Potenziamento dei collegamenti tra la Sicilia ed Istanbul

  • Autore Discussione Autore Discussione aledeniz
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Questo è esattamente il mio sentimento all'ennesimo thread o derivazione di thread Pisa vs Firenze o Malpensa vs Linate, per non parlare di quelli pro o contro Ryanair.

Invece i PMO vs CTA o i PMO vs TPS mi appassionano, così come tutti quelli che riguardano la Turchia, ed alcuni di quelli che riguardano il Regno Unito.

Ma non ci trovo nulla di male che ci siano opinioni differenti al proposito. Io comunque mi astengo dall'andare a commentare tutti i thread che mi annoiano, non credo rispetti lo spirito delle regole del forum, se non la forma.
 
"E' la prima volta che partecipiamo all'Emitt di Istanbul, il grande expo in svolgimento dal 12 febbraio, in quanto siamo in una situazione politica e commerciale nuova dopo la fine sia della cortina di ferro, sia del cosiddetto scontro di civilta'' e quindi siamo convinti che la Sicilia, essendo al centro del Mediterraneo, debba assolutamente recuperare il suo rapporto con l'est e con il sud, chiudendo definitivamente una parentesi che l'ha vista, a livello continentale, solo come ultima terra di frontiera del blocco nord occidentale".

Secondo me era a Woodstock, non in Turchia.
 
complimenti per l'articolo, serio, circostanziato e preciso. complimenti anche per il tipico aplomb inglese, io al posto tuo avrei reagito alle satiriche provocazioni e prese per il c..mandandoli a quel paese

ovviamente se il thread riguardava nuovi collegamenti per istambul da MXP, PISA, VENEZIA o qualsiasi altro aeroporto "figo" del nord, tutti ad applaudire, concordi che per Turkish sarebbe stata un'ottima mossa.

appena un siciliano parla di collegamenti con la Sicilia, ecco che arrivano puntuali i commenti satirici, si paragona Istanbul con Lappparanta e ovviamente si scredita il politico di turno regionale che ha semplicemente espresso un desiderio di maggiori collegamenti tra Sicilia e Turchia. Ricordo che Palermo e' una citta' araba, con profonde radici e legami arabi.

comunque, complimenti ancora una volta per l'articolo e saluti da Greenwich, Londra

Se proprio insisti:
 
secondo me il ragionamento non fa una grinza,

"E' la prima volta che partecipiamo all'Emitt di Istanbul, il grande expo in svolgimento dal 12 febbraio, in quanto siamo in una situazione politica e commerciale nuova dopo la fine sia della cortina di ferro, sia del cosiddetto scontro di civilta'' e quindi siamo convinti che la Sicilia, essendo al centro del Mediterraneo, debba assolutamente recuperare il suo rapporto con l'est e con il sud, chiudendo definitivamente una parentesi che l'ha vista, a livello continentale, solo come ultima terra di frontiera del blocco nord occidentale".

Secondo me era a Woodstock, non in Turchia.
 
complimenti per l'articolo, serio, circostanziato e preciso. complimenti anche per il tipico aplomb inglese, io al posto tuo avrei reagito alle satiriche provocazioni e prese per il c..mandandoli a quel paese

ovviamente se il thread riguardava nuovi collegamenti per istambul da MXP, PISA, VENEZIA o qualsiasi altro aeroporto "figo" del nord, tutti ad applaudire, concordi che per Turkish sarebbe stata un'ottima mossa.

appena un siciliano parla di collegamenti con la Sicilia, ecco che arrivano puntuali i commenti satirici, si paragona Istanbul con Lappparanta e ovviamente si scredita il politico di turno regionale che ha semplicemente espresso un desiderio di maggiori collegamenti tra Sicilia e Turchia. Ricordo che Palermo e' una citta' araba, con profonde radici e legami arabi.

comunque, complimenti ancora una volta per l'articolo e saluti da Greenwich, Londra

... e vai di "festa del campanilismo". A380 per Comiso è la parola d'ordine.
 
se il thread riguardava nuovi collegamenti per istambul da MXP, PISA, VENEZIA o qualsiasi altro aeroporto "figo" del nord, tutti ad applaudire
Quando TK ha aperto da NAP, non mi pare che tutti noi, quelli che abbiamo sotto al c..o un aeroporto "figo" del nord, ci si sia messi a ridere.
Quindi per cortesia, prima di fare certi discorsi, pensaci 3 volte.
Entrando nel merito, non capisco il senso del 3d. Se gli amministratori siciliani hanno valide ragioni per credere che questo traffico esista, non devono fare altro che un fischio a TK, la quale non mi sembra affatto che si tiri indietro quando ci sia la possibilità di aprire proficuamente nuovi voli.
 
Per fare un esempio vicino alla Sicilia, Malta ha un dodicesimo della popolazione siciliana ed un decimo del PIL Siciliano, ed i cittadini turchi hanno gli stessi problemi di visto per la Sicilia e per Malta, dato che sono entrambi paesi Schengen. Ciò nonostante, Malta riesce a sostenere un bisettimanale diretto in bassa stagione, offerto in code share da Air Malta e Turkish Airlines. Questo bisettimanale va avanti dal 1987, ed anzi, prima che Malta entrasse in Schengen, e cioé quando i cittadini turchi potevano recarsi a Malta molto più semplicemente, aveva una frequenza ben maggiore, soprattutto d'estate.

Se Malta riesce a sostenere un bisettimanale in bassa stagione, la Sicilia dovrebbe poter sostenere due giornalieri, forse anche tre.

Cavoli, mi dispiace aver destato questo "vespaio", cmq adesso mi rendo conto che effettivamente c'è una richiesta; personalmente credevo che i turchi, parlando di mare, se ne stavano a casa loro, pensavo alle varie Izmir, Bodrum ed al massimo un Onurair per Ercan, ma francamente ignoravo l'interesse x la sicilia, in ogni caso, bene così. Vorrei aggiungere che cmq, in vari casi Turkish, controllato personalmente da me su expedia ed altri motori, dava quasi sempre l'offerta meno onerosa, quindi, x il principio, che se può funzionare va provato! Perché non tentare!
Ciao:)
 
Io sono dell'idea che gli aeroporti siciliani Palermo in particolare in ambito internazionale va molto al di sotto del suo potenziale....!!!Potremmo dare la colpa ai dirigenti gesap o agli enti locali....ma,il turismo passa anche dagli aeroporti,e i numeri che potrebbe fare la sicilia con il patrimonio paesagistico-monumentale che si ritrova sono ben altri!Adesso ci sarebbe da fare una bella lista di destinazioni che mancano da Palermo e importanti mete europee:io metterei in ordine: berlino,manchester,edimburgo,stoccolma,Atene,lisbona,praga,amsterdam,ed infine anche Istanbul!!!
Il che vuol dire che ci sono rotte ben più prioritarie da coprire(tra l'altro molte operate in passato con alti lf,come berlino)ma ciò non toglie che un volo per ist potrebbe andare più che bene!!!!perchè non si investe nell'apt di palermo(e in generale in quelli siciliani)?
Beh un motivo potrebbe essere nel fatto che si tende a concentrare solo in alcuni apt ad esempio a fco le rotte internazionali ne è riprova il fatto che a palermo gli aerei alitalia per roma pur viaggiando con lf bassi hanno innumerevoli frequenze giornaliere....addirittura con punte di 84xw in estate...!Mentre voli internazionali come quelli per londra di u2 ed fr viaggiano intorno all'80%in inverno e full in estate quello stagionale per new york viaggia intorno al 90%(ad esempio questo volo è stato fallimentare da bologna perchè aveva lf troppo bassi),vanno bene tutti i voli internazionali tranne un unica eccezione i volo di fr per tenerife(peraltro non publicizzato ed operato solo in bassisima stagione)...!!!Non voglio paragonare in nessun modo fco a pmo però voglio sottolineare che apt come quello di palermo e di catania sull'internazionali farebbero altri numeri se sfruttate le loro potenzialità ma qui oltre a coinvolgere le società aeroportuali bisognerebbe che gli enti locali e la regione sfruttassero quel tesoro che porterebbe la sicilia a volare e a muovere l'economia dell'isola(come ad esempio in catalogna negli anni scorsi)!!!Un volo per istanbul avrebbbe buone potenzialità e e sicuramente andare bene ma prima di questa metà mancano all'appello numerose rotte più importanti e con maggior potenziale turistico come berlino,manchester,stoccolma,e un serio collegamento annuale con parigi di af!!
 
Senza offesa, ma questi discorsi che presuppongono che i top manager delle varie compagnie aeree siano all'oscuro del potenziale della Sicilia come di qualsiasi altro luogo, hanno veramente poco senso.
Oggi chiunque può andare su Google e trovare foto e video in quantità su qualsiasi luogo e farsi un'idea del posto in pochi minuti. Figuriamoci dei professionisti.
Il concetto è estremamente semplice: dove le compagnie vedono un mercato "vero", volano senza che nessuno le inviti, semplicemente perchè guadagnano soldi.
Dove il mercato non c'è, le compagnie vengono solo dietro compenso.
Concetto generale e non riferito al caso specifico.
 
Purtroppo le bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche non bastano. E da siciliano mi duole dirlo, ma Belumosi ha perfettamente ragione. Ipotizzare un collegamento tra Istanbul e la Sicilia diretto è al momento fanta aviazione. Poi chissà, in futuro magari avrà un senso logico......
 
Purtroppo le bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche non bastano. E da siciliano mi duole dirlo, ma Belumosi ha perfettamente ragione. Ipotizzare un collegamento tra Istanbul e la Sicilia diretto è al momento fanta aviazione. Poi chissà, in futuro magari avrà un senso logico......

sono pienamente d'accordo. il turismo va costruito attraverso forme di pianificazione che ne consentano lo sviluppo nel tempo. non basta l'aeroporto.
 
Quello che avete detto è, secondo me corretto, però anche cominciare è importante. In Italia stiamo pagando, anche e sopratutto politicamente, per chi nel tempo ha scelto di non scegliere. Non mi stancherò mai di ripetere che per quanto belle siano l'Andalucia e l'Algarve, non hanno minimamente a che fare col nostro Sud, non c'è partita! Se adesso c'è qlc che vuole promuoverle, credo che noi abbiamo il dovere di sostenerlo, la penso così!:D
 
Quello che avete detto è, secondo me corretto, però anche cominciare è importante. In Italia stiamo pagando, anche e sopratutto politicamente, per chi nel tempo ha scelto di non scegliere. Non mi stancherò mai di ripetere che per quanto belle siano l'Andalucia e l'Algarve, non hanno minimamente a che fare col nostro Sud, non c'è partita! Se adesso c'è qlc che vuole promuoverle, credo che noi abbiamo il dovere di sostenerlo, la penso così!:D

Quello che in Italia non è chiaro, e queste richieste di voli ad minchiam lo confermano sempre più, è che il turismo è un affare serio. Deve essere pianificato e gestito con professionalità, non lasciato alla mercè del primo assessorello che capita o, peggio ancora, autogestito dagli esercenti di alberghi e ristoranti. Deve essere parte di una efficace forma di progettazione economica, infrastrutturale e, ultimo ma non certo per ultimo, CULTURALE. Se i soldi dati a FR per portare turismo "mordi e fuggi" fossero investiti in scuole alberghiere serie e selettive, nel medio periodo i risultati sarebbero decisamente migliori.
 
Senza offesa, ma questi discorsi che presuppongono che i top manager delle varie compagnie aeree siano all'oscuro del potenziale della Sicilia come di qualsiasi altro luogo, hanno veramente poco senso.

Mi dici chi sono quegli pseudomanager di Alitalia che hanno deciso che da Palermo non ci poteva essere un collegamento diretto con Londra, che quando poi è stato messo da FR e U2, vola praticamente con LF 100% buona parte della summer 3 volte al giorno (4 se aggiungiamo i voli da Luton per TPS)? E che comunque almeno giornaliero regge benissimo tutto l'anno ... Immagino che i tipi in questione abbiano cercato di salvaguardare i ruoli di FCO e MXP come hub per i voli intercontinentali, evitando di trasformare voli diretti in feed per il LHR, ma aveva senso? Secondo me no. Da nessun punto di vista.