Incident: Ryanair B738 BGY-> CRL near Zurich on Feb 6th 2012, loss of cabin pressure


Questa volta devo ammettere che l'equipaggio ha fatto la scelta migliore anche perche' hanno evitato ulteriore spese di riprotezione passeggeri e handling su altri apt.

Ma la mia domanda è: "come mai tutti questi problemi di perdita della pressurizzazione?"

di sicuro non carenza di sicurezza!!
 
dal momento in cui hai iniziato la discesa di emergenza,che ti sei messo in comunicazione con l'equipaggio,avvertito i pax,controllato che non ci siano danni strutturali all'aereo(compito dei cabin crew),controllato che nessuno a bordo abbia bisogno urgente di cure mediche,fatto il PIOSE,scelto un piano di azione,ci sta che tu ti trovi vicino a destinazione....o tipo a 30 minuti da Hahn e a 45,faccio per dire,da Charleroi..
 
dal momento in cui hai iniziato la discesa di emergenza,che ti sei messo in comunicazione con l'equipaggio,avvertito i pax,controllato che non ci siano danni strutturali all'aereo(compito dei cabin crew),controllato che nessuno a bordo abbia bisogno urgente di cure mediche,fatto il PIOSE,scelto un piano di azione,ci sta che tu ti trovi vicino a destinazione....o tipo a 30 minuti da Hahn e a 45,faccio per dire,da Charleroi..

Appunto.
Non avevano mica fumo in cabina.

Trovo odioso trattare gli inconvenienti che capitano a FR come se fossero peggiori di quelli che capitano a una LH o simili. FR è obbligata a rispettare le stesse norme che valgono per tutti e i piloti non credo che abbiano più voglia di morire dei colleghi di altre compagnie.
 
Divento logorroico se dico si prende ciò che si paga??

Si, e anche tantissimo ;) Ci lavorano migliaia di persone che ci sfamano comunque le famiglie. Un inconveniente, può capitare anche a loro.
L'articolo riporta inoltre una rapid decompression.
Bisogna capire con quale rateo effettivo la quota cabina ha iniziato ad equipararsi alla quota di volo.
Nessuna decompressione è uguale all'altra.

dichiara emergenza, scende con un rateo di 4300 piedi al minuto, per una decompressione, e viaggia un ora con le maschere attivate?..

I 737 sono equipaggiati con generatori chimici erogatori di ossigeno per 22 minuti circa.
Inoltre il flusso di ossigeno è proporzionale alla quota cabina, è maggiore a quote elevate e tende a diminuire durante la discesa.
Da FL360 a FL100 con variometro -4300 ft/min se la testa mi aiuta sono circa 6 minuti esatti per raggiungere la safe altitude
 
Da FL360 a FL100 con variometro -4300 ft/min se la testa mi aiuta sono circa 6 minuti esatti per raggiungere la safe altitude

e poi, controllato che l'aereo non ha altri problemi, che hai fuel a sufficienza, che i pax stanno bene e la cabina è sotto controllo..... a FL100 ci fai anche 4 ore di volo....
 
e poi, controllato che l'aereo non ha altri problemi, che hai fuel a sufficienza, che i pax stanno bene e la cabina è sotto controllo..... a FL100 ci fai anche 4 ore di volo....

Sarà ma come pax nel momento in cui l'aereo ha un problema (perchè quello era un problema) preferirei atterrare al più presto...
 
Si, e anche tantissimo ;) Ci lavorano migliaia di persone che ci sfamano comunque le famiglie. Un inconveniente, può capitare anche a loro.
L'articolo riporta inoltre una rapid decompression.
Bisogna capire con quale rateo effettivo la quota cabina ha iniziato ad equipararsi alla quota di volo.
Nessuna decompressione è uguale all'altra.

I 737 sono equipaggiati con generatori chimici erogatori di ossigeno per 22 minuti circa.
Inoltre il flusso di ossigeno è proporzionale alla quota cabina, è maggiore a quote elevate e tende a diminuire durante la discesa.
Da FL360 a FL100 con variometro -4300 ft/min se la testa mi aiuta sono circa 6 minuti esatti per raggiungere la safe altitude

Infatti non si parla di decompressione esplosiva, ma di rapid decompression. Se la quota cabina non ha raggiunto i 14000ft non sono scese le maschere pax. L'aereo vola (normalmente) a 8000ft di quota cabina, infatti alla fine della discesa si sono fermati esattamente a 8000ft.
 
... mi è capitato un paio di volte , una volta questo estate con un caldo della madonna e un altra volta l'intero scorso con tempo veramente brutto e di notte... ci siamo fatti un ora a FL100 per tornare alla base e risolvere il problema. Assicuro che non è nulla di preoccupante per i pax.
 
I giornali come sempre esagerano comunque, Se la depressurizzazione é iniziata a Zurigo non hanno volato per un'altra ora per arrivare a CRL. Io faccio quella tratta spesso e ci vuole 1h10 di volo effettivo per fare BGY-CRL. questo significa che da Zurigo una volta effettuate la discesa di emergenza a FL100 e le check lists, si trovavano già a 20 minuti da CRL. aaquel punto atterrare a CRL piuttosto che a HHN piuttosto che a Liegi non faceva una gran differenza.
 
se sei ad Agosto ed a Sharm ci può stare, se sei d'inverno sai che piacere volare senza impianto di condizionamento che ovviamente è legato alla pressurizzazione, la Company Policy è importante, dubito che il 90% delle Compagnie ( C maiuscola) continuerebbe il volo in quelle condizioni ferme restando le valutazioni di Alex.
Divento logorroico se dico si prende ciò che si paga??

No. Non diventi logorroico. Penso che tu abbia ragione.
 
E aggiungo, ma nell'articolo e' scritto da qualche parte che le maschere in cabina sianoi scese?
Qualcuno ha detto che la quota cabina ha raggiunto 14000ft e i passeggeri siano stati risucchiati nel buco tra le urla?
 
E aggiungo, ma nell'articolo e' scritto da qualche parte che le maschere in cabina sianoi scese?
Qualcuno ha detto che la quota cabina ha raggiunto 14000ft e i passeggeri siano stati risucchiati nel buco tra le urla?

effettivamente continuare a dire che low cost=meno sicurezza....è da persone superficiali...e poco intelligenti..