Thread Alitalia dal 1 gennaio


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Domanda personale ma che cade "a fagiuolo": a questo punto che probabilità ho che la 608 del 31.01 e la 611 del 11.02 vengano operate dal 330 EI-EJx?
 
Io non ne ho mai sentito parlare prima, ma non sembra un discorso fuori di testa. GG non vuole i 330 e vuole la flotta LR IG/I9 su 767. AZ ha ancora 3 macchine (al netto di quella che dovrebbe uscire a marzo), le dà a GG che gli restituisce 3 330. Così lui ha tutto 767 e AZ si libera dei 767 e dei 2 ex AP che le danno problemi. Il saldo sarebbe di -2, ma ci sono le nuove consegne in arrivo. Presumo sarebbe un discorso ad interim, per sopperire all'uscita anticipata degli ex AP che era prevista per il 2014. I 330 ex GJ non dovrebbero essere spaiati. Hanno sì però una motorizzazione diversa. Ma non credo sia una problemone, anche ora ci sono 3 motori diversi sul LR AZ.
La butto lì eh. Ma sta voce non l'ho mai sentita. Per inciso io sapevo che i 767 sarebbero dovuti andare 2 a Condor e 2 a Omni Int'l.

Confermo, come avevo già postato, i 2 per Condor (compreso EI-CRD che è già fuori).
E penso che, a meno di un enorme e duraturo vantaggio economico, AZ non si prenderà macchine del genere da riconfigurare completamente.
 
Confermo, come avevo già postato, i 2 per Condor (compreso EI-CRD che è già fuori).
E penso che, a meno di un enorme e duraturo vantaggio economico, AZ non si prenderà macchine del genere da riconfigurare completamente.

Ma sarebbero buone per i charter, no? almeno per la configurazione, abbastanza alta, e migliore di quelli AP. Hanno l'IFE in Y. Comunque chiudo qui, erano solo considerazioni.
 
Ma sarebbero buone per i charter, no? almeno per la configurazione, abbastanza alta, e migliore di quelli AP. Hanno l'IFE in Y. Comunque chiudo qui, erano solo considerazioni.

Si, ma se AZ creasse al suo interno un settore solo Charter, cosa che finora non è mai stata ipotizzata (per quanto ne so). Non penso vogliano mettere a regime il "mix" di adesso :)
 
Sai come è configurata la Y? Il classico 2-4-2? E come sono messi gli interni?
Qualcuno di voi ci ha volato?

Preso 2 o 3 volte, non ricordo se lo scorso aprile ci fosse il 330 o il 320 sulla BGY-HRG. Comunque configurazione 2-4-2 ma pitch strettissimo, diciamo poco (ma proprio poco) meglio di FR. Gli interni me li ricordo in pessime condizioni (provati solo sulle rotte da/per Milano)
 
Preso 2 o 3 volte, non ricordo se lo scorso aprile ci fosse il 330 o il 320 sulla BGY-HRG. Comunque configurazione 2-4-2 ma pitch strettissimo, diciamo poco (ma proprio poco) meglio di FR. Gli interni me li ricordo in pessime condizioni (provati solo sulle rotte da/per Milano)

Mi sembra di capire che salvo riconfigurazioni sarebbero aerei da utilizzare per AZ solo per il charter
 
si classico 2-4-2, hanno i pvt e la manutenzione non è il massimo ma nel caso direi che un minimo di manutenzione verrebbe fatta.
La configurazione è migliore di quella dei 2 A332 ex AP.

A bloccare la situazione rimane la differente motorizzazione, a meno che non sia una soluzione ponte in attesa della consegna di nuovi A332 o altri aerei da ordinare.
Nel caso potrebbe essere una soluzione per trovare un accordo soddisfacente con i lessor per restituzioni anticipate come si suppone nel caso dei A332 ex AP il cui leasing dovrebbe scadere nel 2014.
 
Mi sembra di capire che salvo riconfigurazioni sarebbero aerei da utilizzare per AZ solo per il charter
Non si è sicuri nemmeno che li prendano in considerazione, aspettiamo a dire per cosa li utilizzerebbero, possibile charter in inverno e linea in estate.
Non sono messi peggio dei 2 A332 ex AP o dei B763.
 
Non si è sicuri nemmeno che li prendano in considerazione, aspettiamo a dire per cosa li utilizzerebbero, possibile charter in inverno e linea in estate. Non sono messi peggio dei 2 A332 ex AP o dei B763.

Secondo me sarebbe meglio per Alitalia avere una flotta omogena di WB coi nuovi 330 e i 777 riconfigurati. Senza aggiungere altre tipologie. In questo modo la qualità media della flotta sarebbe decisamente alta.
 
Secondo me sarebbe meglio per Alitalia avere una flotta omogena di WB coi nuovi 330 e i 777 riconfigurati. Senza aggiungere altre tipologie. In questo modo la qualità media della flotta sarebbe decisamente alta.

Ma pensa un pò che è proprio quello che stanno facendo :D
 
Non comprendo il motivo di dover far uscire i due 330 AP per poi prendere tre 330 IG? AZ se li volesse far volare su rotte di linea li dovrebbe riconfigurare,perchè credo che nelle condizioni in cui sono ora sono quasi peggio di quelli AP. Se poi li volesse mettere charter mi domando se non lo potevano fare anche quelli AP.
Considerando che tutti questi passaggi ridurranno la flotta di 2 a/m,dato lo switch dei tre 767.
 
Non è che stanno pensando di prendere i 330 di IG al posto dei famosi 77W vociferati? In fondo gli a330 di IG vanno da un minimo di 4 anni a un massimo di 6 anni di età quindi potrebbero benissimo riconfigurarli a 3 classi e metterli al posto dei fatiscenti 767.
 
La pista di Zanzibar è stata rifatta o è ancora come 6 anni fa piena di fossi?
 
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