Consegne e notizie sugli A380


AIRFRANCE to Launch A380 Service to Singapore from Apr 2012

by JL


2nd Update at 0920GMT (Update at 0840GMT 07MAR12)

AIRFRANCE starting 01APR12 is introducing Airbus A380 service on Paris CDG – Singapore route, operating 3 times a week. With the introduction of A380 service, planned AF service from 7 weekly to 10 weekly is cancelled. The flight increase was originally to begin from 28MAY12.

Schedule:

AF256 CDG2320 – 1815+1SIN 388 146
AF256 CDG2320 – 1815+1SIN 77W x146

AF257 SIN2300 – 0610+1CDG 388 257
AF257 SIN2300 – 0610+1CDG 77W x257

AF256/257 A380 service from 01APR12 to 01JUN12 operates Day 257 from CDG, Day 136 from SIN
 
Impressionante il numero di A380 sulle rotte dall' Europa a Singapore: LH, adesso AF, prossimamente BA oltre alle destinazioni europee coperte da SQ.
 
Primo volo per il primo A380 Thai

THAI’s first A380 makes maiden flight from Toulouse

The first A380 for Thai Airways International (THAI) took off for its maiden flight on 6th March following completion of the airframe assembly and system tests in Toulouse, France.

After a successful flight of more than four hours, the aircraft landed in Hamburg, Germany, where it is entering the next phase of production, covering cabin installation and painting.

THAI will become the ninth operator of the A380 when it takes delivery of its first aircraft in the third quarter of 2012. The airline has firm orders for six A380s and will operate the aircraft on its premier routes from Bangkok to Europe.

Fonte: EADS
http://www.eads.com/eads/int/en/news/press.20120306_airbus_thai_a380_first_flight_photo_release.html
 
Credo che ormai sia in dirittura d'arrivo il primo esemplare malese dei tre che già si trovano ad Amburgo.
 
Che spettacolo il Painting Hangar, ma cosa rappresenta il simbolo di MH sulla coda?
 
Chissà su quali rotte verra' utilizzato il 380, forse KUL-LHR?
Inoltre mi sembra di vedere una livrea sempre piu' bianca per le compagnie, con la sola scritta di "ordinanza", sarà una questione di risparmio sulla vernice?
 
Chissà su quali rotte verra' utilizzato il 380, forse KUL-LHR?
Inoltre mi sembra di vedere una livrea sempre piu' bianca per le compagnie, con la sola scritta di "ordinanza", sarà una questione di risparmio sulla vernice?

Mi ricordo di un articolo su Volare o JP4 dove si evidenziava come le livree bianche fanno risparmiare anche carburante
 
Leggo ora l'articolo postato in alto, la tratta interessata dal 380 sarà proprio Londra - Kuala Lumpur
 
Mi ricordo di un articolo su Volare o JP4 dove si evidenziava come le livree bianche fanno risparmiare anche carburante
La natura della vernice penso che sia la stessa, forse un bicomponente alla nitro catalizzata. Ma dire che il bianco faccia risparmiare carburante sono un po scettico, cio' vuol dire che la vernice colorata presenta una granulometria maggiore e meno performante al livello aerodinamico, ma è solo una mia supposizione, non so...
 
Chissà su quali rotte verra' utilizzato il 380, forse KUL-LHR?
Inoltre mi sembra di vedere una livrea sempre piu' bianca per le compagnie, con la sola scritta di "ordinanza", sarà una questione di risparmio sulla vernice?

Io penso sia più questione di "gusto". Vedi Apple, e la marea di auto bianche che si vendono oggi.....
 
La natura della vernice penso che sia la stessa, forse un bicomponente alla nitro catalizzata. Ma dire che il bianco faccia risparmiare carburante sono un po scettico, cio' vuol dire che la vernice colorata presenta una granulometria maggiore e meno performante al livello aerodinamico, ma è solo una mia supposizione, non so...

Sempre se la memoria mi assiste (sai l'età avanza) si parlava del fatto che la vernice colorata fa scaldare di più la fusioliera e di conseguenza consumare di più.
Ma forse sto dicendo solo scemenze e siamo pure OT