Britsh Airways, due piloti si sentono male durante il volo


Non credo sia un requirement.
Molte compagnie, infatti, prevedono che la QDM venga usata per il pilota incapacitato che, di per se', e' gia' un mayday.

si sono d'accordo sul fatto che una pilot incap. e' un chiaro mayday, ma...
in caso di pilot incap. l'uso del QDM e' assolutamente sbagliato a prescindere da cosa dice il manuale di quelle varie compagnie. esempio: pilot incap., uno usa la QDM come ossigeno terapeutico per 5\10\15\20min. quanto ossigeno rimane a disposizione dell'altro pilota? se e' necessaria un emergency descent chi la fa'? con quale ossigeno?
altro aspetto, secondariamente importante, l'aereo atterra a destinazione, con l'ossigeno della QDM sotto il livello minimo per ripartire, e' piu' facile ed economico recuperare una bombola di ossigeno portatile, o dover ricaricare la bombola di ossigeno della QDM, con richiesta di tecnico ect ect?
se una si chiama QDM e l'altra si chiama ossigeno portatile ci sara' un motivo.
 
si sono d'accordo sul fatto che una pilot incap. e' un chiaro mayday, ma...
in caso di pilot incap. l'uso del QDM e' assolutamente sbagliato a prescindere da cosa dice il manuale di quelle varie compagnie. esempio: pilot incap., uno usa la QDM come ossigeno terapeutico per 5\10\15\20min. quanto ossigeno rimane a disposizione dell'altro pilota? se e' necessaria un emergency descent chi la fa'? con quale ossigeno?

esistono limiti differenti tra uomo e donna in queste procedure?
 
si sono d'accordo sul fatto che una pilot incap. e' un chiaro mayday, ma...
in caso di pilot incap. l'uso del QDM e' assolutamente sbagliato a prescindere da cosa dice il manuale di quelle varie compagnie.
Bisognerebbe dirlo alle compagnie che lo scrivono sui manuali. Ho solo detto che non e' un requirement.

esempio: pilot incap., uno usa la QDM come ossigeno terapeutico per 5\10\15\20min. quanto ossigeno rimane a disposizione dell'altro pilota? se e' necessaria un emergency descent chi la fa'? con quale ossigeno?
L'ossigeno in cockpit basta per due /tre piloti (meglio dire per tutti gli occupanti del cockpit) ... e' chiaro che bisogna fare un assestment della situazione. Se il pilota ha sotto di se molti aeroporti e' un conto, se e' in mezzo all'oceano e' un altro. In definitiva, non e' che sia vietato l'uso della QDM per il pilota incapacitato, ma il suo uso deve essere ponderato. Ricordatelo semmai un giorno diventassi tuo collega in cockpit, non mi lasciar morire solo perche in caso di emergenza, anzi doppia emergenza visto che io ho il coccolone, ti vuoi ciucciare tutto l'ossigeno tu. :-P

altro aspetto, secondariamente importante, l'aereo atterra a destinazione, con l'ossigeno della QDM sotto il livello minimo per ripartire, e' piu' facile ed economico recuperare una bombola di ossigeno portatile, o dover ricaricare la bombola di ossigeno della QDM, con richiesta di tecnico ect ect?
Anche se la bombola si scaricasse tutta sarebbe l'ultimo degli aspetti. A meno che uno non voglia ripartire single pilot.

se una si chiama QDM e l'altra si chiama ossigeno portatile ci sara' un motivo.
Si. La prima e' una maschera con un sistema di indossaggio veloce che permette ai piloti di comunicare e respirare. L'altra e' una bombola che ha attaccato una semplice mascherina. :-P
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ops.. scusami.
No, che io sappia non c'e' nessuna differenza. Un pilota e' un pilota, indipendentemente dal sesso.
 
altro aspetto, secondariamente importante, l'aereo atterra a destinazione, con l'ossigeno della QDM sotto il livello minimo per ripartire, e' piu' facile ed economico recuperare una bombola di ossigeno portatile, o dover ricaricare la bombola di ossigeno della QDM, con richiesta di tecnico ect ect?

Lo vedo DECISAMENTE secondario in un'emergenza del genere?