Ethiopian Airlines, nuovo operativo da Roma


Non lo riporta perchè non è un volo commecializzato, da Roma.
ET non ha la quinta libertà da FCO agli USA......prima oltre a IAD volavano anche a EWR con lo stesso routing via FCO.
Quest'anno inoltre dovrebbero aprire YYZ sempre via FCO, ma dubito che con il Canada cambi qualcosa in materia di diritti di traffico.

Purtroppo Ethiopian è l'unica compagnia che si affida a FCO.. (Almeno, per quanto ne so io!) però fa sempre piacere! Speriamo chiedano la quinta libertà! :D
Se non sbaglio fino a qualche anno fa FCO era una base di Ethiopian o no?
 
Ennesimo cambio operativo per l'Italia.
Dalla metà di settembre i voli su MXP e FCO saranno unificati in un unico volo.

Il routing sarà quindi ADD-FCO-MXP-FCO-ADD giornaliero.
Il volo da BRU farà scalo a CDG invece che a MXP.
Il volo da ARN continuerà a essere nonstop come recentemente fatto con lo scorporo da FCO.

Ci sono poi alcune frequenze che fanno come di consueto ADD-FCO-LHR-ADD, quindi triangolari al lunedì.

Per il resto il quadro in Europa è completato dai voli diretti su LHR e FRA a/r.
 
UPDATE :

Anche dalla metà di giugno di quest'anno ci sarà un nuovo cambio operativo.

# Il volo attualmente operato giornalmente come ADD-FCO-MXP-FCO-ADD (ET 702/703) verrà ridotto da 7 a 4xw (123-5--)
# Verrà aperto nei giorni complementari un volo ADD-FCO-BRU-FCO-ADD (ET 722/723), 3xw (---4-67)
# Inoltre sembra ci sarà anche un altro collegamento secco ADD-FCO-ADD (ET 712/713) 3 volte la settimana (1----67) con ripartenzada Roma a ora di pranzo.
# Rimane l'asimmetria degli storici operativi su FCO che prevedono una frequenza in più in arrivo in quanto un volo a settimana opera ADD-FCO-LHR-ADD (ET 710) quindi con una toccata solo in inbound.
(Era stato caricato anche qualche settimana fa un volo 3xw ADD-FCO-MAD-FCO-ADD che però poi non è stato confermato)


Per avere una maggior chiarezza di quello che si prevede da metà giugno


Operativo su Roma

ETFCOS13_zps50edc8ff.png





Operativo su Milano

ETMXPS13_zps63a32735.png



Vedremo se ci saranno ulteriori aggiornamenti/cambiamenti
 
che operativo del cavolo su MXP e in generale, non hanno senso molto senso (2 voli in 10 minuti per FCO al lunedì?), pure BRU 3xw via FCO e 2xw via CDG....sembra che hanno lanciato i dadi per scegliere i voli
 
Ultima modifica:
Un'altra compagnia intercontinentale che riduce su MXP... ormai siamo arrivati al punto che l'offerta di linea per l'Africa Subsahariana per la S13 è cosi ripartita:

2 voli/settimana per il Senegal con 738
4 voli/settimana per l'Etiopia con 757 via FCO in a/r.

STOP.

Il giornaliero ET su MXP, iniziato lo scorso 12/09, è durato davvero poco, circa 8 mesi.
Secondo me, non ha senso avere un collegamento MXP-ADD via FCO con narrow-body. Non è meglio che trovino un accordo con AZ per feederare dal Nord Italia e smistare i pax via FCO, dove il vettore etiopico opera anche più di un volo al giorno?

Notare che è stato lanciato come 5xw, aumentato a 7xw (tentando secondo me di catturare la domanda) ed ora diventa 4xw...
 
Che pena... ah già ma sono le mediorientali vero? Sempre entusiasmante la solita maratona di speranzosi che il volo venga chiuso aggirando i veri problemi. Mediocrità italica.
 
Che pena... ah già ma sono le mediorientali vero? Sempre entusiasmante la solita maratona di speranzosi che il volo venga chiuso aggirando i veri problemi. Mediocrità italica.

Nascondiamoci sempre dietro al solito capro espiatorio, senza analizzare i problemi dal lato commerciale.
C'è ben poco da fare quando MS offre ADD da Milano a nemmeno 200 euro a tratta. TK a poco più.

Mi spiace, ma la compagnia ha sbagliato strategia in pieno: anche perchè se vuoi fare una prosecuzione via ADD, ti devi sorbire due scali e non è detto che prezzo/combinazione sia vantaggiosa. Tanto vale guardare altrove.

Mediocrità è un termine che potevi risparmiare. Esistono persone che hanno una visione diversa dalla tua. Accettalo.
 
Nascondiamoci sempre dietro al solito capro espiatorio, senza analizzare i problemi dal lato commerciale.
C'è ben poco da fare quando MS offre ADD da Milano a nemmeno 200 euro a tratta. TK a poco più.

Mi spiace, ma la compagnia ha sbagliato strategia in pieno: anche perchè se vuoi fare una prosecuzione via ADD, ti devi sorbire due scali e non è detto che prezzo/combinazione sia vantaggiosa. Tanto vale guardare altrove.

Mediocrità è un termine che potevi risparmiare. Esistono persone che hanno una visione diversa dalla tua. Accettalo.

Nascondersi? No anzi vorrei che molti venissero a conoscenza che uno dei più grossi problemi di questo sistema è anche quello più difeso. Puoi analizzare quanto ti pare ma fino a che ci si ritrova lo spezzatino in casa sarà sempre meglio credere che "ormai con TK o MS" non c'è da lottare, quindi meglio perdere il volo e farsi lo scalo ad IST o CAI. Questa non è mediocrità? Non è basso livello e profilo, non è mettere la testa sotto la sabbia? Per me lo è ed infatti le idee diverse hanno portato alla cloaca a cielo aperto che abbiamo.
Il grave è che tu l'abbia preso sul personale.
 
sarà sempre meglio credere che "ormai con TK o MS" non c'è da lottare, quindi meglio perdere il volo e farsi lo scalo ad IST o CAI. Questa non è mediocrità? Non è basso livello e profilo, non è mettere la testa sotto la sabbia? Per me lo è ed infatti le idee diverse hanno portato alla cloaca a cielo aperto che abbiamo.

ET avrebbe difficoltà anche con LIN chiuso, dato che la domanda per l'Etiopia non è enorme ed è molto price sensitive. La fetta di mercato su cui insiste è limitata e ci sono, come già esposto, concorrenti che offrono prezzi decisamente più bassi. Basta andare a vedere i prezzi che ti propinano le agenzie etniche a Milano.
Lo scalo in a/r a FCO poi, non giova a molti. Se devo andare a NBO, mi devo fare scalo a FCO, ADD...non arrivo mai, a questo punto.

Ci sono compagnie che a MXP vincono, vedi CX, EK etc. Altre che perdono: è il mercato. Mors tua, vita mea.

Il grave è che tu l'abbia preso sul personale.

Beh, era palese fosse diretto a me. Ma non mi interessa sviluppare diatribe personali, quanto parlare del futuro di ET in Italia.
 
perche' non chiudere mxp del tutto? LIN per Italia e Europa, per il mondo si vola via FCO AMS LHR CDG e FRA

non avrebbe piu' senso?
 
Si potrebbe fare di MXP il più grande parco fotovoltaico d' Europa e lo si potrebbe linkare a Brescia, chiudiamo gli aeroporti inutili d'Italia, MXP in primis.

Milano ha bisogno di un aeroporto che la colleghi dignitosamente al mondo, il cargo ha bisogno d'essere trasportato verso i mercati che lo richiedono.

@Punta Raisi

Il sistema Italia si rafforzerebbe? Con cosa? Con una compagnia che non riesce a rispondere alle esigenze della nazione in cui opera e un hub, quello di FCO che avrebbe bisogno di miliardi di Euro per poter essere sviluppato. Non siamo la Francia, esistono altri centri al di fuori di Roma capitale da sviluppare, mi spiace.

L'altro leghismo che parla.
 
è stata caricata una 5° frequenza sul volo ET 702/3 alla domenica, almeno la riduzione sarà di solo 2 frequenze da MXP....
 
Alla fine niente modifiche di operativo da Roma, rimane invariato il daily ADD-FCO-MXP operato con mix 757/767 daily