**LE GRANDI ANTEPRIME DI AVIAZIONE CIVILE** 3° daily Emirates per MXP (A330) e FCO


Quante frequenze sono permesse a EK dai bilaterali?
Io sapevo fino ad un 8xd sulle 3 destinazioni.

infatti attualmente sono previsti 14xw su MXP e VCE, 7xw a FCO + 7xw a scelta (usati su FCO), ed è stato recentemente rivisto, ogni eventuale volo sarà fatto in deroga (fonte AL che tra l'altro ha dato certezze sul volo su MXP proprio poco tempo fa, quindi anteprima eventualmente solo per il 3° FCO)
 
A lorè fidati.
Tutti qui hanno letto settimane addietro del discorso di Bonomi in cui tra i denti anticipava la cosa. Salvo poi confondere (lui o i giornalisti) EK con QR, ma poco importa.
La certezza della notizia -per quanto mi riguarda- l'ho avuta da un caro amico che lavora nel settore. Non in EK, attenzione. Non so gli altri che riscontri abbiano.
Poi si sa, la mente umana dimentica in fretta. A furia di annuncia di qua e anteprima di la, è statistico che qualcosa alla fine inevitabilmente ci azzecchi. Sai, la butti li, Bonomi dice e non dice, 2+2 fa 4 (tranne a Stromboli) e quindi diventa inevitabile azzardare l'incremento EK. Però, e c'è un però, questo è supportato dai fatti. Io non sono solito buttare li cose a vanvera.
Un esempio su tutti: ricordo benissimo quando il sottoscritto fu crocefisso nell'annunciare in anteprima l'addio di US a MXP. E poi? Che è successo?
Con rispetto.
TW 843.

qui non si parla a vanvera infatti. Dimostrazione ne è il fatto che nemmeno finita di scrivere la notizia e già i "concorrenti" ne parlavano su altri forum. Mi sembra normalissimo : se uno vuole avere news di aviazione non può far altro che leggere qui. Se siamo seguitissimi ci sarà un motivo!
 
infatti attualmente sono previsti 14xw su MXP e VCE, 7xw a FCO + 7xw a scelta (usati su FCO), ed è stato recentemente rivisto, ogni eventuale volo sarà fatto in deroga (fonte AL che tra l'altro ha dato certezze sul volo su MXP proprio poco tempo fa, quindi anteprima eventualmente solo per il 3° FCO)
e vabbè non potevamo separare i thread!!Le news sono correlate
 
Nel giro di pochi mesi EK mette +1 daily su VCE (mar), + 1 daily su MXP (giu), + 1 daily su FCO (set).....quindi + 3 daily sull'Italia in 6 mesi (per un totale di 8 voli al dì).

Pazzesco.

Sempre più imbarazzante il raffronto con EY per quanto riguarda i voli sull'Italia.
 
Solo a me sta notizia fa preoccupare? Questi non li fermi piu'

EK sta lavorando benone, io credo sia preoccupante ad esempio per AZ.
Se EK regge 8 daily dall'italia, mi comincerei a chiederei dove va tutta questa gente. Peraltro sono già 6 voli attualmente di cui uno con un A380 e vari tripli; puo' darsi che molta gente vada in Asia?
 
EK sta lavorando benone, io credo sia preoccupante ad esempio per AZ.
Se EK regge 8 daily dall'italia, mi comincerei a chiederei dove va tutta questa gente. Peraltro sono già 6 voli attualmente di cui uno con un A380 e vari tripli; puo' darsi che molta gente vada in Asia?

Che molta gente vada in Asia è sicuro, a quanto pare in molti scelgono EK.
Impressionante.
 

Senza nulla togliere a questo forum ma esiste chi, e non alludo a chi pensate voi, che ha già anticipato di qualche mese tale notizia.

(fonte AL che tra l'altro ha dato certezze sul volo su MXP proprio poco tempo fa, quindi anteprima eventualmente solo per il 3° FCO)

Vorrei capire due cose :
- innanzitutto perchè dovete cercare per forza di far andare allo scontro forum diversi che hanno fonti diverse
- come mai non leggete tutta la notizia e vi soffermate solo su MXP ?

Lo sappiamo tutti che la notizia di EK sarebbe prima o poi arrivata visto che Bonomi l'aveva anticipata (anche se indicava Doha ... vabbè) ma limitarsi a leggere la prima riga della news e bollarla come "anteprima?" mi sembra davvero stupido da chi legge e scrive da parecchio tempo su questo board.

Su questo forum non si fa la corsa a chi ce l'ha più lungo tra i vari forum dedicati all'aviazione, si cerca solo di dare notizie attendibili e certe .
Vi prego dunque in futuro di evitare di fare questo tipo di polemiche che non fanno bene a nessuno.
Grazie
 
EK sta lavorando benone, io credo sia preoccupante ad esempio per AZ.
Se EK regge 8 daily dall'italia, mi comincerei a chiederei dove va tutta questa gente. Peraltro sono già 6 voli attualmente di cui uno con un A380 e vari tripli; puo' darsi che molta gente vada in Asia?
Che EK stia lavorando benone e' indubbio. La mia preoccupazione evidentemente non e' solo per AZ (in prospettiva di futuri mercati da poter crescere o consolidare) ma per tutte le compagnie che volano dal/nel Medio Oriente, Africa, Far East, South East, Pacifico, Australasia ecc.
E' vero che il fenomeno Emirates non lo scopriamo oggi, solo che guardando anche solo in casa nostra 8 voli giornalieri wide-body cominciano ad essere veramente tanti.
 
Che EK stia lavorando benone e' indubbio. La mia preoccupazione evidentemente non e' solo per AZ (in prospettiva di futuri mercati da poter crescere o consolidare) ma per tutte le compagnie che volano dal/nel Medio Oriente, Africa, Far East, South East, Pacifico, Australasia ecc.
E' vero che il fenomeno Emirates non lo scopriamo oggi, solo che guardando anche solo in casa nostra 8 voli giornalieri wide-body cominciano ad essere veramente tanti.

penso che i tagli di Thai ne siano una prima conseguenza.
 
penso che i tagli di Thai ne siano una prima conseguenza.

Quando Thai arrivò a MXP nel 2004 Ek aveva praticamente un DXB-MXP-FCO-DXB 4xw....e 3 voli DXB-FCO-NCE-FCO-DXB.
Insomma non c'era nemmeno 1 daily dedicato a una stazione italiana.
Ora ci apprestiamo ad andare verso 8 daily sull'Italia con widebody.....se EK opera 3xd su MXP e TG fatica a tenere 3xw sullo stesso aeroporto, alla fine saranno sempre i più piccoli e/o i più deboli a rimetterci.
Ok che i network non sono esattamente sovrapponibili ma pensando anche a come sarà capillare in Asia EK tra un 3-5 anni.....penso che alla fine vincerà il numero di voli offerti.

In questo senso secondo me i rafforzamenti italiani di EK ma anche di QR sono una sfida a chi arranca, vedi Thai, Malaysia in crisi finanziaria che ha mollato....ma anche Gulf Air, Oman Air che hanno network e operativi più deboli.....e non penso se la vedranno bene nemmeno le africane Ethiopian Airlines e Kenya Airways.
 
La mia preoccupazione evidentemente non e' solo per AZ (in prospettiva di futuri mercati da poter crescere o consolidare) ma per tutte le compagnie che volano dal/nel Medio Oriente, Africa, Far East, South East, Pacifico, Australasia ecc.
La settimana scorsa, ad Auckland, osservavo in partenza in orario tardo pomeriggio tre voli Qantas rispettivamente per Sydney, Melbourne e Brisbane operati con narrowbody.
A distanza di mezz'ora partivano gli stessi voli targati EK operati con 380 e 77W.
Impressionante.
 
La cosa è alquanto tragica. Le europee e le orientali fanno molta fatica già adesso, figuriamo fra un po'. Malaysia che chiude, Cathay che riduce da 747 a 340, Thai che riduce da daily a 3xd. Nel futuro i nostri aeroporti saranno popolati solo da code mediorientali?

Ps Probabilmente per le ispezioni alle crepe dei 380 il volo su FCO è stato downgradato al 777. Rischedulato con 380 dal 3 Febbraio
 
La settimana scorsa, ad Auckland, osservavo in partenza in orario tardo pomeriggio tre voli Qantas rispettivamente per Sydney, Melbourne e Brisbane operati con narrowbody.
A distanza di mezz'ora partivano gli stessi voli targati EK operati con 380 e 77W.
Impressionante.

Spero sia in arrivo il tuo trip report di un viaggio così spettacolare dall' altra parte del mondo