Boeing 787 a Roma FCO il 15/12/2011


Ma quelli di BV che poi non sono stati confermati.........senza contare quelli di molte altre compagnie, come le cinesi non riconfermati....... a chi andranno?
Magari c'è qualche traccia libera prima del tempo, e Boeing potrà proporre pure un prezzo interessante.

Non sto seguendo molto la cosa, ma mi pare di aver capito che il progetto B787 non sta andando bene o non sta andando come Boeing si aspettava. Per cui, in queste situazioni di stallo, c'è solo da promuovere il prodotto anche a costo di perdere soldi, nella speranza di recuperarli dopo aumentando i clienti e gli ordini

Magari Alitalia potrebbe diventare un cavallo di Troia nell'operazione di rilancio del B787
 
Raga sapete dirmi se c'è il calendario con gli atterraggi nei vari aeroporti europei? Mi interesserebbe per la Spagna.
 
Beh allora AZA ha la strada spianata se vuole ordinarne qualcuno. Ma i 10 330...non vanno a colmare il vuoto che lascerà l'uscita di scena dei 767? I 787 hanno la stessa campienza del 767...quindi AZA è coperta da questo punto di vista o sbaglio?
 
Beh allora AZA ha la strada spianata se vuole ordinarne qualcuno. Ma i 10 330...non vanno a colmare il vuoto che lascerà l'uscita di scena dei 767? I 787 hanno la stessa campienza del 767...quindi AZA è coperta da questo punto di vista o sbaglio?
No, non sbagli, ecco perché a mio avviso il 787 non interessa ad Alitalia. Ci sono gli A330 ancora in arrivo perciò per il momento penso che il gioiellino made in USA non sia interessante per Alitalia. Anche se rispetto all'A330 ha più autonomia quindi avrebbe comunque il suo senso nella flotta. Chi vivrà vedrà!
 
AF ne ha recentemente ordinati 25 se non erro.
Si dice 25 + 10 da lessor (per orgoglio nazionalistico rispetto ai 35 A350), principalmente dovrebbero andare a KLM.

Per AZ potrebbero starci bene, Il B787 è una macchina indicata per espandere il network LR di AZ consentendo di aprire anche rotte dove l'hub di FCO farebbe fatica a sostenere con macchine più grandi.
 
No, non sbagli, ecco perché a mio avviso il 787 non interessa ad Alitalia. Ci sono gli A330 ancora in arrivo perciò per il momento penso che il gioiellino made in USA non sia interessante per Alitalia. Anche se rispetto all'A330 ha più autonomia quindi avrebbe comunque il suo senso nella flotta. Chi vivrà vedrà!
Con la configurazione AZ direi che un B787-800 starebbe attorno ai 210 posti, circa una ventina in meno dell'A330-200 e grazie alla maggiore autonomia e alle buone prestazioni permetterebbe di coprire alcune destinazioni che AZ con gli A330-200 non riesce a coprire.

In un piano di espansione secondo me ci starebbero bene 2-4 B777-300ER e tipo 6-10 B787-800 per arrivare fra tipo 5-6 anni a una flotta LR ad esempio di 2-4 B777-300ER, 10 B777-200ER, 10 A330-200 e 10 B787-800. 32-34 macchine LR secondo me sono sostenibili fra 5-6 anni per AZ.
 
Mammagara ce cascheno!

Immagino tipo "Supervalutiamo il vostro usato da rottamare"... Via i 767 e dentro i 787 :D

Tu scherzi ma a volte è proprio cosi.... ricordo quando Boeing vendette i 777-200 a Singapore airlines, il cui accordo prevedeva il rientro dei A340-300, stessi aerei che Boeing "prestò" a Emirates all'atto della firma dei B777-300, tant'è che il lessor di questi a340-300 mentre erano in carico a Emirates era Boeing Financial ! Anche se non sembra nel settore aeronautico si fanno di queste operazioni !
 
Non sto seguendo molto la cosa, ma mi pare di aver capito che il progetto B787 non sta andando bene o non sta andando come Boeing si aspettava. Per cui, in queste situazioni di stallo, c'è solo da promuovere il prodotto anche a costo di perdere soldi, nella speranza di recuperarli dopo aumentando i clienti e gli ordini

Magari Alitalia potrebbe diventare un cavallo di Troia nell'operazione di rilancio del B787

Ma scusa dove hai letto questa cosa ? :D:D:D:D è il successo dell'aviazione commerciale del 21esimo secolo ! Apparte i ritardi vari (in ogni progetto ci possono essere) è l'unico aereo ad aver quasi raccolto 1000 ordini prima della prima consegna, è vero tante cancellazioni ma non sempre dipende dall'aereo, purtroppo anche la crisi ha influito... vedi Air India che con difficoltà ricevera i b787 ordinati... non c'è la fa con i soldi nemmeno a pagare i leasing dei 777 ! Lo stesso compagnie minori come bv o qualche altra che ha avuto qualche piccolo ordine... purtroppo con i ritardi spesso cambia anche lo scenario delle compagnie sopratutto di questi tempi.... quindi prima di dire che è un progetto andato a male e che boeing deve svendere e diffamare un progetto senza basi reali scritte direi di evitare la fanta-personale-aviazione...sopratutto in temi puramente economici !! ;)
 
Infatti ho chiesto delucidazioni sullo stato attuale del progetto, ammettendo di saperne davvero poco e basandomi su quello che avevo letto di sfuggita negli ultimi mesi :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
In un piano di espansione secondo me ci starebbero bene 2-4 B777-300ER e tipo 6-10 B787-800 per arrivare fra tipo 5-6 anni a una flotta LR ad esempio di 2-4 B777-300ER, 10 B777-200ER, 10 A330-200 e 10 B787-800. 32-34 macchine LR secondo me sono sostenibili fra 5-6 anni per AZ.

Tre tipologie di macchine a lungo raggio per una flotta ipotetica di circa 30 aeromobili? Non male come razionalizzazione.
 
Non è detto che razionalizzare sia sempre la strategia migliore, abbassa i costi ma impone di servire un range di destinazioni più limitato che può supportare un certo range di macchine. Per una compagnia media avere tre tipi di macchine per il L/R non è poi così impensabile credo.
 
Tre tipologie di macchine a lungo raggio per una flotta ipotetica di circa 30 aeromobili? Non male come razionalizzazione.
Dobbiamo considerare comunque i legami fra AZ e AF-KLM, alla fine una decina di macchine per famiglia ci può stare per le dimensioni di AZ.
Poi alla fine sono macchine che servono mercati diversi e che potrebbero essere molto utili allo sviluppo del LR di AZ.