Da www.cityrailways.it
Il nuovo Leonardo Express, il treno che collega la Capitale con l’aeroporto Leonardo da Vinci, dall’11 dicembre si rinnova con l'uso di treni "Minuetto" e partirà dal binario 24 di Roma Termini. La segnaletica e il personale dell’assistenza renderanno la banchina esclusivamente dedicata ai viaggiatori del servizio. Il binario scelto è fra i principali della stazione di Roma Termini e permetterà di raggiungere più agevolmente le linee del trasporto ferroviario regionale e di media e lunga percorrenza, le Metropolitane A e B ed il piazzale della stazione, da dove partono bus urbani e taxi. Il marciapiede appositamente rialzato faciliterà l’entrata e l’uscita dal treno sia ai passeggeri con difficoltà motorie sia a quelli con molti bagagli. Il treno è composto da una coppia di Minuetto elettrici della Alstom, sui quali si è intervenuti ampliando lo spazio per i bagagli ed enfatizzando così alcune peculiarità tecniche del convoglio, come gli ampi spazi interni, che ben si coniugano con le esigenze della clientela turistica e aeroportuale. L’offerta è di 280 posti a sedere, 690 totali. Per il servizio non sono stati acquistati treni nuovi ma sono stati rinnovati i Minuetto già presenti in Lazio e in Emilia Romagna, in totale per il servizio verranno utilizzate 5 composizioni da due treni in comando multiplo di cui una sarà di riserva
da FS News:
Roma, 2 dicembre 2011
Ampi spazi interni sia per l’alloggiamento dei bagagli sia nelle zone di sosta e di passaggio, 690 posti totali di cui 280 a sedere, attrezzati con comodi sedili ergonomici. Aria condizionata, prese di alimentazione per i computer e i cellulari, impianto di sonorizzazione, un pianale ribassato e una zona attrezzata per l’ accesso di carrozzine e sedie a rotelle. Videosorveglianza e display luminosi in tutte le carrozze.
Sono queste le caratteristiche del nuovo Leonardo Express, che viaggerà dal prossimo 11 dicembre tra la Capitale e l’aeroporto Leonardo da Vinci. Caratteristiche che rispondono in pieno alle richieste avanzate nel corso degli anni della clientela turistica e aeroportuale.
Il treno, composto da una coppia di Minuetti elettrici opportunamente modificati, partirà dal binario 24 di Roma Termini, dedicato esclusivamente al Leonardo Express. Una scelta che permetterà ai viaggiatori di raggiungere più agevolmente le linee del trasporto ferroviario regionale e di media e lunga percorrenza, le Metropolitane A e B ed il piazzale della stazione, da dove partono bus urbani e taxi.
Da FLRprt: è come se l'Alitalia annunciasse che il Fiumicino - Linate venisse effettuato con i "nuovi" MD80 appositamente attrezzati e riverniciati (videosorveglianza, display luminosi, aria confezionata ehm condizionata e prese di alimentazione sono standard sui Minuetti). Sui sedili non mi esprimo, non ho visto foto dell'interno. Ma se tutta la novità fosse nei sedili e nei rack per le valige .... pensano di prenderci per il retrosoprassella? Del resto, Moretti è recidivo: era riuscito a spacciare gli ETR500 Frecciarossa come nuovi treni (erano entrati in servizio nel 1996).
ARIDATECI LE Ale601 !!!
Il nuovo Leonardo Express, il treno che collega la Capitale con l’aeroporto Leonardo da Vinci, dall’11 dicembre si rinnova con l'uso di treni "Minuetto" e partirà dal binario 24 di Roma Termini. La segnaletica e il personale dell’assistenza renderanno la banchina esclusivamente dedicata ai viaggiatori del servizio. Il binario scelto è fra i principali della stazione di Roma Termini e permetterà di raggiungere più agevolmente le linee del trasporto ferroviario regionale e di media e lunga percorrenza, le Metropolitane A e B ed il piazzale della stazione, da dove partono bus urbani e taxi. Il marciapiede appositamente rialzato faciliterà l’entrata e l’uscita dal treno sia ai passeggeri con difficoltà motorie sia a quelli con molti bagagli. Il treno è composto da una coppia di Minuetto elettrici della Alstom, sui quali si è intervenuti ampliando lo spazio per i bagagli ed enfatizzando così alcune peculiarità tecniche del convoglio, come gli ampi spazi interni, che ben si coniugano con le esigenze della clientela turistica e aeroportuale. L’offerta è di 280 posti a sedere, 690 totali. Per il servizio non sono stati acquistati treni nuovi ma sono stati rinnovati i Minuetto già presenti in Lazio e in Emilia Romagna, in totale per il servizio verranno utilizzate 5 composizioni da due treni in comando multiplo di cui una sarà di riserva
da FS News:
Roma, 2 dicembre 2011
Ampi spazi interni sia per l’alloggiamento dei bagagli sia nelle zone di sosta e di passaggio, 690 posti totali di cui 280 a sedere, attrezzati con comodi sedili ergonomici. Aria condizionata, prese di alimentazione per i computer e i cellulari, impianto di sonorizzazione, un pianale ribassato e una zona attrezzata per l’ accesso di carrozzine e sedie a rotelle. Videosorveglianza e display luminosi in tutte le carrozze.
Sono queste le caratteristiche del nuovo Leonardo Express, che viaggerà dal prossimo 11 dicembre tra la Capitale e l’aeroporto Leonardo da Vinci. Caratteristiche che rispondono in pieno alle richieste avanzate nel corso degli anni della clientela turistica e aeroportuale.
Il treno, composto da una coppia di Minuetti elettrici opportunamente modificati, partirà dal binario 24 di Roma Termini, dedicato esclusivamente al Leonardo Express. Una scelta che permetterà ai viaggiatori di raggiungere più agevolmente le linee del trasporto ferroviario regionale e di media e lunga percorrenza, le Metropolitane A e B ed il piazzale della stazione, da dove partono bus urbani e taxi.
Da FLRprt: è come se l'Alitalia annunciasse che il Fiumicino - Linate venisse effettuato con i "nuovi" MD80 appositamente attrezzati e riverniciati (videosorveglianza, display luminosi, aria confezionata ehm condizionata e prese di alimentazione sono standard sui Minuetti). Sui sedili non mi esprimo, non ho visto foto dell'interno. Ma se tutta la novità fosse nei sedili e nei rack per le valige .... pensano di prenderci per il retrosoprassella? Del resto, Moretti è recidivo: era riuscito a spacciare gli ETR500 Frecciarossa come nuovi treni (erano entrati in servizio nel 1996).
ARIDATECI LE Ale601 !!!