[SEMIOT] Il nuovo Leonardo Express, il treno che collega la Capitale con l’aeroporto


In altro paese si sarebbe messo all'asta il servizio al miglior offerente (tirandoci su solo con questo milioni e milioni)
In quale?
il quale poi avrebbe avuto tutto l'interesse ad offire il miglior servizio possibile con materiale rotabile dedicato, stile Heathrow Express.
E perché mai se sono in monopolio sulla tratta e già ho dovuto sborsare milioni e milioni sarei interessato ad offrire il miglior prodotto possibile?

Qui lo si è regalato a Trenitalia per nulla in cambio, e Trenitalia offre servizio scadente, con treni inadatti, estraendone una rendita sproporzionata grazie alle tariffe fuori controllo.
Se sia stato regalato o meno sinceramente non lo so. Magari AdR ha una percentuale cospicua sul biglietto... non posso davvero giudicare.
Per il prezzo l'HEX costa oltre 20€ one-way e in seconda classe è comodo ma certo non fa gridare al miracolo.
Il NEX costa 25€... anche se quest'ultimo copre una distanza ben maggiore.
 
Sarà un buon treno ma non lo spacciassero per treno facile per le persone con difficoltà motorie!
 
Comunque 14€ sono troppi.
Già in due persone conviene prendere il taxi che, per 10€ di differenza, ti lascia proprio sotto casa/hotel
 
No, costa memo del doppio... 25€ we una distanza quasi doppia.
Quindi il costo/km è tutto sommato uguale.

Ma il servizio dove lo mettiamo?
Ammesso che, con i cambiamenti previsti, ci sia un notevole miglioramento del servizio, trovo e trovavo ingiustificato un prezzo così alto per una tratta express, che di tale appellativo aveva solo il nome. Stiamo parlando di 14euro, 15 per chi entrava da Giolitti e non aveva voglia di sbattersi a raggiungere la sala trenitalia per farsi il biglietto, non è un furto?
Si concede un prezzo del genere a servizi di alto livello, con treni dedicati, cadenzati ed efficienti. In Europa ne ho provati molti: dall'Arlanda express, al Flytoget di Oslo, Vienna, Londra ecc... ma i prezzi rispecchiavano sempre il servizio offerto. Qui, purtroppo, è la solita idea italica di foxxere il prossimo e mi pare con il tuo post "E perché mai se sono in monopolio sulla tratta e già ho dovuto sborsare milioni e milioni sarei interessato ad offrire il miglior prodotto possibile?" si rincarna l'aura mediocritas che avvolge questo paese: servizio tra lo scadente e il discreto a prezzo non gonfiato... esplosivo.
 
Mi sa che non ti rendi molto conto di quello che scrivi...
L'Arlanda Express costa il doppio!!!
28€ solo andata... Se 14€ sono esorbitanti, 28€ cosa sono?

Vienna poi non lo prenderei proprio come paragone, visto che costa poco meno del treno da/per FCO e non è certo un bell'esempio di qualità del servizio e tantomeno di efficienza in quanto a cadenza (è ogni 30 minuti)
Oslo non l'ho mai testato quindi non commento.

Per quanto riguarda la frase incriminata che quoti, il mio senso era quello di dire che l'efficienza e la qualità la ottieni solo in un caso: che sia il gestore aeroportuale a dare i paletti nei quali venga offerto il servizio e non un'asta milionaria che (non solo in italia) porterebbe il gestore della linea a cercare solo di rientrare sull'investimento e lucrarci sopra visto che il diritto non l'ha acquisito per meriti ma per soldi
 
Di per sé è una buona notizia comunque, dato che almeno ci saranno treni nuovi e in buone condizioni anche se non ottimizzati per lo scopo. La domanda inevitabile è: per quanto? Perché se poi non si fa manutenzione e pulizia, e fra sei mesi ci si ritrova con treni sporchi, con luci scassate e sedili sfondati, siamo punto e a capo. Per le cifre che si pagano è quantomeno doveroso garantire almeno che si viaggi su treni decenti (dovrebbe essere doveroso per qualunque treno, a dire il vero, ma con questi prezzi astronomici ancora di più).
 
Vienna poi non lo prenderei proprio come paragone, visto che costa poco meno del treno da/per FCO e non è certo un bell'esempio di qualità del servizio e tantomeno di efficienza in quanto a cadenza (è ogni 30 minuti)

Vienna CAT costa massimo 9 Euro, passa ogni 30 minuti, ma dalla stessa stazione di Wien Mitte c'è anche la Schnellbahn 7 che impiega 26 minuti invece dei 16 del CAT e costa 3,60 Euro, dunque la frequenza è di fatto maggiore. Il grande vantaggio del CAT è la possibilità con molte compagnie aeree (Star, ma non solo) di fare il check in e baggage drop in stazione, quando si vuole, anche mattino per la sera e sera prima per il mattino dopo. Immagino dal tuo commento che tutto questo sia adesso possibile anche a Termini, purtroppo l'ultima volta che sono stato a Roma non ho visto tutte queste possibilità. Le hanno messe recentemente? O c'è qualcos'altro nel servizio del CAT che è decisamente inferiore alla magia di Trenitalia e che mi sfugge? Grazie in anticipo per il cortese chiarimento.
 
Come qualità del servizio, il CAT è ottimo; non sarà frequentissimo ma a bordo ci sono addirittura i monitor che riportano notizie, info turistiche ed addirittura gli orari aggiornati dei voli (con pure i gate di partenza).

Fantascienza per noi italiani ...
 
Mi sa che non ti rendi molto conto di quello che scrivi...
L'Arlanda Express costa il doppio!!!
28€ solo andata... Se 14€ sono esorbitanti, 28€ cosa sono?

Vienna poi non lo prenderei proprio come paragone, visto che costa poco meno del treno da/per FCO e non è certo un bell'esempio di qualità del servizio e tantomeno di efficienza in quanto a cadenza (è ogni 30 minuti)
Oslo non l'ho mai testato quindi non commento.

Per quanto riguarda la frase incriminata che quoti, il mio senso era quello di dire che l'efficienza e la qualità la ottieni solo in un caso: che sia il gestore aeroportuale a dare i paletti nei quali venga offerto il servizio e non un'asta milionaria che (non solo in italia) porterebbe il gestore della linea a cercare solo di rientrare sull'investimento e lucrarci sopra visto che il diritto non l'ha acquisito per meriti ma per soldi

Inutile dire di rileggere il post perché riusciresti a dirmi che anche in questo caso appoggio quello ce dice Caldi. Il prezzo deve rispecchiare il sevizio offerto e purtroppo il Leonardo non è un express da 14€ OW. Mi pare semplice come sunto, se hai bisogno di delucidazioni sono qui.
 
Vienna CAT costa massimo 9 Euro, passa ogni 30 minuti, ma dalla stessa stazione di Wien Mitte c'è anche la Schnellbahn 7 che impiega 26 minuti invece dei 16 del CAT e costa 3,60 Euro, dunque la frequenza è di fatto maggiore. Il grande vantaggio del CAT è la possibilità con molte compagnie aeree (Star, ma non solo) di fare il check in e baggage drop in stazione, quando si vuole, anche mattino per la sera e sera prima per il mattino dopo. Immagino dal tuo commento che tutto questo sia adesso possibile anche a Termini, purtroppo l'ultima volta che sono stato a Roma non ho visto tutte queste possibilità. Le hanno messe recentemente? O c'è qualcos'altro nel servizio del CAT che è decisamente inferiore alla magia di Trenitalia e che mi sfugge? Grazie in anticipo per il cortese chiarimento.

Anche con il gruppo AB si può accedere al servizio chek-in. Servizio buono e dal prezzo onesto.
 
L'effettivo varia dai 25 ai 35 minuti
Qualche minuto di anticipo è capitato pure a me, ma 6 sono da record del mondo, probabilmente impossibili; mentre possono capitare ritardi anche di 10'.
E' molto più frequente un lieve anticipo in direzione aeroporto ed un ritardo verso Termini piuttosto che viceversa.
 
Il prezzo deve rispecchiare il sevizio offerto e purtroppo il Leonardo non è un express da 14€ OW. Mi pare semplice come sunto, se hai bisogno di delucidazioni sono qui.

Ok il riassunto: per te è caro. Però non capisco ancora a cosa ti riferisci. Il Leonardo Express di oggi fa schifo ma quello di domani potrebbe essere decisamente migliore per quanto riguarda le premesse che conosciamo.
Sono stato frequentatore assiduo della tratta Torino-Pinerolo effettuata spesso con Minuetto ed ho sempre trovato il treno estremamente comodo, in ogni caso un sicuro miglioramento rispetto alla situazione attuale.
Il tempo di percorrenza ottimale sulla tratta dovrebbe essere di 25 minuti, assolutamente in linea con gli altri standard europei. L'Arlanda Express che tu porti ad esempio, costa il doppio per coprire una distanza analoga. Quindi mi dici che valuti 10 minuti del tuo tempo 14€.

Per il resto, i servizi a terra non c'entrano nulla con l'operatore ferroviario: non mi è mai successo che alla stazione di Kowloon dell'Hong Kong Express mi facesse check-in per il volo un addetto del servizio ferroviario con paletta in mano e fischietto in bocca. È un servizio per il quale si deve attivare il gestore aeroportuale o eventualmente l'handler o ancora, in ultimo, la compagnia aerea stessa. L'operatore del treno diventa poi semplice corriere del bagaglio spedito...

Riassumendo ti chiedo: tu saresti disposto a pagare 30€ per il Leonardo Express se ti offrisse un servizio come l'Arlanda Express?
 
Se parliamo di materiale rotabile i treni del CAT sono sì a due livelli, ma nuovi e con uno spazio per i bagagli presso le entrate. Poi ci sono i monitor con informazioni varie e corrispondenze, come già detto. Prima ho dato informazioni sul servizio (lasciando stare dettagli come il fatto che a Schwechat ci sono giovani in uniforme e sorridenti che vendono i biglietti presso i binari, e non bagarini) perché Maclover aveva parlato di scarsa qualità del servizio. Secondo me il CAT e il Leonardo Express non sono assolutamente paragonabili, il paragone va fatto tra il Leonardo Express e la Schnellbahn 7 (infatti, il CAT è gestito da una società dedicata, mentre la Schnellbahn dai trasporti pubblici regionali, più paragonabile a Trenitalia).

Per non fare offese all'intelligenza di nessuno, evito di chiedere se, per un servizio molto simile (anche come tempi), qualcuno sarebbe disposto a spendere 3,60 Euro, che è il prezzo dello Schnellbahn 7 (equivalente a due zone dei trasporti regionali), per utilizzare il Leonardo Express con Minuetto revampizzato.