Emirates raddoppia su Venezia (2 daily dal 25 marzo)


Dal 29 dicembre fino ai primi giorni di Gennaio MXP verrà servita da un A388
 
Come previsto da tempo arriva il raddoppio di vce. Adesso i prossimi step di ek in italia saranno i terzi daily da mxp e fco. Dovrebbe arrivare per prima quello su mxp visto che fco ha già avuto da poco l'upgrade con l'inserimento del 380

qualora dovesse esserci un terzo daily (ed io me lo auguro) lo metteranno per prima dove c'e' maggiore domanda, non sulla base di uno storico dell'apertura della prima rotta. Ad MXP misero prima di FCO il secondo daily, ma poi sappiamo benissimo che su FCO hanno inserito l'A380, che equivale quasi ad un'altra frequenza.
 
sono d'accordo .. con tutta questa offerta nessuno sano di mente volera' dal triveneto e zone limitrofe verso gli hub del nord europa per andare in Asia/Oceania e le piu' penalizzate in conclusione saranno oltre che le Europee CX e SQ che non hanno voli diretti

Eppure capita molto spesso che LH e co. offrano vantaggiose promozioni per l'Oriente.
Simulando un VCE-HKG ad aprile vince QR con una tariffa A/R di 553€, mentre EK 637€ e BA 672€.
 
, non sulla base di uno storico dell'apertura della prima rotta

che fu FCO per giunta.

Caldi ragiona per vasi comunicanti, il che non fa che distorcere la visione della realtà: non è scontato che se piazzano un A380 a FCO di conseguenza sia così anche a MXP. Magari a Milano si preferisce più flessibilità e quindi raggiungere subito il terzo daily piuttosto che immetterne ulteriore capacità utilizzando aerei più grandi.
 
In occasione dell'introduzione dell'A380 a FCO.....5 dicembre 2011 (quindi una settimana fa) si parlava così
E questo è solo l’inizio, come ha spiegato Massimo Massini, area manager Italy & States of ex Yugoslavian Republic di Emirates Italia: «Entro il 2012, infatti, la compagnia punta a potenziare l’offerta sull’Italia con otto voli, tre da Roma, tre da Milano e due da Venezia».

In altri momenti si parlava anche di un terzo volo da Venezia, ma è ovvio che i tempi sono più lunghi.......prima deve essere rodato il secondo volo che inizierà a marzo.

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Gli aeromobili che partono da DXB la mattina, arrivano in Italia e tornano la sera a Dubai, restano fermi la notte a DXB o proseguono per altre destinazioni?

Un esempio
Latest flights by A6-EDP A388
UAE98 seen @ 2011-12-13 19:55 CET on route from FCO to DXB
UAE97 seen @ 2011-12-13 12:37 CET on route from DXB to FCO
UAE202 seen @ 2011-12-10 16:25 CET on route from JFK to DXB
UAE201 seen @ 2011-12-09 19:11 CET on route from DXB to JFK
UAE323 seen @ 2011-12-09 01:06 CET on route from ICN to DXB
UAE322 seen @ 2011-12-08 01:07 CET on route from DXB to ICN
UAE50 seen @ 2011-12-07 19:53 CET on route from MUC to DXB
UAE49 seen @ 2011-12-07 12:57 CET on route from DXB to MUC

Comunque congratulazioni a EK che sta rubando tantissimi passeggeri alle orientali e alle europee verso India, estremo oriente e sud-est asiatico e australia
 
Volano, non hanno overnight di sosta. L'hub di DXB ha anche ondate notturne.

Vuol dire che alternano macchine diverse sull'italia? per esempio il 380 che arriva a DXB la sera alle 23.30 da FCO, riparte poi per BKK, quindi alle 9.30 decolla per Roma un altro bestione
 
Eppure capita molto spesso che LH e co. offrano vantaggiose promozioni per l'Oriente.
Simulando un VCE-HKG ad aprile vince QR con una tariffa A/R di 553€, mentre EK 637€ e BA 672€.
Vada pure per Qatar, ma BA è totalmente fuori mercato, non la prenderei nemmeno se costasse 400 euro, visto che per andare in estremo oriente devo prima andare in occidente, allungando sensibilmente la rotta, stesso discorso vale per AF LH e compagnia bella.
 
Ma che bella notizia!!! Venezia sta sorprendendo sempre di più!! Ora vediamo come si organizzeranno con questa crescità esponenziale..certo l'esperienza avuta in questi mesi mentre Treviso era chiuso è andata abbastanza bene, ma a mio avviso sarebbe opportuno iniziare a pensare ad un nuovo "terminal"..
 
Ma che bella notizia!!! Venezia sta sorprendendo sempre di più!! Ora vediamo come si organizzeranno con questa crescità esponenziale..certo l'esperienza avuta in questi mesi mentre Treviso era chiuso è andata abbastanza bene, ma a mio avviso sarebbe opportuno iniziare a pensare ad un nuovo "terminal"..

infatti è nel masterplan!
 
Interessante questa analisi da Routesonline

Emirates to Offer More Flights to Paris and Venice

Posted 14/12/2011

Emirates Airline is to introduce a second daily flight between Dubai International and Venice Marco Polo Airport next year. The additional rotation will be operated by an Airbus A340-300 and will be introduced from the start of the Northern Summer schedules on March 25, 2012. The airline’s existing flight on the route is also operated using A340-300 equipment.

The Dubai-based carrier also serves Milan Malpensa and Rome Fiumicino in Italy with double daily services already being offered to both destinations. An estimated 337,000 O&D passengers travelled between Dubai International and Italy in the past year, up 19.0 per cent on the previous 12 month period. As the sole carrier providing direct flights, Emirates is unsurprisingly the dominant carrier with its five daily flights giving it a 75.3 per cent share of the traffic.

Earlier this month the carrier introduced the A380 onto the Rome route. “Operating the A380 out of Rome allows passengers in Italy to enjoy the Emirates’ superjumbo experience all the way to key markets such as Australia, China and Thailand, via our much-admired hub in Dubai, while boosting tourism into Italy,” said Salem Obaidalla, Senior Vice President, Commercial Operations, Europe & Russian Federation, Emirates Airline.

The point-to-point demand between Dubai International and Venice Marco Polo in the past year was estimated to be around 60,000 O&D passengers, with Emirates holding an 86 per cent share. However, the wider market for Emirates beyond its Dubai hub is likely to treble or quadruple this figure to between 150,000 and 200,000 passengers per year on the route.

Emirates started flights to Italy in 1992 and the current 35 weekly frequencies contribute to a vibrant US$ 4.6 billion trade relationship between Italy and the UAE, assisted by Emirates SkyCargo ferrying commodities in and out of Italy through Dubai and beyond. The Italian market is not the sole European country to see more frequencies from Emirates during 2012 though.


http://www.routesonline.com/news/29...es-to-offer-more-flights-to-paris-and-venice/
 
Per la W12/13 la rotta VCE-DXB è al momento programmata 2 daily con A345.

Si parlava appunto del phase-out dei 343.
 
Vada pure per Qatar, ma BA è totalmente fuori mercato, non la prenderei nemmeno se costasse 400 euro, visto che per andare in estremo oriente devo prima andare in occidente, allungando sensibilmente la rotta, stesso discorso vale per AF LH e compagnia bella.

Se parliamo di distanza totale, le rotte di EK per Cina e Giappone sono quasi sempre più lunghe di quelle delle compagnie europee. basta fare due calcoli:

VCE-DXB - 4435 +

DXB-NRT - 7994 = 12429 Km
DXB-PEK - 5855 = 10290 Km
DXB-PVG - 6460 = 10895 Km
DXB-HKG - 5929 = 10364 Km

--------------

VCE-CDG - 837 +

CDG-NRT - 9734 = 10571 Km
CDG-PEK - 8211 = 9048 Km
CDG-PVG - 9287 = 10124 Km
CDG-HKG - 9607 = 10444 Km

--------------

VCE-FRA - 578 +

FRA-NRT - 9391 = 9969 Km
FRA-PEK - 7810 = 8388 Km
FRA-PVG - 8880 = 9458 Km
FRA-HKG - 9171 = 9749 Km

--------------

VCE-LHR - 1154 +

LHR-NRT - 9614 = 10768 Km
LHR-PEK - 8175 = 9329 Km
LHR-PVG - 9262 = 10416 Km
LHR-HKG - 9647 = 10801 Km

Come si può vedere volando con LH la distanza totale è sempre inferiore e non di poco. Idem con AF, a parte HKG, che dista 80 Km in più. Addirittura BA vince su tutte le rotte tranne quella per HKG, più lunga di 437 Km, non poi molti.
 
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