Ok, altro giro, altra corsa, si riparte con i TR 
Non che non abbia viaggiato ultimamente, ma un po’ perché voglia di fare foto non ne avevo, un po’ perché alla fine erano tutte mete “note” mi sono astenuto dal fare il paparazzo, e ho lasciato a Peppa l’onore e l’onere di allietarvi
Come dice il saggio, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, che nel mio caso si può tradurre: cambiando il lavoro, viaggi uguale!
In realtà sono in Germania da un po’, però, complice il fatto che sono sempre in giro, questa volta mi tocca ripartire dalla mitica Venezia! Il volo sarà un VCE-MUC-YUL con LH, mentre il rientro è con Air Canada, direttamente su Amburgo via Francoforte, motivo per cui ho deciso di tornare a scrivere TR, mi sembra che AC mancasse su queste pagine da un po’!
Bon, parlato anche troppo, si inizia!
Il primo volo parte di venerdì, ed è un VCE-MUC, volo LH 1909, 199miglia di volo.
L’aereo è il D-AIPY, A320 metallo (ovviamente) LH.
LF scarsino, in Y sarà sotto il 50%, mentre in J saremo solo in 3.
E si inizia con le foto!
Le poltrone sono le classiche LH riconfigurate, modello ultra-slim, buone per un volo di massimo 2 ore, ma a farci 4 ore (come mi è capitato) sono da suicidio…vabbeh è un’altra storia quella
L’aereo è (stranamente) parcheggiato ai remoti…prima litigata quasi furibonda con l’A/V che si ferma beatamente a parlare con una passeggera all’ingresso e ci lascia a noi ultimi 3 pax al freddo e al vento sulla scaletta…di un arrogante unico…quando gli faccio presente che fuori ci sono -4 gradi, mi risponde “ma è una cliente business”; ho evitato di rispodnergli per alzargli le mani addosso, vabbeh…
Finalmente si parte! Virata come al solito sulla laguna, con alcune parti ghiacciate è meravigliosa!
Dopo un po’ servono il pranzo, e mi “vendico” con l’A/V simpatico di poco prima…gli rimando indietro il vassoio, gli chiedo 4 giri di bevande solo per rompergli le ba**s…se lo merita
Il pranzo è il classico LH, senza infamia e senza lode, anzi, una piccola nota di colore, una mini-cotoletta (fredda)…simpatica idea!
Dopo poco siamo sulle Alpi…spettacolo unico! Peccato per il cielo sempre nuvoloso, che, complice il fotografo dilettante, non riesce a rendere l’idea delle cime innevate!
E la discesa su una Monaco innevata…spettacolare…
Così come questo paesino immerso nella neve! Fino a 4 giorni prima le temperature erano a -15, ma oggi va di cu*o. il Comandante annuncia solo -6
LH è sempre LH…come servizi a terra secondo me non la batte nessuno…tabellone allo sbarco con tutte le coincidenze per i pax di bordo, nonostante fossero stati annunciati a bordo!
Abbiamo ancora una buona ora, così dopo il (rapidissimo) controllo passaporti, mi butto in saletta (sempre più “busy”…mi chiedo quante migliaia di SEN ci siano in giro..a volte è meno occupata quella business…)
Saletta comunque del tutto onesta (e decisamente migliore di quella di FRA); bar “attended” –copia povera di quello del FCT, ma tant’è
–
Piccolo spuntino, polpettine (oscene) e gin-tonic…ah vi avviso, in questo TR c’è un leit motiv ricorrente…
Ok, si va al volo!
Porta d’imbarco H18…il volo è un meravoglioso, splendido, A343…l’amore di AZ1774, la scheggia dei cieli e il triciclo del nostro Comandante, che pur di pilotarlo farebbe richiesta di assunzione in AR
Volo: LH 474 – Metallo: 340-300 marche D-AIGH, distanza di volo 3826 miglia (praticamente una passeggiata) per 8 ore di volo circa; il buono di questo volo (così come per quasi tutti i voli est-ovest) è che si parte il primo pomeriggio e si arriva la sera; il LF è abbastanza impietoso anche qua; in Y un 75%, in J scarso 40% e in F solo un posto occupato!
A bordo, iniziamo subito bene, prosecco e bis, tanto per gradire
Ah plus, posto accanto libero, impagabile!
Il Lf, come accennavo, è abbastanza impietoso (come la cabina, abbastanza malridotta)
Allineamento…
Salita faticossisima…pant! E fortuna che siamo in pochi……
Poco dopo servono il menù, presentazione carina, ma sostanza pochetta…
Con i vini parrebbe un po’ migliore la situazione, ma non so giudicare…non ho una piscina piena di vino io, come certi forumisti!
La AV si da da fare…anche se non c’è molto da lavorare a dire il vero! Al contrario dell’altro volo, qui trovo una A/V simpaticissima, spagnola trasferita a Monaco, che mi prende in spimaptia (e chi non lo farebbe
) e ogni due per tre viene a chiedere se ho bisogno di qualcosa, a fare refill…che ci stia provando??? 
Mi propone un cocktail tutto suo…non dico di no per cortesia, ma niente di che, troppa poca vodka!!!
E infatti, lo butto giù e vado di gin-tonic, sul sicuro per dormire!!!
Portandomi il secondo giro di gin-tonic, la mia amica mi dice che è attivo internet, vediamo un po’……pare che funzioni! Ma onestamente, di accendere il cel e leggere email anche in volo non ne ho proprio voglia!!!! Lo lascio sulla pagina di benvenuto, giusto come testimonianza! Da dire che il sito LH è a accesso free, ed è davvero velocissimo a caricarlo!
Arriva il pranzo…qualcosa di immangiabile (ed è un complimento!)…insalata di cipolle, manzo e verdura…qualcosa di indegno…
E il main course non è che sia meglio…una specie di pollo e riso…persino la mia amichetta si scusa…sul catering LH sta proprio a zero…
In compenso offre un’ottima varietà di frutta…macedonia di mela o?...macedonia? vabbeh, prendo la macedonia vah…
Cestinato tutto a tempo di record, mi ritrovo sotto la cornovaglia…IFE solito…winzozz operativo, ma monitor touch leggermente più grande di quello di F; c’è da dire che LH ha una scelta di film in italiano molto buona; quasi tutti i film sono in italiano!
Si abbassano gli scuri, e si ha un’idea di quanti pochi siamo in J…
In Y il LF è un po’ meglio…questa è la parte anteriore, un po’ più riservata e confortevole secondo me…
Mentre questa è vista da dietro…un po’ di trascuratezza anche qua; scuri aperti, monitor centrali accesi…vabbeh
Fortunatamente riesco a dormire abbastanza bene, e mi sveglio quasi all’arrivo
La mia amica si ripresenta subito! “cosa ti porto?” (ormai siamo al tu, tra poco la proposta di matrimonio
) e io ci provo “un espresso si può avere?” – “ma veramente l’espresso è solo per la prima classe, ma giusto perché sei tu faccio un’eccezione” – grande lei, con tanto di cioccolatno e fazzolettino First 
Marcione al tramonto…
Close up sul motore…ma quell’anello non è “di serie” o mi sbaglio? È di rinforzo?
Cena/colazione con coca e bevanda classica (
), al pari del pranzo immangiabile…
E giusto per ricordare qual è la massima estensione della poltrona J di LH…ma quando fanno un bel retrofit?!?!?!
E qui termina il mio volo a Montreal
Piccola parentesi OT; giro di ispezione su una nave; abbastanza rapido a dire il vero, giusto per testare un po’ la preparazione dell’equipaggio; questo è il “cockpit” della nave (alias plancia); non sarà compatta come quella del “comandante” ma comunque è confortevole
Si parte con un’esercitazione antincendio, qui si nota come vengono annotate sul piano nave le squadre dei VV.FF. (sono tre in questo caso, squadra di attacco (DFT: deck fire team), di riserva (EFT: engine fire team) e raffreddamento (BCT: bosun cooling team)
Qui in plancia vengono ricevute tutte le comunicazioni dalle varie squadre e annotate e regustrate, nonché monitorizzate tramite telecamere e vari sistemi computerizzati, troppo complicati da spiegare
Dopo la simulazione di incendio, si procede con l’abbandono nave; qui la preparazione dei mezzi di salvataggio (lance):
E tutti i mezzi pronti all’uso disposti al ponte di imbarco:
fine lavoro
Ovviamente, dopo il lavoro, c’è sempre il dopo-lavoro 
E un po’ di spettacoli per tirarci su il morale via!
Una cosa simpatica…per chi se lo chiedesse, questo è un display fondamentale…indica quanto si sta “spendendo” a ora in carburante…ovviamente qui siamo solo con 2 motori in funzione quindi moltiplicate la cifra per 2 a nave in navigazione…
Fuori dalla nave, la situazione è “gelida”…le uniche che sembrano non fregarsene nulla sono loro…
Opto per un bagno caldo prima di ripartire…figata
Ok, fine prima parte! Spero sia stata di vostro gradimento, rientro con AC! Offendete pure, ma con parsimonia mi raccomando
Non che non abbia viaggiato ultimamente, ma un po’ perché voglia di fare foto non ne avevo, un po’ perché alla fine erano tutte mete “note” mi sono astenuto dal fare il paparazzo, e ho lasciato a Peppa l’onore e l’onere di allietarvi
Come dice il saggio, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, che nel mio caso si può tradurre: cambiando il lavoro, viaggi uguale!
In realtà sono in Germania da un po’, però, complice il fatto che sono sempre in giro, questa volta mi tocca ripartire dalla mitica Venezia! Il volo sarà un VCE-MUC-YUL con LH, mentre il rientro è con Air Canada, direttamente su Amburgo via Francoforte, motivo per cui ho deciso di tornare a scrivere TR, mi sembra che AC mancasse su queste pagine da un po’!
Bon, parlato anche troppo, si inizia!
Il primo volo parte di venerdì, ed è un VCE-MUC, volo LH 1909, 199miglia di volo.
L’aereo è il D-AIPY, A320 metallo (ovviamente) LH.
LF scarsino, in Y sarà sotto il 50%, mentre in J saremo solo in 3.
E si inizia con le foto!
Le poltrone sono le classiche LH riconfigurate, modello ultra-slim, buone per un volo di massimo 2 ore, ma a farci 4 ore (come mi è capitato) sono da suicidio…vabbeh è un’altra storia quella
L’aereo è (stranamente) parcheggiato ai remoti…prima litigata quasi furibonda con l’A/V che si ferma beatamente a parlare con una passeggera all’ingresso e ci lascia a noi ultimi 3 pax al freddo e al vento sulla scaletta…di un arrogante unico…quando gli faccio presente che fuori ci sono -4 gradi, mi risponde “ma è una cliente business”; ho evitato di rispodnergli per alzargli le mani addosso, vabbeh…
Finalmente si parte! Virata come al solito sulla laguna, con alcune parti ghiacciate è meravigliosa!
Dopo un po’ servono il pranzo, e mi “vendico” con l’A/V simpatico di poco prima…gli rimando indietro il vassoio, gli chiedo 4 giri di bevande solo per rompergli le ba**s…se lo merita
Il pranzo è il classico LH, senza infamia e senza lode, anzi, una piccola nota di colore, una mini-cotoletta (fredda)…simpatica idea!
Dopo poco siamo sulle Alpi…spettacolo unico! Peccato per il cielo sempre nuvoloso, che, complice il fotografo dilettante, non riesce a rendere l’idea delle cime innevate!
E la discesa su una Monaco innevata…spettacolare…
Così come questo paesino immerso nella neve! Fino a 4 giorni prima le temperature erano a -15, ma oggi va di cu*o. il Comandante annuncia solo -6
LH è sempre LH…come servizi a terra secondo me non la batte nessuno…tabellone allo sbarco con tutte le coincidenze per i pax di bordo, nonostante fossero stati annunciati a bordo!
Abbiamo ancora una buona ora, così dopo il (rapidissimo) controllo passaporti, mi butto in saletta (sempre più “busy”…mi chiedo quante migliaia di SEN ci siano in giro..a volte è meno occupata quella business…)
Saletta comunque del tutto onesta (e decisamente migliore di quella di FRA); bar “attended” –copia povera di quello del FCT, ma tant’è
Piccolo spuntino, polpettine (oscene) e gin-tonic…ah vi avviso, in questo TR c’è un leit motiv ricorrente…
Ok, si va al volo!
Porta d’imbarco H18…il volo è un meravoglioso, splendido, A343…l’amore di AZ1774, la scheggia dei cieli e il triciclo del nostro Comandante, che pur di pilotarlo farebbe richiesta di assunzione in AR
Volo: LH 474 – Metallo: 340-300 marche D-AIGH, distanza di volo 3826 miglia (praticamente una passeggiata) per 8 ore di volo circa; il buono di questo volo (così come per quasi tutti i voli est-ovest) è che si parte il primo pomeriggio e si arriva la sera; il LF è abbastanza impietoso anche qua; in Y un 75%, in J scarso 40% e in F solo un posto occupato!
A bordo, iniziamo subito bene, prosecco e bis, tanto per gradire
Il Lf, come accennavo, è abbastanza impietoso (come la cabina, abbastanza malridotta)
Allineamento…
Salita faticossisima…pant! E fortuna che siamo in pochi……
Poco dopo servono il menù, presentazione carina, ma sostanza pochetta…
Con i vini parrebbe un po’ migliore la situazione, ma non so giudicare…non ho una piscina piena di vino io, come certi forumisti!
La AV si da da fare…anche se non c’è molto da lavorare a dire il vero! Al contrario dell’altro volo, qui trovo una A/V simpaticissima, spagnola trasferita a Monaco, che mi prende in spimaptia (e chi non lo farebbe
Mi propone un cocktail tutto suo…non dico di no per cortesia, ma niente di che, troppa poca vodka!!!
E infatti, lo butto giù e vado di gin-tonic, sul sicuro per dormire!!!
Portandomi il secondo giro di gin-tonic, la mia amica mi dice che è attivo internet, vediamo un po’……pare che funzioni! Ma onestamente, di accendere il cel e leggere email anche in volo non ne ho proprio voglia!!!! Lo lascio sulla pagina di benvenuto, giusto come testimonianza! Da dire che il sito LH è a accesso free, ed è davvero velocissimo a caricarlo!
Arriva il pranzo…qualcosa di immangiabile (ed è un complimento!)…insalata di cipolle, manzo e verdura…qualcosa di indegno…
E il main course non è che sia meglio…una specie di pollo e riso…persino la mia amichetta si scusa…sul catering LH sta proprio a zero…
In compenso offre un’ottima varietà di frutta…macedonia di mela o?...macedonia? vabbeh, prendo la macedonia vah…
Cestinato tutto a tempo di record, mi ritrovo sotto la cornovaglia…IFE solito…winzozz operativo, ma monitor touch leggermente più grande di quello di F; c’è da dire che LH ha una scelta di film in italiano molto buona; quasi tutti i film sono in italiano!
Si abbassano gli scuri, e si ha un’idea di quanti pochi siamo in J…
In Y il LF è un po’ meglio…questa è la parte anteriore, un po’ più riservata e confortevole secondo me…
Mentre questa è vista da dietro…un po’ di trascuratezza anche qua; scuri aperti, monitor centrali accesi…vabbeh
Fortunatamente riesco a dormire abbastanza bene, e mi sveglio quasi all’arrivo
La mia amica si ripresenta subito! “cosa ti porto?” (ormai siamo al tu, tra poco la proposta di matrimonio
Marcione al tramonto…
Close up sul motore…ma quell’anello non è “di serie” o mi sbaglio? È di rinforzo?
Cena/colazione con coca e bevanda classica (
E giusto per ricordare qual è la massima estensione della poltrona J di LH…ma quando fanno un bel retrofit?!?!?!
E qui termina il mio volo a Montreal
Piccola parentesi OT; giro di ispezione su una nave; abbastanza rapido a dire il vero, giusto per testare un po’ la preparazione dell’equipaggio; questo è il “cockpit” della nave (alias plancia); non sarà compatta come quella del “comandante” ma comunque è confortevole
Si parte con un’esercitazione antincendio, qui si nota come vengono annotate sul piano nave le squadre dei VV.FF. (sono tre in questo caso, squadra di attacco (DFT: deck fire team), di riserva (EFT: engine fire team) e raffreddamento (BCT: bosun cooling team)
Qui in plancia vengono ricevute tutte le comunicazioni dalle varie squadre e annotate e regustrate, nonché monitorizzate tramite telecamere e vari sistemi computerizzati, troppo complicati da spiegare
Dopo la simulazione di incendio, si procede con l’abbandono nave; qui la preparazione dei mezzi di salvataggio (lance):
E tutti i mezzi pronti all’uso disposti al ponte di imbarco:
fine lavoro
E un po’ di spettacoli per tirarci su il morale via!
Una cosa simpatica…per chi se lo chiedesse, questo è un display fondamentale…indica quanto si sta “spendendo” a ora in carburante…ovviamente qui siamo solo con 2 motori in funzione quindi moltiplicate la cifra per 2 a nave in navigazione…
Fuori dalla nave, la situazione è “gelida”…le uniche che sembrano non fregarsene nulla sono loro…
Opto per un bagno caldo prima di ripartire…figata
Ok, fine prima parte! Spero sia stata di vostro gradimento, rientro con AC! Offendete pure, ma con parsimonia mi raccomando