Anticipazione dati traffico aeroporti milanesi


Ipotizzando una media pax di 130 a volo. x2 (a+r). x4 frequenze giornaliere. x 31 giorni = 32240 pax

Pax mxp ott 2010 = 1650000 ca. 32240/1650000 = 2%

Non ti seguo.
LHI aveva 9 aerei + 1 (BMI) giusto?
AF aveva 1 aereo che faceva avanti e indietro con CDG

Restiamo con i piedi per terra e ipotizziamo un LF del 70% circa su 319 e semplifichiamo in 100 pax a volo.
11 aerei x 4 rotazioni giornaliere (media) x 100 pax = 4.400 pax/giorno. Per 31 giorni = 135.000 pax. Il tutto per 2

Pax mxp ott 2010 = 1.650.000 ca
270.000/1.650.000 = 16%

considerando che qualche tratta verra assorbita da altri, il quasi -10% mi pare realistico.
Oppure sto sbagliando qualcosa?
 
Il calcolo di TW si riferisce solo ai voli MXP-CDG di AF (4xd).

Gli aerei LHI erano 8+1.

Ah ecco mi pareva... Io nel post prima parlavo della dipartita totale di LHI e della parziale (CDG) di AF. Per quello non capivo ;)

Comunque riaggiustando il tiro,
243.000/1.650.000=14,7%

La sostanza non cambia di molto.
 
Ah scusa non avevo capito e avevo inteso calcolando solo il traffico AF. Se metti nel calderone anche LHI, le proiezioni di scempio sono ben più gravi.

Ricordati però in primis che stiamo parlando di "un cliente marginale":
Per la Sea, che gestisce gli scali milanesi, fra l'altro prossima alla quotazione in borsa, non è certo una buona notizia, anche se i vertici minimizzano: «Lufthansa Italia rappresenta solo uno dei 110 vettori presenti sullo scalo» sottolinea la compagnia, aggiungendo che «le destinazioni attualmente servite da Lufthansa Italia sono già coperte da uno o più vettori, che registrano coefficienti di riempimento superiori. Nel 2010 Lufthansa Italia ha rappresentato circa il 3% del nostro fatturato, con circa 1,2 milioni di passeggeri sui 18,7 milioni del 2010».
Tratto da http://www.manageronline.it/articoli/vedi/4800/manovre-nei-cieli-lufthansa-lascia-malpensa/

A parte che dovrei chiedere delucidazioni al mio docente di statistica -li mortacci sua!!- su come sia possibile che (1,200,000/18,700,000) x100 sia uguale a 3% "circa".

Detto questo vedrai che a botte di asterischi *al netto della situazione in medioriente; *al netto di Lufthansa Italia che se ne è andata e quindi arimo, non vale, non gioco più, la palla è mia quindi decido io; *al netto di eh si ma Air France ha barato signora maestra, ha operato da Linate, quindi non vale; Assaeroporti riuscirà a dimostrare che Malpensa cresce sempre e comunque.

La colpa è di Gargamella Matteoli che non vuole autorizzare quei 250 (x2 = 500) pax in più al giorno su JFK che vorrebbe trasportare SQ. Maledetto stregone! 500 x 365 = 182500.
No, dico io, 1% del traffico globale!
Proprio il gap che ci separa da Heathrow, che ci permetterebbe di deridere una volta per tutte quegli sfigati di FRA, per non parlare dei derelitti di CDG che ormai manco consideriamo in gara.
"Matteoli ti avrò, e ti ridurrò in puré!"

Quando le registrazioni di Zelig sono finite fatemi un fischio.
 
Se poi come aveva anticipato Cattaneo pubblicamente anche KLM se ne dovesse andare (pur se malavoglia a sentire alcune voci), ci sarebbero altri 25.000/mese in meno...

Si rischia davvero nei prossimi mesi di vedere MXP scendere a doppia cifra mentre LIN contemporaneamente crescerebbe a doppia cifra. Pazzesco.
 
Non credo mollino, soprattutto alla luce dell'abbandono di BMI.
Vorrebbe dire lasciare la MXP-LHR del tutto scoperta e regalare il mercato verso Londra alla sola U2

Ma il prodotto che offrono attualmente è ridicolo....la prima partenza da Malpensa è alle 12.05! Nel week-end poi, ci sono solamente 2 voli al giorno!

Non appena otterranno un 4xw (che completa la sesta freq. monca su Linate, ad oggi attiva solo di Mar-Sab-Dom) + 1 daily (per il settimo volo)....bye bye Malpensa!
 
Ma il prodotto che offrono attualmente è ridicolo....la prima partenza da Malpensa è alle 12.05! Nel week-end poi, ci sono solamente 2 voli al giorno!

Non appena otterranno un 4xw (che completa la sesta freq. monca su Linate, ad oggi attiva solo di Mar-Sab-Dom) + 1 daily (per il settimo volo)....bye bye Malpensa!

Beh, nella stessa situazione è allora anche IB verso il suo HUB di MAD... Se di dovesse spostare BA, non sarebbe plausibile che lo faccia anche IB allora?
 
Ma il prodotto che offrono attualmente è ridicolo....la prima partenza da Malpensa è alle 12.05! Nel week-end poi, ci sono solamente 2 voli al giorno!

Non appena otterranno un 4xw (che completa la sesta freq. monca su Linate, ad oggi attiva solo di Mar-Sab-Dom) + 1 daily (per il settimo volo)....bye bye Malpensa!

Motivo per il quale la detonazione di quel cessoport sarebbe terapeutica.
 
Ma il prodotto che offrono attualmente è ridicolo....la prima partenza da Malpensa è alle 12.05! Nel week-end poi, ci sono solamente 2 voli al giorno!

Non appena otterranno un 4xw (che completa la sesta freq. monca su Linate, ad oggi attiva solo di Mar-Sab-Dom) + 1 daily (per il settimo volo)....bye bye Malpensa!

Motivo per il quale la detonazione di quel cessoport sarebbe terapeutica.
 
Potrebbe operare come IB, YW, IG, VY, ADI :D


Se British, Iberia e Meridiana cercassero di condividere il massimo numero di slot su LIN (potrebbero sfruttare ance il codice I9) dovrebbero essere in grado di offrire un numero di frequenze quotidiane su LHR e MAD competitivo durante l'inverno, mentre d'estate queste frequenze potrebbero calare leggermente a favore della Sardegna.

A quel punto ciao ciao MXP se non per i charter di IG.