Ryanair VS Wizzair. FR Posiziona un 5° aereo a BUD, apre TMP e aumenta le frequenze


peppo_8787

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31 Luglio 2010
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Palermo - Toronto
Ryanair announces new route and frequencies from Budapest base

Ryanair said today that it will base a fifth airplane at its new Budapest base and announced details of a 32nd route as well as increased frequencies on a number of services from the Hungarian capital.

The airline said it had received record bookings since announcing the 31 routes last Friday and saying that it would base four new Boeing 737-800 series aircraft at Budapest Airport beginning 17 February. As a result, it said today that it will further expand its Budapest bse with a fifth based aircraft from 26 March.

In addition, it will add Budapest to Tampere to its existing 31 planned routes. And the airline said it is adding 42 more weekly flights, with additional frequencies on its routes from Budapest to Brussels, Eindhoven, Gothenburg, Madrid, Milan, Rome, Stockholm and Thessaloniki.

With the new route and extra frequencies, Ryanair now plans to carry 2.4 million passengers in its first year in Budapest.

“Ryanair will be investing more than US$350m in its new five aircraft Budapest base, and thanks to the exceptional support of Budapest Airport and the Hungarian Government, Ryanair’s base will open on time on Friday 17 February next,” said Ryanair’s Michael O’Leary.

“Ryanair’s new Budapest base will make up much of the traffic lost following Malev’s closure, but at fares which are less than one quarter of Malev’s fares and less than half the fares of the other high fare airline Wizzair.

“While loss making Wizzair continues to charge its passengers fares of €29, €39 and €49, Ryanair’s flights will start at €9.99. Ryanair also committed that its lowest fares will be at least 50pc lower than Wizzair and with at least double the availability of Wizzair’s promotional prices.”

In particolare questi gli aumenti:
From 26 March:
Bergamo passa da 10 a 11 weekly
Bruxelles passa da 7 a 13 weekly
Eindhoven passa da 2 a 4 weekly
Goteborg passa da 2 a 3 weekly
Madrid passa da 4 a 6 weekly
Roma passa da 7 a 10 weekly
Salonicco passa da 2 a 3 weekly
Stoccolma passa da 2 a 4 weekly
 
Interessante.
Ormai ritengo si possa aprire una discussione sul rapporto tra Ryanair e Wizzair. Sembra che FR orami guardi ad est e si trovi gioco forza ad entrare in competizione con Wizz.
In futuro prevedo lotto all'ultimo colpo.
Oltre Adria e CSa è messa male anche Air Baltic e quindi ci sono grosse possibilità di crescita ad est.
Nuovi slot su CIA con l'incremento da 7 a 10? o sospendono altri voli?
 
Interessante.
Ormai ritengo si possa aprire una discussione sul rapporto tra Ryanair e Wizzair. Sembra che FR orami guardi ad est e si trovi gioco forza ad entrare in competizione con Wizz.
In futuro prevedo lotto all'ultimo colpo.
Oltre Adria e CSa è messa male anche Air Baltic e quindi ci sono grosse possibilità di crescita ad est.
Nuovi slot su CIA con l'incremento da 7 a 10? o sospendono altri voli?

Ryanair ha previsto di aprire entro quest'anno almeno un'altra base in Polonia e 3 o 4 entro il 2013..
 
Interessante.
Ormai ritengo si possa aprire una discussione sul rapporto tra Ryanair e Wizzair. Sembra che FR orami guardi ad est e si trovi gioco forza ad entrare in competizione con Wizz.
In futuro prevedo lotto all'ultimo colpo.
Oltre Adria e CSa è messa male anche Air Baltic e quindi ci sono grosse possibilità di crescita ad est.
Nuovi slot su CIA con l'incremento da 7 a 10? o sospendono altri voli?

Ci sono ancora dei rapporti azionari tra Ryanair e Wizzair? Come si coniuga con questa nuova strategia di testa a testa tra la due compagnie?
 
Oramai la guerra tra FR e W2 è aperta, e, allo stato attuale delle cose, può avere un solo vincitore. A me questa storia non piace per nulla!
 
Oramai la guerra tra FR e W2 è aperta, e, allo stato attuale delle cose, può avere un solo vincitore. A me questa storia non piace per nulla!

Il fatto è che finora FR è stata lontana e ha avuto una presenza molto ridotta nell' est europa, mentre adesso con le molte compagnie della zona che sono in difficoltà cerca di approfittarne e facendo questo va inevitabilmente allo scontro con Wizzair che è la compagnia low cost leader di questi mercati.
 
Vero, però non credo che sia un vantaggio per questa parte "di qua", forse quelli dell'Est hanno, al momento più denaro fresco di noi, potrebbero accaparrarsi "roba" interessante!
 
Se davvero FR comincia ad intaccare il "territorio" di W6, allora W6 si espanderà ancora più ad Est in mercati ancora vergini/o a malappena incignati dalle LCC (su tutte Russia e Moldova) e semi-vergini (Ucraina, Turchia e in senso lato Israele) [queste intenzioni sono state pubblicate non al più tardi di qualche giorno fa in comunicato ufficiale della compagnia stessa].

Ora, a proposito di Russia, sapevate che l'investor Indigo Partners ha investimenti in W6 come li aveva in Avianova? http://www.centreforaviation.com/an...nstability-in-alluring-emerging-markets-60121

Vi allego, infine, un'ottima analisi sulla "diatriba" W6 vs FR:

http://www.centreforaviation.com/an...ket-with-wizz-air-and-ryanair-moving-in-67369
 
Se davvero FR comincia ad intaccare il "territorio" di W6, allora W6 si espanderà ancora più ad Est in mercati ancora vergini/o a malappena incignati dalle LCC (su tutte Russia e Moldova) e semi-vergini (Ucraina, Turchia e in senso lato Israele) [queste intenzioni sono state pubblicate non al più tardi di qualche giorno fa in comunicato ufficiale della compagnia stessa].

Sono mercati interessanti ma molto difficili per una low cost europea infatti sono paesi extra UE e necessitano dei bilaterali.
 
Sono mercati interessanti ma molto difficili per una low cost europea infatti sono paesi extra UE e necessitano dei bilaterali.

non penso che il governo ungherese sia così restio a mettersi in contatto con le corrispettive parti al di là dell'UE e a negoziare le frequenze dei voli. Diamo tempo al tempo
 
non penso che il governo ungherese sia così restio a mettersi in contatto con le corrispettive parti al di là dell'UE e a negoziare le frequenze dei voli. Diamo tempo al tempo

Dobbiamo quindi dedurre che Wizzair di fatto verrà considerata come la nuova compagnia nazionale ungherese?
 
Lo metto qui

Budapest Airport – recovery continues

Budapest Airport continues to receive offers from airlines wishing to operate services to or from Budapest since the collapse of Malév on Friday 3 February. A series of airlines have already announced new services including: Lufthansa, Air Berlin, Aegean, Ryanair, Smart Wings and Wizz Air, thus contributing to the recovery. This is in addition to the existing airlines efforts, many of whom have increased capacities on their routes into Budapest.

Just 5 days after the national carrier stopped flying, Budapest Airport is delighted to report that in more than 60% of the Malev point to point traffic has been recovered with the new capacities announced. Better still, most of these services will become effective over the next few weeks, ensuring that passengers will not experience too much disruption in their travel plans. “Whilst the earlier assumptions of a complete loss of transfer traffic have been validated, the announcements made by the airline community since last Friday have put us on the road to recovery,” commented Jost Lammers, CEO of Budapest Airport.

Budapest Airport is doing its best to attract new airlines, launch new destinations and increase frequencies on existing routes with high demand. Airlines in both the traditional and the low-cost segment have responded positively, some new flights are already operating, with others commencing in the near future. Aviation director Kam Jandu stated: “The announcements made in the last few days confirm our long held view that Budapest is indeed a primary destination for many airlines as they bid to grow their presence here in the absence of Malév. In spite of this early success, a gap remains in our business plan and we welcome discussions with airlines interested in services to Budapest Airport. Our published charges and incentive scheme are available to all airlines expressing an interest.”

Even though the above mentioned encouraging developments show signs of recovery of point-topoint traffic the complete loss of 1,5 million annual transfer passengers and income generated by them creates an extremely difficult financial situation for the airport. In order to be able to cope with this dramatic situation Budapest Airport calls the Ministry Of National Development and the relevant authorities to take urgent and coordinated joint steps together with the airport.

fonte: Budapest Airport
 
Mi sembra un grande successo dopo solo pochi giorni avere già recuperato il 60% del traffico p2p. Secondo me ha contribuito positivamente anche il fatto che lo stop di Malev è avvenuto in un periodo di bassissima stagione dove è piu' facile per le compagnie recuperare aerei per aumentare o aprire nuove rotte.
 
Dobbiamo quindi dedurre che Wizzair di fatto verrà considerata come la nuova compagnia nazionale ungherese?

Ragioniano. Attualmente in Ungheria non c'è più un vettore di riferimento e lo spazio che apparteneva a MA (poco meno del 50% della capacità totale disponibile) nel mercato (come conferma l'articolo postato AZ Fanatic) verrà spartito ulteriormente tra le compagnie che faranno a gara per accappararsi quanti più pax possibili. Detto questo, Wizz oltre ad essere anch'essa ungherese, è la seconda compagnia del Paese e conseguentemente farà tutto il possibile per intercettare quanti più pax possibili, prima degli altri. Il "problema" sorge quando Ryanair annuncia, quasi contemporaneamente al fallimento di Malev, che posizionerà 4 aerei a BUD, anticipando tutti i concorrenti compresa la stessa Wizz. D'altronde, se ben ci pensi, solo FR ha una capacità così elevata di spostare uomini e mezzi in pochissimo tempo. Quindi, per cercare di rispondere, secondo me Wizz cercherà di fregiarsi del titolo di compagnia nazionale ungherese ed al tempo stesso cercherà nuovi mercati per primeggiare perchè Ryanair (più di ogni altra compagnia) la contrasterà aumentando il numero di aerei e quindi passeggeri. In sintesi, penso che la torta del mercato magiaro sarà soprattutto un affare di LCC.

Suppongo che questo grafico a torta sia oltremodo significativo:

Hungary capacity (seat) share by airline prior to Malev’s grounding: Week commencing 06-Feb-2012


hungary_capacity.png


Source: CAPA – Centre for Aviation & Innovata
Note: Based on the schedule Malev and all carriers had filed for the week commencing 06-Feb-2012


fonte: http://www.centreforaviation.com/an...ket-with-wizz-air-and-ryanair-moving-in-67369
 
Io penso che le autorità competenti ungheresi abbiano accettato troppo facilmente l'apertura di una base FR a Budapest.
Nessun occhio di riguardo per una Wizz che da diversi anni lavora in Ungheria , che è registrata in Ungheria.
Una società che nel breve periodo asserisce di voler arrivare a 132 A320, ma che al momento ha la forza di 1/9 rispetto a FR credo che andando ad uno scontro diretto i numeri "mio malgrado" diranno FR. Io spero in W6 e che FR si faccia parecchio male su Budapest, quattro volte o viaggiato con W6 ed ogni volta mi sono trovato benissimo, massima cordialità e nessun mercatino ad 1 euro e cifre simili, lotterie ecc.
Saluti
Paolo