[TR] VCE-MUC-YUL-FRA con LH e AC...e ot tecnico/croceristico!


MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,421
90
Ok, altro giro, altra corsa, si riparte con i TR :D
Non che non abbia viaggiato ultimamente, ma un po’ perché voglia di fare foto non ne avevo, un po’ perché alla fine erano tutte mete “note” mi sono astenuto dal fare il paparazzo, e ho lasciato a Peppa l’onore e l’onere di allietarvi :D
Come dice il saggio, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, che nel mio caso si può tradurre: cambiando il lavoro, viaggi uguale!
In realtà sono in Germania da un po’, però, complice il fatto che sono sempre in giro, questa volta mi tocca ripartire dalla mitica Venezia! Il volo sarà un VCE-MUC-YUL con LH, mentre il rientro è con Air Canada, direttamente su Amburgo via Francoforte, motivo per cui ho deciso di tornare a scrivere TR, mi sembra che AC mancasse su queste pagine da un po’!
Bon, parlato anche troppo, si inizia! :D
Il primo volo parte di venerdì, ed è un VCE-MUC, volo LH 1909, 199miglia di volo.
L’aereo è il D-AIPY, A320 metallo (ovviamente) LH.
LF scarsino, in Y sarà sotto il 50%, mentre in J saremo solo in 3.
E si inizia con le foto!
Le poltrone sono le classiche LH riconfigurate, modello ultra-slim, buone per un volo di massimo 2 ore, ma a farci 4 ore (come mi è capitato) sono da suicidio…vabbeh è un’altra storia quella :)
1.jpg

L’aereo è (stranamente) parcheggiato ai remoti…prima litigata quasi furibonda con l’A/V che si ferma beatamente a parlare con una passeggera all’ingresso e ci lascia a noi ultimi 3 pax al freddo e al vento sulla scaletta…di un arrogante unico…quando gli faccio presente che fuori ci sono -4 gradi, mi risponde “ma è una cliente business”; ho evitato di rispodnergli per alzargli le mani addosso, vabbeh…
2.jpg

Finalmente si parte! Virata come al solito sulla laguna, con alcune parti ghiacciate è meravigliosa!
3.jpg

Dopo un po’ servono il pranzo, e mi “vendico” con l’A/V simpatico di poco prima…gli rimando indietro il vassoio, gli chiedo 4 giri di bevande solo per rompergli le ba**s…se lo merita :D
Il pranzo è il classico LH, senza infamia e senza lode, anzi, una piccola nota di colore, una mini-cotoletta (fredda)…simpatica idea!
4.jpg

Dopo poco siamo sulle Alpi…spettacolo unico! Peccato per il cielo sempre nuvoloso, che, complice il fotografo dilettante, non riesce a rendere l’idea delle cime innevate!
5.jpg

E la discesa su una Monaco innevata…spettacolare…
6.jpg

Così come questo paesino immerso nella neve! Fino a 4 giorni prima le temperature erano a -15, ma oggi va di cu*o. il Comandante annuncia solo -6 :D
7.jpg

LH è sempre LH…come servizi a terra secondo me non la batte nessuno…tabellone allo sbarco con tutte le coincidenze per i pax di bordo, nonostante fossero stati annunciati a bordo!
8.jpg

Abbiamo ancora una buona ora, così dopo il (rapidissimo) controllo passaporti, mi butto in saletta (sempre più “busy”…mi chiedo quante migliaia di SEN ci siano in giro..a volte è meno occupata quella business…)
9.jpg

Saletta comunque del tutto onesta (e decisamente migliore di quella di FRA); bar “attended” –copia povera di quello del FCT, ma tant’è :D
10.jpg

Piccolo spuntino, polpettine (oscene) e gin-tonic…ah vi avviso, in questo TR c’è un leit motiv ricorrente…
12.jpg

Ok, si va al volo!
Porta d’imbarco H18…il volo è un meravoglioso, splendido, A343…l’amore di AZ1774, la scheggia dei cieli e il triciclo del nostro Comandante, che pur di pilotarlo farebbe richiesta di assunzione in AR :D
Volo: LH 474 – Metallo: 340-300 marche D-AIGH, distanza di volo 3826 miglia (praticamente una passeggiata) per 8 ore di volo circa; il buono di questo volo (così come per quasi tutti i voli est-ovest) è che si parte il primo pomeriggio e si arriva la sera; il LF è abbastanza impietoso anche qua; in Y un 75%, in J scarso 40% e in F solo un posto occupato!
13.jpg

A bordo, iniziamo subito bene, prosecco e bis, tanto per gradire :D Ah plus, posto accanto libero, impagabile!
14.jpg

Il Lf, come accennavo, è abbastanza impietoso (come la cabina, abbastanza malridotta)
15.jpg

Allineamento…
16.jpg

Salita faticossisima…pant! E fortuna che siamo in pochi……
17.jpg

Poco dopo servono il menù, presentazione carina, ma sostanza pochetta…
21.jpg

Con i vini parrebbe un po’ migliore la situazione, ma non so giudicare…non ho una piscina piena di vino io, come certi forumisti!
22.jpg

La AV si da da fare…anche se non c’è molto da lavorare a dire il vero! Al contrario dell’altro volo, qui trovo una A/V simpaticissima, spagnola trasferita a Monaco, che mi prende in spimaptia (e chi non lo farebbe :D ) e ogni due per tre viene a chiedere se ho bisogno di qualcosa, a fare refill…che ci stia provando??? :D
24.jpg

Mi propone un cocktail tutto suo…non dico di no per cortesia, ma niente di che, troppa poca vodka!!!
25.jpg

E infatti, lo butto giù e vado di gin-tonic, sul sicuro per dormire!!!
26.jpg

Portandomi il secondo giro di gin-tonic, la mia amica mi dice che è attivo internet, vediamo un po’……pare che funzioni! Ma onestamente, di accendere il cel e leggere email anche in volo non ne ho proprio voglia!!!! Lo lascio sulla pagina di benvenuto, giusto come testimonianza! Da dire che il sito LH è a accesso free, ed è davvero velocissimo a caricarlo!
27.jpg

Arriva il pranzo…qualcosa di immangiabile (ed è un complimento!)…insalata di cipolle, manzo e verdura…qualcosa di indegno…
28.jpg

E il main course non è che sia meglio…una specie di pollo e riso…persino la mia amichetta si scusa…sul catering LH sta proprio a zero…
29.jpg

In compenso offre un’ottima varietà di frutta…macedonia di mela o?...macedonia? vabbeh, prendo la macedonia vah…
30.jpg

Cestinato tutto a tempo di record, mi ritrovo sotto la cornovaglia…IFE solito…winzozz operativo, ma monitor touch leggermente più grande di quello di F; c’è da dire che LH ha una scelta di film in italiano molto buona; quasi tutti i film sono in italiano!
31.jpg

Si abbassano gli scuri, e si ha un’idea di quanti pochi siamo in J…
32.jpg

In Y il LF è un po’ meglio…questa è la parte anteriore, un po’ più riservata e confortevole secondo me…
34.jpg

Mentre questa è vista da dietro…un po’ di trascuratezza anche qua; scuri aperti, monitor centrali accesi…vabbeh :)
35.jpg

Fortunatamente riesco a dormire abbastanza bene, e mi sveglio quasi all’arrivo :)
36.jpg

La mia amica si ripresenta subito! “cosa ti porto?” (ormai siamo al tu, tra poco la proposta di matrimonio :D ) e io ci provo “un espresso si può avere?” – “ma veramente l’espresso è solo per la prima classe, ma giusto perché sei tu faccio un’eccezione” – grande lei, con tanto di cioccolatno e fazzolettino First :D
37.jpg

Marcione al tramonto…
38.jpg

Close up sul motore…ma quell’anello non è “di serie” o mi sbaglio? È di rinforzo?
39.jpg

Cena/colazione con coca e bevanda classica ( :D ), al pari del pranzo immangiabile…
40.jpg

E giusto per ricordare qual è la massima estensione della poltrona J di LH…ma quando fanno un bel retrofit?!?!?!
41.jpg

E qui termina il mio volo a Montreal :)
Piccola parentesi OT; giro di ispezione su una nave; abbastanza rapido a dire il vero, giusto per testare un po’ la preparazione dell’equipaggio; questo è il “cockpit” della nave (alias plancia); non sarà compatta come quella del “comandante” ma comunque è confortevole :D
46.jpg

Si parte con un’esercitazione antincendio, qui si nota come vengono annotate sul piano nave le squadre dei VV.FF. (sono tre in questo caso, squadra di attacco (DFT: deck fire team), di riserva (EFT: engine fire team) e raffreddamento (BCT: bosun cooling team)
48.jpg

Qui in plancia vengono ricevute tutte le comunicazioni dalle varie squadre e annotate e regustrate, nonché monitorizzate tramite telecamere e vari sistemi computerizzati, troppo complicati da spiegare :D
47.jpg

Dopo la simulazione di incendio, si procede con l’abbandono nave; qui la preparazione dei mezzi di salvataggio (lance):
49.jpg

E tutti i mezzi pronti all’uso disposti al ponte di imbarco:
50.jpg

fine lavoro :D Ovviamente, dopo il lavoro, c’è sempre il dopo-lavoro :D
42.jpg

E un po’ di spettacoli per tirarci su il morale via!
43.jpg

Una cosa simpatica…per chi se lo chiedesse, questo è un display fondamentale…indica quanto si sta “spendendo” a ora in carburante…ovviamente qui siamo solo con 2 motori in funzione quindi moltiplicate la cifra per 2 a nave in navigazione…
51.jpg

Fuori dalla nave, la situazione è “gelida”…le uniche che sembrano non fregarsene nulla sono loro…
52.jpg

Opto per un bagno caldo prima di ripartire…figata :D
54.jpg


Ok, fine prima parte! Spero sia stata di vostro gradimento, rientro con AC! Offendete pure, ma con parsimonia mi raccomando :D
 
Complimenti per il TR, interessante come sempre.
Il livello del catering LH purtroppo è basso ma si compensa con il servizio di terra veramente imbattibile.
 
beh, ci hai reso curiosi per la seconda parte! Questa merita tutti i complimenti possibili
 
Molto bello e interessante, aspetto il seguito.
La nave era una Radiance of the seas (o gemelle) ?
 
Beatto ti che ti voli in business. Avessi anca mi il tuo CFA vedrai che cose che farei.

La foto bicierin, telefonin e da quartiri spagnoli, pero ti te xe veneto e ti gha poco da temer
 
Mi piacerebbe fare il dispatcher per le navi, se mai esistesse una figura simile. Serve gente per caso?
 
Bell'inizio. La foto finale è da oscar. :D
In classe trasporto bestiame mi sa che è meglio AZ di LH.
 
Vedere il catering di LH fa passare l'appetito! Ottima prima parte, come solito. Ma la cosa che mi preoccupa è che con tre TR di questo calibro (il tuo, quello di Sokol e quello di Nicola) dovró ingegnarmi per il mio che attaccheró la prossima settimana...
 
Qualcuno si offende se dico che il catering, almeno in foto, fa vomitare? Se Alitalia imparasse a valorizzare il suo servizio che è infinitamente migliore di questo...
 
Qualcuno si offende se dico che il catering, almeno in foto, fa vomitare? Se Alitalia imparasse a valorizzare il suo servizio che è infinitamente migliore di questo...

La business di LH è imbarazzante rispetto a molte altre compagnie. A terra, invece, è decisamente elevato come servizio. I piatti di sicuro sono inguardabili, sul sapore non mi esprimo non avendoli provati.
 
Complimenti per il TR, interessante come sempre.
Il livello del catering LH purtroppo è basso ma si compensa con il servizio di terra veramente imbattibile.

beh, ci hai reso curiosi per la seconda parte! Questa merita tutti i complimenti possibili

TR bellissimo!
I miei migliori complimenti bravo! :)

Grazie! :D

Voli con la CFA?

Nah, con la Senator, è un volo LH...a proposito, la vuoi o no la SEN Companion? sono 3 mesi che provo a sbolognartela!

Molto bello e interessante, aspetto il seguito.
La nave era una Radiance of the seas (o gemelle) ?

Nah, è una nave italiana (ma non Costa, giusto per la cronaca :D )

Grandissimo,immensissimo Tommyssimo XD

Esagerato! :D
TR ottimo! Compliementi....

Grazie! :)

Beatto ti che ti voli in business. Avessi anca mi il tuo CFA vedrai che cose che farei.

La foto bicierin, telefonin e da quartiri spagnoli, pero ti te xe veneto e ti gha poco da temer

CFP prego! Poi te voli con i fioi, non c'è prezzo per quello!!! mi so venecian! tu si terun! :D

Mi piacerebbe fare il dispatcher per le navi, se mai esistesse una figura simile. Serve gente per caso?

Per quello c'è il DHL :D

Bell'inizio. La foto finale è da oscar. :D
In classe trasporto bestiame mi sa che è meglio AZ di LH.

Con i nuovi 330 forse si, però ho viaggiato su un 330 LH in eco di recente, e devo dire che non era male (beh aevvo una fila da 4 tutta libera, quasi quasi meglio della J! :D

Per me il vero maestro di TR sul forum sei tu...

Esagerato! AZ e Sokol vanno meglio :D

Vedere il catering di LH fa passare l'appetito! Ottima prima parte, come solito. Ma la cosa che mi preoccupa è che con tre TR di questo calibro (il tuo, quello di Sokol e quello di Nicola) dovró ingegnarmi per il mio che attaccheró la prossima settimana...

Te datti una mossa!

Maestro di alcolismo, senz'altro!:)

Solo per 2 bicchierini?!??

Qualcuno si offende se dico che il catering, almeno in foto, fa vomitare? Se Alitalia imparasse a valorizzare il suo servizio che è infinitamente migliore di questo...

La business di LH è imbarazzante rispetto a molte altre compagnie. A terra, invece, è decisamente elevato come servizio. I piatti di sicuro sono inguardabili, sul sapore non mi esprimo non avendoli provati.

Si, ma alla fine sti cavoli del catering...basta dormire bene! Ah no...manco quello si riesce su LH :D

Sorpresona invece è stata AC, una cabina spettacolare, inaspettata per una "quasi" americana...