Quoto! Mi hai anticipato perché ero al lavoro + o - con la stessa risposta e aggiungo meno male che non è come pensa lui che ha la fissa delle ferrovie!
Non sa che gli apt di Rimini, Ancona e Pescara lavorano prevalentemente sul turismo e su investimenti fatti da tedeschi e inglesi nelle nostre regioni.
La chiusura al traffico di questi apt determinerebbe il crollo del turismo, perchè se un inglese o un tedesco dovessero atterrare ogni volta a 200/250 km di distanza non avrebbero più convenienza a trascorrere i weekend o le ferie anche in bassa stagione da noi!
come diceva qualcuno prima, per la serie amanti della geografia da blq a rimini, sono 120km (1h di macchina), e quindi il problema non mi sembra sussistere. La logica di avere un apt sotto tutte le case è davvero assurdo, e poi ci lamentiamo della gente che atterra in spiaggia con l'elicottero per andare al ristorante.
Peraltro se tutti i tedeschi arrivassero a RMI in aereo l'aeroporto farebbe 5 M pax, mentre mi sembra ne faccia a malapena una milionata. Vuoi vedere che ci sono un sacco di crucchi pazzi che atterrano a VCE o BLQ e poi si sobbarcano l'autostrada per RMI?
Non si possono sprecare soldi pubblici per tenere in piedi macchine inutili e costose; se poi i soldi sono privati, beh ognuno è libero di dissipare i propri soldi come meglio crede, per cui se esistessero 50 scali gestiti da privati tutti in perdita certo non starei qui a questionare.