Ethiopian Airlines, nuovo operativo da Roma


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Da giugno sparisce il volo Roma-Stoccolma, esercitato da alcuni anni in V° libertà da parte della compagnia africana, in quanto risulta esserci uno split delle 2 destinazioni (attualmente legate). Entrambe otterranno quindi un volo nonstop e indipendente.

Stoccolma verrà operata 5xw con B757, Roma sarà giornaliera con B763.

Questo il nuovo operativo su Roma, con cambio radicale anche dell'orario (dalla notte al prmo pomeriggio).

ET 702 ADD FCO 08.30 14.00 (1234567)
ET 703 FCO ADD 14.50 21.45 (1234567)

Immagino che debba essere sistemato ancora, probabilmente con i fusi orari sballati, perchè 50 min è abbastanza ristretto altrimenti.

ET continuerà ad operare anche uno scalo tecnico sul volo ADD-FCO-IAD-ADD con B77L e una frequenza ADD-FCO-LHR-ADD con B757 (quest'ultima invece regolarmente commercializzata tra Etiopia e Italia).
 
Dal 15 giugno è in vigore.

grazie!

comunque ho letto questo interessante articolo su ET e sul futuro della compagnia. Ora, per la rotta su FCO&ARN avevo capito che attendevano l'ingresso del B787 (che utilizzeranno per volare su HKG) e conseguentemente spostare i B767 attualmente in uso altrove sulla rotta per FCO e relativo scorporamento del segmento per ARN.

fonte: http://www.centreforaviation.com/an...an-services-as-africa-asia-market-booms-64487

e a quanto pare, fanno questa mossa perchè sono in linea con i tempi di consegna del primo B787
 
Incredibile l'effetto dell'altitudine sulle performance di un aereo! ADD e' ha 2300 metri slm
Il 77L di ET fa scalo tecnico a Roma per volare eastbound una rotta da 7000 miglia...
 
Se n'è accorto anche il noto blog

Ethiopian Airlines Splits Rome & Stockholm Service from mid-June 2012
by JL

Update at 0900GMT 06FEB12

Ethiopian Airlines starting 15JUN12 is splitting operating on Addis Ababa – Rome – Stockholm service.

The Star Alliance will be operating Daily Addis Ababa – Rome with Boeing 767-300ER (plus additional 1 weekly flight continuing to London on northbound), and 5 weekly Addis Ababa – Stockholm with Boeing 757-200. Stockholm operation will reduce from Daily to 5 weekly.

Schedule:

Addis Ababa – Rome
ET702 ADD0830 – 1400FCO 763 D
ET703 FCO1450 – 2145ADD 763 D

Addis Ababa – Stockholm
ET714 ADD2355 – 0630+1ARN 757 x25
ET715 ARN2100 – 0640+1ADD 757 x36
 
Ma il volo per IAD da Addis Abeba che faceva scalo a Fiumicino è ancora operativo o adesso opera direttamente dall'Etiopia senza scalo?
 
Grazie! Perchè sul sito di ADR non lo riporta più tra i collegamenti in arrivo e/o partenza da Fiumicino per Washington
 
Grazie! Perchè sul sito di ADR non lo riporta più tra i collegamenti in arrivo e/o partenza da Fiumicino per Washington

Non lo riporta perchè non è un volo commecializzato, da Roma.
ET non ha la quinta libertà da FCO agli USA......prima oltre a IAD volavano anche a EWR con lo stesso routing via FCO.
Quest'anno inoltre dovrebbero aprire YYZ sempre via FCO, ma dubito che con il Canada cambi qualcosa in materia di diritti di traffico.
 
Non lo riporta perchè non è un volo commecializzato, da Roma.
ET non ha la quinta libertà da FCO agli USA......prima oltre a IAD volavano anche a EWR con lo stesso routing via FCO.
Quest'anno inoltre dovrebbero aprire YYZ sempre via FCO, ma dubito che con il Canada cambi qualcosa in materia di diritti di traffico.

Ok, Grazie! Ad ogni modo il volo veniva sempre riportato sugli orari dei voli in tempo reale.
 
Non lo riporta perchè non è un volo commecializzato, da Roma.
ET non ha la quinta libertà da FCO agli USA......prima oltre a IAD volavano anche a EWR con lo stesso routing via FCO.
Quest'anno inoltre dovrebbero aprire YYZ sempre via FCO, ma dubito che con il Canada cambi qualcosa in materia di diritti di traffico.

tra l'altro lo scalo è solo per i voli in arrivo da ADD, non avrebbe nemmeno senso chiederla
 
tra l'altro lo scalo è solo per i voli in arrivo da ADD, non avrebbe nemmeno senso chiederla

Il volo nonstop verso ADD è una cosa recente, per un decennio hanno operato con scalo in entrambe le direzioni.
E i diritti allora furono chiesti ma mai concessi.