però mi sembra mi strana la mancanza di rotte nazionali ...
fr ha in proramma tsf-varsavia nella s12.. mi pare
Attenzione che si parla della prossima winter quindi praticamente tra un anno e fare programmazioni a così larga distanza può essere controproducente guardate cosa ha combinato Easyjet annunciando la base a lis un anno prima per poi continuamente rinviare l'apertura fino alla classica montagna che ha partorito un topolino mettendo in vendita 4 rotte in croce. Questo per dire che con un anno di anticipo molte cose possono cambiare inoltre per fare uno start up di una nuova base é sempre meglio la stagione estiva che non la bassa stagione invernale.
Comunque complimenti per l'anteprima come al solito molto interessante.
Una domanda semplice semplice: con il nuovo concetto AP (Smart carrier) sono possibili interlining biglietti e bagagli?
Credo che valga il detto "piatto ricco mi ci ficco".
Su LON/UK le low cost italiane non hanno mai avuto gran successo (anche se Volareweb da MXP mi pare avesse buoni riempimenti) è vero, ma l'attuale forza commerciale di AP/AZ è comunque non paragonabile. Poi il fascino che esercita Venezia sugli inglesi è cosa risaputa.
BCN mi preoccupa, BRU anche ma ha ottimi orari. Per le altre vedo comunque spazi di crescita.
PS = L'utente di cui sopra ha dimenticato di citare anche PRG e TIA.
sai qualcos'altro!??!??
...Interessante se si potessero combinare i voli AZ-AP in connessione....
Manca ancora più di un anno, non mi sento di dare per certo assolutamente nulla
Ci pensavo anche io Kenya, però forse sarebbe un po' strano per un pax passare dal servizio AZ Mainline a quello AP o viceversa essendo una low-cost ed una major..
CVDCesare ma se sei tu che teorizzi che le compagnie debbano mettere in vendita i voli mesi e mesi prima...quindi essendo solo un annuncio mi sembra che si vada nella direzione da te auspicata.
CVD
Ha sempre dichiarato che le varie FR, U2 ecc. stanno "avanti" perche' mettono in vendita le rotte 1 anno prima.
Ora che sembra lo fara' anche AP invece e' "controproducente".
Situazioni precedenti ed ostacoli facilmente superabili, volendo.A mxp transiti tra ap e altre compagnie non solo fattibili o non vengono applicati. Ap si comporta come compagnia p2p puro tra l'altro non é possibile raccogliere miglia o voli qualificanti se si utilizzano programmi ff di altre compagnie st diverse da az ad esempio flying blue
Sono sempre favorevole alla messa in vendita anticipata dei voli perché permette di valutare meglio il trend delle prenotazioni ed eventualmente fare aggiustamenti. Per controproducente intendevo l'atteggiamento che ha avuto Easyjet nel presentare ufficialmente un anno prima la base di lis con grandi e pomposi annunci salvo poi dopo oltre un anno e molti rinvii partorire un topolino. Speriamo che airone non faccia lo stesso errore.
Per quante riguarda le rotte ecco
BCN : avrebbe la concorrenza di Vueling ben radicata sulla rotta , Spanair (che non considero molto e che secondo me con il possibile avvento di AP potrebbe essere quella che ne risentirà maggiormente) e Ryanair che opera da TSF (anche su GRO)
LGW : senz'altro questa è la rotta più "difficile". Sulla VCE-LGW si danno battaglia BA ed Easyjet e dalla summer anche Monarch. Un altro player soprattutto durante la winter potrebbe essere eccessivo. Oltretutto Easyjet ha ottenuto degli slot molto migliorativi degli attuali per la summer 2012.
C'è anche Ryanair da TSF per STN.
Mi sembra che le rotte piu' complicate da far funzionare sarebbero queste, principalmente per un'agguerrita concorrenza gia' radicata.
Per quel che riguarda LGW, credo che AP potrebbe aver calcolato che, nel caso in cui BA riesca a far passare l'acquisizione di BD ed il relativo passaggio di slot, sarebbe pressoche' scontato lo spostamento dei feeder pregiati da LGW a LHR. In Italia VCE sarebbe in pole position (con PSA e BLQ immediatamente dietro), per cui in quel caso rimarrebbe "solo" easyJet, con Monarch che bisogna vedere cosa fara' durante l'inverno.