Firenze sfida Pisa: debuttano i voli low cost


Bruno so certe cose dette da te, non sono sulla stessa linea.
Per il resto nessuno fa il fanboy ,ma dice e riporta la verita',
poi a qualcuno non piace ,e si banna la gente o si diventa fanboy.
Non è di tanto tempo fa', fu fatto un paragone sul numero di passeggeri
e crescita ,tra Bologna Pisa Firenze,con Firenze che rimaneva ultima .Be
questo è fanboy ,il resto sono tutti discorsi.
 
Pisa è stato creato a regola d arte ,per non fare Firenze.
Da qui fai te le tue considerazioni.
Leggiti la storia dei due impianti.
Caso mai tra i due l'ha preso in saccoccia S. Giorgio, abortito per non dispiacere a PSA quando FLR aveva una pistina di 700 metri praticabili e nessuno se lo voleva prendere.
 
Firenze non toglie nulla a nessuno.
E' il mercato è sovrano ,se esso
decide che Bologna o Pisa o Firenze ,
chi rende di piu va' avanti.La logica di
mercato è questa,in un mondo normale,
in Italia non si sviluppa una struttura,per avvantaggiarne un altra.
Poi si viene a dire che non è vero, che siamo provinciali,ecc ecc.
La verita' è una e incontestabile Firenze non si discute ,Bologna
con tutto il rispetto non ha la visibilita' di una citta' come Firenze,e ne la bellezza,
sempre con il dovuto rispetto
.Pisa è stato creato a regola d arte ,per non fare Firenze.
Da qui fai te le tue considerazioni.

Sicuro, Firenze è molto più bella e rinomata rispetto a Bologna, però non è solo il turismo a generare i flussi di traffico, conta anche il contesto economico, ovvero prodotto interno lordo, affari, aziende, fiere. Sul piano economico credo che l'area di Bologna sia una spanna sopra quella fiorentina, sempre con il dovuto rispetto. Basta consultare i dati sul PIL provinciale e regionale.
 
Commercialmente non si discute,ma se te hai attentamente letto
io ho detto bellezza,riferita,ad arte ,opere varie musei ecc ecc ,
non aggiungo altro .
 
Sicuro, Firenze è molto più bella e rinomata rispetto a Bologna, però non è solo il turismo a generare i flussi di traffico, conta anche il contesto economico, ovvero prodotto interno lordo, affari, aziende, fiere. Sul piano economico credo che l'area di Bologna sia una spanna sopra quella fiorentina, sempre con il dovuto rispetto. Basta consultare i dati sul PIL provinciale e regionale.

Ma mi pare logico che FLR ha più un traffico turistico e BLQ uno business, ma credo proprio che non siano questi due aeroporti a farsi concorrenza e vi dico perché:
se è vero che le due città distano, in freccia rossa solo poche decine di minuti, chi è interessato a tutte e due le mete, può tranquillamente andare dove costa meno e rimane tagliata fuori solo quella parte di turisti che non vogliono spendere x il treno! In buona sostanza attualmente FLR fa più di 1 mil all'anno ed è una cifra molto indicativa! Tutti questi pax infatti sono turisti (e qualche business) che sono disposti a spendere parecchio data l'assenza (o quasi) di low cost a FLR. Tutte le tratte di FR e U2 attualmente su PSA sono appetibili x FLR e, non c'è dubbio e, con il bene stare delle autorità, quanto credete che resteranno a Pisa? Considerando poi che Firenze è raggiungibile da tutta la Toscana in circa un'ora di auto non ci vuole un genio x capire che anche vettori come BA emigrerebbero.
Secondo me non c'è partita tra FLR e PSA e c'è poca concorrenza tra FLR e BLQ!
 
Per attirare a FLR U2 FR et similia devono sussistere 2 condizioni:
1) Pagarli
2) garantirgli la praticabilità dell'aeroporto al 97%
La seconda forse la avremo, la prima non credo.
E forse non sarà un gran male.
 
Per attirare a FLR U2 FR et similia devono sussistere 2 condizioni:
1) Pagarli
2) garantirgli la praticabilità dell'aeroporto al 97%
La seconda forse la avremo, la prima non credo.
E forse non sarà un gran male.

Aspetta e vedrai.... anche perché gli amministratori locali dovranno spiegare ai fiorentini come mai pagheranno PSA e non FLR; quando avranno finito, poi, lo dovranno spiegare pure ai turisti!
 
Ma mi pare logico che FLR ha più un traffico turistico e BLQ uno business, ma credo proprio che non siano questi due aeroporti a farsi concorrenza e vi dico perché:
se è vero che le due città distano, in freccia rossa solo poche decine di minuti, chi è interessato a tutte e due le mete, può tranquillamente andare dove costa meno e rimane tagliata fuori solo quella parte di turisti che non vogliono spendere x il treno! In buona sostanza attualmente FLR fa più di 1 mil all'anno ed è una cifra molto indicativa! Tutti questi pax infatti sono turisti (e qualche business) che sono disposti a spendere parecchio data l'assenza (o quasi) di low cost a FLR. Tutte le tratte di FR e U2 attualmente su PSA sono appetibili x FLR e, non c'è dubbio e, con il bene stare delle autorità, quanto credete che resteranno a Pisa? Considerando poi che Firenze è raggiungibile da tutta la Toscana in circa un'ora di auto non ci vuole un genio x capire che anche vettori come BA emigrerebbero.
Secondo me non c'è partita tra FLR e PSA e c'è poca concorrenza tra FLR e BLQ!

E' ovvio che se Firenze non avesse un aeroporto "handicappato" sarebbe capace di prendersi il 70% del traffico di Pisa, se non di più. Tra FLR e PSA non ci sarebbe partita.
 
FLR con una pista decente sarebbe in condizione di "non dover chiedere mai".

A parte quando non c'è brutto tempo, ma, avendo lavorato per 7,5 anni in zona Novoli (Firenze), non ricordo più di 10 giorni!
Il Vespucci sarebbe una macchina da soldi e pax dura da contrastare! Credo che Firenze, dopo Roma e Venezia, fulminerebbe PSA nell'arco di pochi mesi! Sembra assurdo, ma anche come catechement area Firenze ha almeno il doppio di residenti.
 
VUELING E AEROPORTO DI FIRENZE ANNUNCIANO DUE NUOVI COLLEGAMENTI DIRETTI DA FIRENZE PER PARIGI E MADRID

I nuovi collegamenti, attivi a partire dal 25 marzo 2012, sono disponibili ad una tariffa lancio a partire da 39,99 Euro a tratta (tutto incluso)

Oggi, nei locali di Agorà|Z a Palazzo Strozzi, Massimo Di Perna, Country Manager di Vueling, e l’Ing. Biagio Marinò, Amministratore Delegato di Aeroporto di Firenze, hanno presentato il lancio di 3 nuovi collegamenti: Firenze–Barcellona, Parigi e Madrid, operativi a partire dal 25 marzo 2012.
Per Di Perna “Firenze è importante nel piano di espansione di Vueling in Italia: la
compagnia aerea è infatti già presente in altre 8 città italiane, coprendo gran parte del
territorio nazionale”.
“La collaborazione tra il nostro aeroporto e Vueling è motivo di grande soddisfazione –
dichiara l’Ing. Marinò – soprattutto in un momento non facile per il settore aeronautico e
per la situazione economica generale”.
In particolare il volo Firenze-Barcellona sarà operativo con AirBus 319 tutti i giorni a
partire dal 25 marzo, con un’offerta totale di quasi 90.000 posti. Il collegamento Firenze-
Madrid sarà invece attivo 3 giorni a settimana (martedì, giovedì e sabato) con un’offerta di
39.000 posti per il 2012. I passeggeri con destinazione Parigi Orly avranno invece a
disposizione oltre 50.000 posti e 4 voli settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato).
Orario voli:
Firenze – Barcellona 21.20-22.55 (lun, mer, ven, dom)
22.25-23.55 (mar, gio, sab)
Barcellona - Firenze 14.30-16.10 tutti i giorni
Firenze – Madrid 16.50-19.05 (mar, gio, sab)
Madrid - Firenze 19.40-21.45(mar, gio, sab)
Firenze – Parigi Orly 16.50-18.25 (lun, mer, ven, dom);
Parigi Orly – Firenze 19.05-20.40 (lun, mer, ven, dom);
I biglietti aerei sono già disponibili sul sito ufficiale www.vueling.com, sul sito mobile
m.vueling.com, presso le agenzie di viaggi, chiamando il centro prenotazioni al numero
899 399 888 e attraverso le nuove applicazioni per iPhone ed Android

http://www.aeroporto.firenze.it/IT/allegati/12_01_22_nuove_rotte_Vueling_.pdf


Peretola, Marinò: "Non investiamo in un progetto che non dia ritorni tali da ripagare l'investimento"

L'ad di Adf: "Le ipotesi di pista obliqua non aggiungono nulla". E sul traffico passeggeri: "Contiamo di chiudere con un +7-8% rispetto al 2011"

"Di soldi non ne mettiamo, in un progetto che non dia ritorni tali da ripagare l'investimento fatto". Lo ha detto Biagio Marinò, amministratore delegato di Adf, parlando della nuova pista le cui ipotesi sono attualmente al vaglio dell'Enac. Il 15 dicembre scorso il Cda della società di gestione dell'aeroporto di Firenze aveva espresso la sua preferenza per la pista parallela 12-30, giudicata allora "la sola che può giustificare un ingente investimento autofinanziato di circa 100 milioni di euro".

Secondo Marinò, intervenuto alla presentazione dei nuovi voli di Vueling su Peretola, "la nuova pista deve dare valore aggiunto all'operatività assicurando lo sviluppo dell'aeroporto e assicurando la possibilità di fare gli investimenti programmati. Le ipotesi di pista obliqua non aggiungono nulla".
Inoltre la realizzazione della pista parallela, ha aggiunto, "consentirebbe di non interrompere l'attività dell'aeroporto", mentre come tempi "serviranno un paio d'anni per le autorizzazioni, gli espropri, il perfezionamento dei progetti, e poi dai 18 ai 30 mesi per la realizzazione".

"Quest'anno abbiamo avuto qualche flessione iniziale, ma contiamo di chiudere con un aumento del 7-8% rispetto all'anno passato". Lo ha detto Biagio Marinò, amministratore delegato di Adf, parlando dei dati del traffico passeggeri dall'aeroporto di Firenze.

"L'anno scorso siamo cresciuti del 9,7%", ha ricordato Marinò nel corso della presentazione dei nuovi voli Vueling su Peretola, spiegando che "ci stiamo dando da fare per portare qualche vettore, per inserire voli nei momenti off-peak". L'ad della società che gestisce lo scalo di Firenze ha annunciato che "per maggio-giugno, al più tardi luglio, contiamo di completare tutto il nuovo terminal", aperto in parte già lo scorso dicembre, e che avrà una superficie complessiva di oltre 7500 mq.

"Siamo fortemente determinati a migliorare le strutture dell'aeroporto", ha concluso Marinò.

http://www.gonews.it/articolo_11812...etto-ritorni-tali-ripagare-linvestimento.html
 
Vueling sta pubblicizzando in tutta la città i nuovi voli:


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I voli Vueling saranno in codeshare con IB, anche se per ora prenotabili solo a singola tratta al sito IB.
Presso le agenzie penso si possa già.