Prime modifiche network long-haul Alitalia S12


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Vi riporto le prime modifiche apportate al network AZ oggi nei sistemi di prenotazione.
E' solo una prima bozza, molti altri cambiamenti seguiranno.

- Osaka da luglio passa da 4 a 5 voli con i nuovi A330 al posto dei 777
- Miami-Roma daily da luglio con i nuovi A330 (insieme alle 3 frequenze da Milano offriranno dalla Florida un prodotto finalmente omogeneo).
- San Paolo-Roma con 8 frequenze, Rio-Roma con 5 freq. 8 voli la prima, 5 voli la seconda (qui in realtà non ci sono modifiche significative, ma prima dell'aggiornamento odierno erano ancora riportate 7 e 4 freq rispettivamente)
- Milano-JFK ritorna a 5xw sempre con A330
- Los Angeles, che fino a qualche giorno fa si continuava a dire fosse 3xw nella S12 (lo era semplicemente perchè non aggiornato)...avrà un operativo come quest'anno, ricomincia come 3 poi 5 fino a daily nel periodo più trafficato.
- i 330 ex AP al momento sono riportati solo sulla Boston daily. L'altro 330 AP che farà?
- i 767 sono ancora previsti su Chicago, Toronto, Newark, Caracas, Lagos/Accra- (quindi 5 macchine)
- su Tokyo si ritorna a regime, 10 voli da Roma e 4 da Milano
- nel corso dell'estate spariranno i 777 via da MIA, rimane pare solo su una JFK, via da KIX chissà dove andranno di nuovo?


Come già detto ci saranno n altri aggiornamenti, inoltre il medio-corto pare non essere stato ancora aggiornato
 
Ultima modifica:
Quindi rimarranno 4 B763, un A332 ex AP ho sentito potrebbe continuare a fare charter anche durante la stagione estiva, i B772 mi sa che languono nel programma perchè saranno ancora impegnati nella riconfigurazione e devono tornarne 2 sulla LAX e quando saranno al completo saranno disponibili evidentemente per nuove rotte...
 
Quindi rimarranno 4 B763, un A332 ex AP ho sentito potrebbe continuare a fare charter anche durante la stagione estiva, i B772 mi sa che languono nel programma perchè saranno ancora impegnati nella riconfigurazione e devono tornarne 2 sulla LAX e quando saranno al completo saranno disponibili evidentemente per nuove rotte...

No sono 5 i 767 anche nel peak estivo, avevo dimenticato di scrivere Toronto.
Ovviamente però potrebbero esserci aggiornamenti in seguito.

Quanto all'altro 330, ex AP, bisogne vedere se i charter li faranno solo nella parte iniziale della S12 (avevo capito così io...fino ad aprile/maggio)....oppure continueranno anche in alta stagione.
Su LAX l'ultilizzo del 777 con un turnaround di 2h è di circa 1,5 macchine. Si incastrerà con altro credo.

La riconfigurazione dei 10 aeromobili finirà a maggio/giugno.......durante il peak estivo in luglio dovrebbero essere tutte disponibili.
 
Quindi rimarranno 4 B763, un A332 ex AP ho sentito potrebbe continuare a fare charter anche durante la stagione estiva, i B772 mi sa che languono nel programma perchè saranno ancora impegnati nella riconfigurazione e devono tornarne 2 sulla LAX e quando saranno al completo saranno disponibili evidentemente per nuove rotte...

da quello che so io per maggio i 772 dovrebbero essere tutti pronti. confermo che anche io ho sentito voci circa un presunto impiego degli ex-AP per la summer.
 
Riguardo all' annuncio delle nuove rotte LR ci sono notizie? Se non sbaglio l'anno scorso PEK e GIG sono state annunciate ad ottobre per partire a giugno. Per ora siamo a novembre e ancora nulla. Direi che se ci saranno effettivamente nuove rotte LR nella summer sarebbe il momento di annunciarle.
 
Riguardo all' annuncio delle nuove rotte LR ci sono notizie? Se non sbaglio l'anno scorso PEK e GIG sono state annunciate ad ottobre per partire a giugno. Per ora siamo a novembre e ancora nulla. Direi che se ci saranno effettivamente nuove rotte LR nella summer sarebbe il momento di annunciarle.

GIG annunciata 24 set
PEK annunciata 10 dic

per cui c'è sempre tempo, anche dopo le vacanze di Natale (tanto con buona probabilità, almeno quelle di lungo raggio, partiranno a giugno non prima).
 
Nessuno sa quello che farà AZ, ma negli ultimi anni le nuove rotte di lungo sono sempre iniziate a giugno. Quindi penso che la tradizione verrà mantenuta.

Sul corto-medio invece probabilmente già da aprile/maggio.
 
Beh, avevo aperto un thread analogo qualche giorno fa....:):) ed è stato ritenuto inutile:):)
va bene, non importa:):)
ma non voglio passare per stupido nemmeno su internet....:)

ad esempio, avevo già evidenziato che 1 330exAP tornava, che tornava sulla Boston con un7xz, così come che ci volevano almeno 5 767.....
avevo inoltre aggiunto (e mi sembra nessuno l'ha ancora postato) che la AMM era prevista 5xw....
 
Attualmente sono 5 i 767 in servizio? Quindi stando a questo programma provvisorio rimarrebbero tutti in flotta anche nella summer. Non dovevano essere dismessi?
 
Ultima modifica:
Beh, avevo aperto un thread analogo qualche giorno fa....:):) ed è stato ritenuto inutile:):)
va bene, non importa:):)
ma non voglio passare per stupido nemmeno su internet....:)

ad esempio, avevo già evidenziato che 1 330exAP tornava, che tornava sulla Boston con un7xz, così come che ci volevano almeno 5 767.....
avevo inoltre aggiunto (e mi sembra nessuno l'ha ancora postato) che la AMM era prevista 5xw....

Quello che tu avevi postato era una programmazione completamente non aggiornata. Per cui si discuteva di qualcosa che poi non avrebbe avuto riscontri poi in futuro.
Quanto riportato ora sono solo i (primi) cambiamenti apportati oggi, solo sul lungo e neanche su tutto (ad esempio non ci sono modifiche ancora sull'utilizzo di 767 e 330AP per cui ci sarà da aspettarsi dell'altro qui).

AMM 5xw è l'operativo 'storico' estivo, è sempre stato caricato così da mesi per la S12....... per cui non essendo ancora stato aggiornato il medio di AZ, potrebbe essere riconfermato 5xw come anche potrebbe non esserlo. Lo scopriremo solo quando verrà aggiornato tutto il network.
 
Ma io sapevo che a dicembre (tra un mese), oltre alla messa a terra un 1 M80 e l'uscita del 3° E70, sarebbe stato messo a terra anche EI-CRD. Hanno cambiato idea? Spero di no, perchè quei 767 sono ormai improponibili.

Domanda OT su questo thread, ma approfitto. Quando iniziano le rotazioni charter? Al momento mi pare di capire che i 2 332 siano ancora sulla linea, anche se la stagione invernale è iniziata. Thx
 
Ma io sapevo che a dicembre (tra un mese), oltre alla messa a terra un 1 M80 e l'uscita del 3° E70, sarebbe stato messo a terra anche EI-CRD. Hanno cambiato idea? Spero di no, perchè quei 767 sono ormai improponibili.

Domanda OT su questo thread, ma approfitto. Quando iniziano le rotazioni charter? Al momento mi pare di capire che i 2 332 siano ancora sulla linea, anche se la stagione invernale è iniziata. Thx


La programmazione dei 767 non è proprio aggiornata (salvo il passaggio al 330 su Miami).......credo che magari una rotta del 767 passerà al 330 AP (probabilmente Newark come tradizione) e un'altra passerà a un 330 nuovo (Toronto?). Se non ricordo male dovrebbero rimanere 3 767 operativi nella S12 (quindi per operare Caracas, Chicago, Lagos/Accra) sarebbero sufficienti.
 
-Ripristinata ORD
-Ripristinata LAX (addirittura daily da luglio)
Ma non venivano chiuse per sempre perché mamma AF aveva ordinato ciò???? Qualcuno avrà un mal di pancia "in progress":D:D:D
 
-Ripristinata ORD
-Ripristinata LAX (addirittura daily da luglio)
Ma non venivano chiuse per sempre perché mamma AF aveva ordinato ciò???? Qualcuno avrà un mal di pancia "in progress":D:D:D
Ma perché tu leggi anche ciò che viene scritto? Io ormai quando leggo alcuni nick passo al post successivo senza battere ciglio.