Potenziamento dei collegamenti tra la Sicilia ed Istanbul

  • Autore Discussione Autore Discussione aledeniz
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ho letto solo il fax di B. Berger con il sunto, non il contratto più giù,

Ho letto in pausa pranzo anche il contratto (che dice cose diverse, ed aggiunge success fee abbastanza importanti), e gli altri documenti (divertente GESAP che cerca di farsi pagare dalla Provincia, restia a quanto pare a rispettare gli impegni presi). Secondo me per Londra pagavano troppo (ad occhio, almeno tutte le tasse aeroportuali). Per quanto ne sappia (hearsay, ripeto) non credo che TPS abbia pagato quelle cifre (avrà influito che avevano tra gli azionisti privati ed in CdA gente che già aveva a che fare con FR a Orio al Serio, non so).
 
Ad occhio mi pare sia il contratto che ricordavo io; sulle cifre, guardo all'importo complessivo che richiede FR per l'attivazione dei collegamenti, non tanto a chi lo deve pagare, perchè parto dal presupposto che FR chieda quell'importo e le interessi relativamente poco (per non dire nulla) chi glielo paga.
 
@mark palermo

Hai confermato quello che ho scritto. Il LF sappiamo tutti che è irrilevante. Si può riempire a tappo un aereo e rimetterci soldi. AZ docet (e non solo lei).
Co-marketing significa pagare una parte del biglietto, nulla di più. Rimarrebbe da capire se ne vale la pena per tutta la collettività o solo per poche imprese turistico-commerciali. Visto che di norma sono solo queste ultime che hanno un ritorno, troverei più giusto che quel contributo arrivasse dalle loro associazioni.
I soldi pubblici dovrebbero essere usati per promuovere il territorio, che è ben diverso dal regalare biglietti.
E soprattutto non facciamo finta di dimenticarci che metà dei pax che usano le tariffe scontate dal cosiddetto co-marketing, sono i locali e non i turisti. Viaggiare a poco prezzo, ovviamente piace a tutti, ma non sono sicuro che con il livello di indebitamento pubblico che abbiamo, ce lo si possa permettere in eterno. Però è una pratica che appaga il campanile e i politici italici, lo hanno capito alla perfezione.

Su questo son d'accordissimo con te ci vorrebbe maggior partecipazione delle varie associazioni!Ad esempio il volo per il jfk da pmo e fatto in co-marketing con la camera di commercio di palermo!
 
Su questo son d'accordissimo con te ci vorrebbe maggior partecipazione delle varie associazioni!Ad esempio il volo per il jfk da pmo e fatto in co-marketing con la camera di commercio di palermo!

A questo punto, però, non mi spiego dove trovano i soldi per Kaunas.

Kaunas è una tranquilla cittadina di 300 mila abitanti in Lituania. Non si sa come e perché, l’aeroporto di Palermo questa estate dovrebbe avere un collegamento con Kaunas. Io non ho nulla contro i Lituani, quelli che ho conosciuto mi stavano pure simpatici, ma tutto il PIL di tutta la Lituania è un sesto del PIL di Istanbul, Kaunas è più piccola di un quartiere di Istanbul, ed ha un PIL pro capite inferiore a quello di buona parte della città sul Bosforo, che è 50 volte più grande, ed è stata per oltre 1000 anni la capitale economica, sociale e culturale della civiltà occidentale. A me pare assurdo che la GESAP investa su Kaunas, ritenendo che quel volo possa essere sostenibile, e non lo faccia su Istanbul. Mi pare incredibile, onestamente.
 
A questo punto, però, non mi spiegano dove trovano i soldi per Kaunas.

Kaunas è una tranquilla cittadina di 300 mila abitanti in Lituania. Non si sa come e perché, l’aeroporto di Palermo questa estate dovrebbe avere un collegamento con Kaunas. Io non ho nulla contro i Lituani, quelli che ho conosciuto mi stavano pure simpatici, ma tutto il PIL di tutta la Lituania è un sesto del PIL di Istanbul, Kaunas è più piccola di un quartiere di Istanbul, ed ha un PIL pro capite inferiore a quello di buona parte della città sul Bosforo, che è 50 volte più grande, ed è stata per oltre 1000 anni la capitale economica, sociale e culturale della civiltà occidentale. A me pare assurdo che la GESAP investa su Kaunas, ritenendo che quel volo possa essere sostenibile, e non lo faccia su Istanbul. Mi pare incredibile, onestamente.

Aledeniz ancora manco è precaricato.......
 
A questo punto, però, non mi spiego dove trovano i soldi per Kaunas.

Kaunas è una tranquilla cittadina di 300 mila abitanti in Lituania. Non si sa come e perché, l’aeroporto di Palermo questa estate dovrebbe avere un collegamento con Kaunas. Io non ho nulla contro i Lituani, quelli che ho conosciuto mi stavano pure simpatici, ma tutto il PIL di tutta la Lituania è un sesto del PIL di Istanbul, Kaunas è più piccola di un quartiere di Istanbul, ed ha un PIL pro capite inferiore a quello di buona parte della città sul Bosforo, che è 50 volte più grande, ed è stata per oltre 1000 anni la capitale economica, sociale e culturale della civiltà occidentale. A me pare assurdo che la GESAP investa su Kaunas, ritenendo che quel volo possa essere sostenibile, e non lo faccia su Istanbul. Mi pare incredibile, onestamente.
Si vede i collegamenti comunitari sono più semplici...
 
Quello che in Italia non è chiaro, e queste richieste di voli ad minchiam lo confermano sempre più, è che il turismo è un affare serio. Deve essere pianificato e gestito con professionalità, non lasciato alla mercè del primo assessorello che capita o, peggio ancora, autogestito dagli esercenti di alberghi e ristoranti. Deve essere parte di una efficace forma di progettazione economica, infrastrutturale e, ultimo ma non certo per ultimo, CULTURALE. Se i soldi dati a FR per portare turismo "mordi e fuggi" fossero investiti in scuole alberghiere serie e selettive, nel medio periodo i risultati sarebbero decisamente migliori.

Assolutamente d'accordo. Tranchida è solo un tappabuchi e si ritrova a fare l'assessore senza nessuna cognizione; non a caso per apostrofare le sue "geniali" uscite si usa l'espressione tranchidapensiero. Finchè in Sicilia ci sarà lui, la strada dello sviluppo turistico sarà in salita..