.838 pax pax sulla Seoul-Italia di cui 30.173 da/per MXP e 65.665 pax da/per FCO. Aeromobile B744



(*) ricavato dai dati Italia-Qatar generali a cui si sottraggono MXP-DOH (139.804 pax) e FCO-DOH (177.801 pax)
(+) ricavato dai dati Italia-Etiopia generali a cui si sottraggono i FCO-ADD (76.764 pax).
(#) ricavato dai dati Italia-Cina generali a cui si sottraggono FCO-PEK (180.694 pax), MXP-PVG (108.869 pax), FCO-PVG (69.976 pax)

E' chiaro che i dati sono calcoli approssimativi, dato che non è sempre garantita una regolarità operativa di una rotta.

Purtroppo non sono ricavabili i dati delle nuove FCO-PEK e FCO-GIG di AZ. Idem non si possono estrapolare i voli FCO/MXP-CMB di UL o FCO/MXP-DAC di BG, tutti di più o meno recente apertura.
 
Passi che per 10 mesi c'è stata anche AF e passi che per 3 mesi c'è stata pure LHI, ma a me il dato che ha colpito di più sono i 856,817 pax sulla MXP-CDG.
I pax trasportati da U2 su questa rotta sono semplicemente impressionanti!
Miglior rotta int da MXP.
Miglior rotta int da Milano.
Miglior rotta int dal nord Italia.
5a rotta int dall'Italia.
Di gran lunga più pax complessivi qui che sulle LIN-NAP-LIN (andata + ritorno complessive)!

Gli incredibili 8 daily di U2 sulla rotta sono quindi ampiamente giustificati.
Chapeau a Easyjet!
 
Passi che per 10 mesi c'è stata anche AF e passi che per 3 mesi c'è stata pure LHI, ma a me il dato che ha colpito di più sono i 856,817 pax sulla MXP-CDG.
I pax trasportati da U2 su questa rotta sono semplicemente impressionanti!
Miglior rotta int da MXP.
Miglior rotta int da Milano.
Miglior rotta int dal nord Italia.
5a rotta int dall'Italia.

Gli incredibili 8 daily di U2 sulla rotta sono quindi ampiamente giustificati.
Chapeau a Easyjet!

In che senso per 3 mesi? Sia AF che LHI ci sono state per circa 10 mesi sulla MXP-CDG.