Hostess virtuale in aeroporto Bologna per assistenza passeggeri


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
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Torino
Una hostess virtuale: questa è la particolare iniziativa appena lanciata all’aeroporto Marconi di Bologna.
Nella fattispecie, si tratta di un’assistente virtuale (Virtual Assistant), presente all’interno dello scalo dell’Emilia-Romagna, che ha lo scopo di supportare i passeggeri all’interno dell’aeroporto.
Sfruttando la tecnologia delle immagini olografiche, l’importante installazione è quindi in grado di dare informazioni a tutti gli utenti che frequentano la zona aeroportuale di Bologna.
L’immagine è “a grandezza naturale” e il suo aspetto è quello tipico di un essere umano (nello specifico una hostess).
L’assistente si “attiva” al passaggio delle persone, e può fornire informazioni e dettagli in ben 2 lingue, ossia in italiano e in inglese.

Lo sviluppo del nuovo sistema è opera di Virtualpromoter, ed è stato messo a punto grazie anche alla collaborazione dell’area Innovazione Tecnologica dell’Aeroporto di Bologna.
La nuova introduzione tecnologica dell’aeroporto felsineo, grazie alle sue “capacità”, potrà permettere ai passeggeri in attesa di evitare quindi lunghe file e di ricevere informazioni e dettagli sul proprio viaggio.
Nel prossimo futuro potrebbero essere pertanto installate nuove “assistenti virtuali” non solo nello scalo bolognese, ma anche in altri aeroporti d’Italia.
Nella Galleria Fotografica del presente articolo alcune immagini dell’assistente virtuale presente al Marconi di Bologna.


Leggi tutto: http://www.pianetatech.it/hardware/...to-bologna-assistenza-passeggeri-foto.html?cp
 
L'iniziativa non è malvagia anzi lodevole ma a mio avviso la migliore iniziativa è stata quella del Marco Polo (VCE) dell'estate scorsa e cioè di fare degli stage con dei ragazzi (floor walkers) per tutto l'arco estivo per aiutare la clientela e gestire al meglio l'aerostazione. L'Iniziativa da quanto sentito ha riscosso grande successo tra i passeggeri transitati a VCE.
 
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L'iniziativa non è malvagia anzi lodevole ma a mio avviso la migliore iniziativa è stata quella del Marco Polo (VCE) dell'estate scorsa e cioè di fare degli stage con dei ragazzi (floor walkers) per tutto l'arco estivo per aiutare la clientela e di gestire al meglio l'aerostazione. Iniziativa che da quanto sentito ha riscosso grande successo tra i passeggeri transitati a VCE.

Pure io preferirei l'interazione umana a 'ste robe elettroniche/virtuali
 
Biglietti elettronici immateriali, carte di imbarco virtuali, hostess olografiche. A quando il pilota fittizio ed il volo immaginario ?

:)
 
In teoria gli assistenti in carne ed ossa dovrebbero arrivare più avanti, quando in aerostazione ci saranno i cantieri ovunque...
Ci sono passato di fianco l'altra sera, a parte il volume alto non è malvagia come cosa..La ragazza tra l'altro è una vera dipendente del Marconi e lavora alla security :)

Da rimarcare maggiormente però sono le altre iniziative partite sempre lo stesso giorno, cioè il Family fast track, il wireless gratuito e l'area relax..

Sempre oggi prendono il via anche il nuovo Family Fast Track, l’accesso rapido e privilegiato alla sala imbarchi per le famiglie con bambini da 0 a 2 anni muniti di carta di imbarco ‘infant’, e il servizio di wi-fi gratuito per i passeggeri, che coprirà tutto il terminal principale, ad eccezione dell’Area 2 ancora soggetta a lavori.

Tra gli interventi in ottica di Qualità, da segnalare infine che di recente è stata allestita una piccola Area Relax al primo piano del Terminal, con sedute tipo chaise-longue, per le attese più lunghe.

L’Aeroporto di Bologna sta puntando molto sull’utilizzo di nuove soluzioni, anche ad alto contenuto tecnologico, finalizzate al mantenimento dell’elevato livello qualitativo dei servizi offerti. In proposito, va sottolineato che nel 2011 il ‘Marconi’ ha ottenuto un CSI (indice di soddisfazione dei clienti registrato con interviste ad oltre 9.000 passeggeri) del 95,4%, superiore dell’1,6% rispetto al benchmark degli aeroporti italiani di dimensioni simili.

Particolarmente significativi due dati emersi dal Report Qualità: i tempi di riconsegna dei bagagli sono stati ridotti di 4 minuti (l’ultimo bagaglio è passato da 32 a 28 minuti) rispetto al 2010, un risultato molto importante e fortemente voluto dalla società, ottenuto grazie ad uno sforzo organizzativo complessivo e all’adozione di un sistema automatizzato di rilevamento dei tempi; i tempi di attesa ai varchi di sicurezza sono stati accorciati del 7% grazie all’incremento di personale e al montaggio di nastri dopo la macchina di controllo a raggi x, per velocizzare il flusso in entrata.

http://www.bologna-airport.it/it/la...jhwwl1LGRjjhwwr#GHVF&mCW=&Wlwror&#LV#QRW#QXOO
 
Al secondo piano nello spazio alle spalle delle scale mobili, dove c'è la vetrata..C'erano già delle poltroncine, ma ora sono veramente più comode..Avendo il volo per PMI alle 6.30 penso proprio che ne approfitterò :D

Capito le scale mobili che collegano il piano terra con il primo piano delle partenze, quelle chiuse per lavori.